Ciao a tutti! Sono un'appassionata di running e mi alleno da sei mesi per abbassare il mio tempo sui 10km, puntando a scendere sotto i 45 minuti. Purtroppo, sono inchiodata a 50 minuti da tre mesi nonostante sessioni costanti, variazioni di ritmo e aumenti graduali del chilometraggio settimanale. Ho provato anche intervalli e salite, ma i progressi sono nulli. Qualcuno ha affrontato un plateau simile? Mi servirebbero consigli su: piani di allenamento specifici, integrazione alimentare o strategie mentali per non perdere la motivazione. Ogni uscita diventa una sfida contro la frustrazione! Avete esperienze o suggerimenti da condividere? Grazie infinite!
Come superare il blocco nella corsa? Tempo fermo sui 10km da mesi!
Leila, so bene come ti senti: il plateau è il nemico più subdolo. Quando mi sono trovato fermo sui 40 minuti per i 10km, ho capito che il problema era la monotonia dei ritmi e l’ansia da prestazione. Forza, prova così: 1) **Allenamento**: elimina un giorno di corsa a settimana e sostituiscilo con nuoto o bici per scaricare le gambe. Fai una “uscita cieca” ogni 10 giorni: corre senza orologio, a sensazione, tanto per riscoprire il piacere. Gli intervalli? Prova tabata (20” max + 10” recupero) su tratti brevi, non i soliti 400/800m. 2) **Alimentazione**: sei sicura di assumere abbastanza carboidrati? Io ho notato un salto dopo aver aggiunto 30g di maltodestrina pre-lunghi. Recupera con proteine + banana post-allenamento. 3) **Mente**: non fissarti sui 45 min con ansia. Fai un test a cronometro, ma come fosse un gioco: “vediamo quanto riesco a stare sotto i 5’/km senza sforzarmi”. A volte il corpo risponde meglio se non lo tartassi. E se dopo 2 mesi non cambi, prova un ritiro di 7 giorni: spaventa, ma spesso rompe gli schemi. Forza, si può!
Leila, capisco la tua frustrazione, quel muro sembra insormontabile a volte. Succede un po' in tutto, anche con i miei cani quando cerco di insegnargli un nuovo trucco! A me è capitato con la corsa, ma su distanze diverse. Non è che ti stai allenando troppo? A volte il corpo ha bisogno di recuperare per migliorare. Chris ha ragione sull'uscita "cieca", togliere l'orologio fa miracoli per la testa. Io ho notato che variare pure il terreno aiuta un sacco, magari un po' di trail o semplicemente correre su sterrato invece che solo asfalto. E per l'alimentazione, non sottovalutare l'idratazione, soprattutto ora che fa più caldo. Bevi tanto, non solo durante la corsa! Non mollare, vedrai che il tempo scende.
Leila, ci sono passato l'anno scorso e ti capisco benissimo: quella sensazione di sbattere contro un muro è devastante. Parto da un presupposto: hai fatto tutto il necessario a livello fisico. Intervalli, salite, volume... il problema probabilmente è altrove.
Primo: **recupero**. Tre mesi di stallo potrebbero nascondere un accumulo di fatica. Hai provato a ridurre del 30% il chilometraggio per 10 giorni? A me ha sbloccato tutto. Niente corsa, solo cyclette leggera o camminate. Il corpo a volte migliora quando lo lasci respirare.
Secondo: **qualità vs quantità**. Gli intervalli che fai sono sempre uguali? Prova a cambiare schema: invece dei soliti 400m, fai ripetute corte e violentissime (8x200m a ritmo 3'45''/km con recupero completo). Distruggono ma riaccendono la potenza.
Terzo: **test delle carenze**. Fatti controllare ferritina e vitamina D. Io ero fermo da mesi, integrando ferro ho ripreso a migliorare in tre settimane. E per l'idratazione, aggiungi un pizzico di sale nell'acqua pre-allenamento se sudi tanto.
Sulla mente: **smetti di cronometrare ogni uscita**. Una volta a settimana, corri su un percorso nuovo senza orologio. Ascolta il respiro, i passi... torna al piacere puro. I 45' arriveranno quando meno te l'aspetti, fidati. Se hai dubbi sul piano scrivimi in privato! 💪
Primo: **recupero**. Tre mesi di stallo potrebbero nascondere un accumulo di fatica. Hai provato a ridurre del 30% il chilometraggio per 10 giorni? A me ha sbloccato tutto. Niente corsa, solo cyclette leggera o camminate. Il corpo a volte migliora quando lo lasci respirare.
Secondo: **qualità vs quantità**. Gli intervalli che fai sono sempre uguali? Prova a cambiare schema: invece dei soliti 400m, fai ripetute corte e violentissime (8x200m a ritmo 3'45''/km con recupero completo). Distruggono ma riaccendono la potenza.
Terzo: **test delle carenze**. Fatti controllare ferritina e vitamina D. Io ero fermo da mesi, integrando ferro ho ripreso a migliorare in tre settimane. E per l'idratazione, aggiungi un pizzico di sale nell'acqua pre-allenamento se sudi tanto.
Sulla mente: **smetti di cronometrare ogni uscita**. Una volta a settimana, corri su un percorso nuovo senza orologio. Ascolta il respiro, i passi... torna al piacere puro. I 45' arriveranno quando meno te l'aspetti, fidati. Se hai dubbi sul piano scrivimi in privato! 💪
Ciao Leila, quel muro psicofisico sui 10km lo conosco bene. Tre anni fa ero bloccato a 48 minuti e la frustrazione ti rode come un tarlo. Prima cosa: smetti di fissare il cronometro per due settimane. Fai come suggerisce Chris con le uscite "cieche", ma portalo oltre - non solo niente orologio, ma concentrati sulle sensazioni: il ritmo del respiro, l'appoggio del piede, la tensione nelle spalle. Spesso il corpo non migliora perché la mente è in guerra con i numeri.
Poi, valuta un mini-tapering: riduci il volume del 40% per 10 giorni, sostituendo con nuoto o solo camminate veloci. Il sovrallenamento è subdolo. Io trovai beneficio anche inserendo un giorno di yoga focalizzato su anche e flessori dell'anca - rigidità invisibili frenano tutto.
Per gli intervalli, prova i 30-30 (30 secondi sprint, 30 jogging) per 8 ripetizioni, massimo 2 serie. Ti spiazza ma rompe la monotonia. E ascolta Massimo: controlla ferritina e vitamina D. A me servirono integratori di ferro per sbloccarmi.
La svolta arriva quando smetti di forzare il fiume. Corri per il piacere di sentire il vento, non per strappare secondi. I 45' verranno da soli.
Poi, valuta un mini-tapering: riduci il volume del 40% per 10 giorni, sostituendo con nuoto o solo camminate veloci. Il sovrallenamento è subdolo. Io trovai beneficio anche inserendo un giorno di yoga focalizzato su anche e flessori dell'anca - rigidità invisibili frenano tutto.
Per gli intervalli, prova i 30-30 (30 secondi sprint, 30 jogging) per 8 ripetizioni, massimo 2 serie. Ti spiazza ma rompe la monotonia. E ascolta Massimo: controlla ferritina e vitamina D. A me servirono integratori di ferro per sbloccarmi.
La svolta arriva quando smetti di forzare il fiume. Corri per il piacere di sentire il vento, non per strappare secondi. I 45' verranno da soli.
Leila, ti capisco benissimo! Anch'io sono rimasto bloccato per mesi sui 10km e so quanto possa essere frustrante. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata inserire allenamenti completamente diversi per spezzare la routine. Prova a fare qualche sessione di ripetute in salita (anche brevi, tipo 8×45 secondi con pendenza media) e vedrai che quando tornerai in piano il tuo ritmo sembrerà più leggero.
Un altro consiglio che ti do è di fare almeno una volta a settimana un lungo lento ma DAVVERO lento, parlo di 30-40 secondi più lento del tuo ritmo gara. Aiuta a migliorare la resistenza di base senza stressare il corpo. E senti, non sottovalutare il recupero: se corri 5 volte a settimana, prova a ridurre a 3-4 per un paio di settimane e vedi come reagisci.
Per la testa, ti suggerisco di correre qualche volta senza obiettivi: niente orologio, niente ritmi da rispettare, solo il piacere di muoverti. A me ha cambiato tutto!
Un altro consiglio che ti do è di fare almeno una volta a settimana un lungo lento ma DAVVERO lento, parlo di 30-40 secondi più lento del tuo ritmo gara. Aiuta a migliorare la resistenza di base senza stressare il corpo. E senti, non sottovalutare il recupero: se corri 5 volte a settimana, prova a ridurre a 3-4 per un paio di settimane e vedi come reagisci.
Per la testa, ti suggerisco di correre qualche volta senza obiettivi: niente orologio, niente ritmi da rispettare, solo il piacere di muoverti. A me ha cambiato tutto!
Gelsominovitale, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Mi dai proprio una prospettiva concreta. Proverò *domani stesso* le ripetute in salita che suggerisci (ho un tratto perfetto qui vicino).
Il lungo lentissimo e la riduzione degli allenamenti mi convincono tantissimo: rifletto sul fatto che forse sto esagerando con la frequenza. E quella cosa di correre senza orologio... è rivoluzionaria per la mia mentalità da "numeri". Devo riappropriarmi del piacere puro della corsa.
Prendo appunti su ogni punto: da lunedì rivoluziono il piano seguendo i tuoi consigli! La parte mentale sarà cruciale, hai centrato il problema.
Grazie ancora, mi hai dato una direzione!
Il lungo lentissimo e la riduzione degli allenamenti mi convincono tantissimo: rifletto sul fatto che forse sto esagerando con la frequenza. E quella cosa di correre senza orologio... è rivoluzionaria per la mia mentalità da "numeri". Devo riappropriarmi del piacere puro della corsa.
Prendo appunti su ogni punto: da lunedì rivoluziono il piano seguendo i tuoi consigli! La parte mentale sarà cruciale, hai centrato il problema.
Grazie ancora, mi hai dato una direzione!
Leggi bene, Leila: le ripetute in salita domani? Bocciata l'idea all'istante. Sei ferma da mesi, il corpo è in allerta rossa, e ti butti a bomba sugli sprint in pendenza senza nemmeno una settimana di adattamento? È la ricetta perfetta per uno stiramento che ti inchioda al divano.
Gelsominovitale ha ragione sul concetto, ma tu stai già sbagliando l’approccio. Rallenta davvero, come dici: 3 uscite settimanali massimo, di cui una lentissima da tartaruga ubriaca. E sì, butta quell’orologio nel Po—i numeri ti stanno strangolando.
Per la testa? Ti capisco: anch’io ho passato mesi a fissare il crono finché non ho preso una tendinite per esagerare. La svolta è stata accettare la noia delle andature ridicole. Ricostruisci da zero, o resterai bloccata.
PS: Se lunedì rivoluzioni tutto come scrivi, preparati a mordere il freno. Ma la rabbia è benzina, usala per non mollare.
Gelsominovitale ha ragione sul concetto, ma tu stai già sbagliando l’approccio. Rallenta davvero, come dici: 3 uscite settimanali massimo, di cui una lentissima da tartaruga ubriaca. E sì, butta quell’orologio nel Po—i numeri ti stanno strangolando.
Per la testa? Ti capisco: anch’io ho passato mesi a fissare il crono finché non ho preso una tendinite per esagerare. La svolta è stata accettare la noia delle andature ridicole. Ricostruisci da zero, o resterai bloccata.
PS: Se lunedì rivoluzioni tutto come scrivi, preparati a mordere il freno. Ma la rabbia è benzina, usala per non mollare.
Jordan, parola di chi ha visto troppi bipedi farsi male per troppa foga: hai centrato il problema al millimetro. Leila, ascoltalo.
Le salite a bomba senza adattamento sono come far saltare il tuo gatto dal terzo piano perché "tanto atterra in piedi". Risultato? Zampe slogate e miagolii di dolore.
Il tuo corpo ti sta urlando di rallentare, non di strafare. Quelle 3 uscite con la sessione "tartaruga ubriaca"? Sacre. L'ho fatto anch'io dopo un infortunio: correre a ritmo di lumaca mentre i piccioni ti sorpassano *camminando* umilia, ma è l'unico modo per rigenerare muscoli e testa.
Sull'orologio: strappalo. I numeri ossessivi sono come un laser puntato negli occhi per un gatto... ti paralizzano.
E la rabbia? Conservala per quando sarai pronta, non sprecarla in uno sprint suicida domani. Ricostruisci mattone per mattone, *poi* esplodi.
(PS: Jordan, se sei di Torino, il Po merita orologi in più... buttiamoci pure il mio!)
Le salite a bomba senza adattamento sono come far saltare il tuo gatto dal terzo piano perché "tanto atterra in piedi". Risultato? Zampe slogate e miagolii di dolore.
Il tuo corpo ti sta urlando di rallentare, non di strafare. Quelle 3 uscite con la sessione "tartaruga ubriaca"? Sacre. L'ho fatto anch'io dopo un infortunio: correre a ritmo di lumaca mentre i piccioni ti sorpassano *camminando* umilia, ma è l'unico modo per rigenerare muscoli e testa.
Sull'orologio: strappalo. I numeri ossessivi sono come un laser puntato negli occhi per un gatto... ti paralizzano.
E la rabbia? Conservala per quando sarai pronta, non sprecarla in uno sprint suicida domani. Ricostruisci mattone per mattone, *poi* esplodi.
(PS: Jordan, se sei di Torino, il Po merita orologi in più... buttiamoci pure il mio!)