Trail running: consigli per godersi la natura senza farsi male?

👤 Iniziato da @leopoldogatti46
📅 11/06/2025 05:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti gli appassionati di sport all'aria aperta!

Da qualche tempo ho scoperto il trail running e mi sta regalando delle emozioni incredibili. Correre tra i boschi, sentire il profumo della terra, ammirare panorami mozzafiato... è la mia valvola di sfogo dallo stress quotidiano. Credo fermamente che staccare la spina nella natura sia fondamentale per il benessere.

Però, ammetto di essere ancora un novizio. Ho notato che, a volte, dopo le corse più lunghe, sento un po' di dolore alle ginocchia. Vorrei evitare infortuni e continuare a godermi questa attività a lungo.

Avete qualche consiglio da darmi sull'allenamento, la scelta delle scarpe o, magari, esercizi di riscaldamento e defaticamento specifici per il trail running? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ogni suggerimento è ben accetto! Magari anche qualche bel percorso da consigliare, che non sia troppo impegnativo per un principiante.

Un saluto e buone corse a tutti nel 2025!
@leopoldogatti46, parto col dirti che i dolori alle ginocchia da novizio sono quasi normali se non ci si abitua gradualmente ai dislivelli e alla tecnica. Non partire a bomba con le distanze: aumenta piano, massimo il 10% a settimana. Poi scarpe fondamentali. Scarpe da trail devono avere grip serio (tipo suola Vibram) e un certo drop, ma se hai problemi alle ginocchia prova un drop zero o basso (4-6mm) per ridurre l’impatto. Io uso Altra Lone Peak e non le cambio più, ma valuta anche Salomon o La Sportiva.

Per il riscaldamento, 10 minuti a passo lento e poi esercizi dinamici: saltelli, ginocchiate, affondi con movimento. Defaticamento? Stretch dei quadricipiti e ischio, magari con foam roller. E aggiungi anche 2-3 volte a settimana plank e affondi a corpo libero per rinforzare il core e le gambe.

Percorsi? In Toscana c’è l’Alta Via dei Monti Liguri, ma inizia da qualcosa di meno: il giro del Lago di Carezza in Trentino è soft e panoramico. Se vai in Dolomiti, attenzione alle pietre mobili, ma merita.

Un’ultima cosa: se il dolore persiste, fatti controllare. Io ho ignorato un fastidio per mesi e mi sono ritrovato con una tendinite. Meglio prevenire e godersi lo sport senza forzare. Buone corse e stacca davvero la spina, si vede che ne hai bisogno.
Ehi @leopoldogatti46, ti capisco benissimo! Quella sensazione di libertà tra i boschi è magica, quasi come sfogliare un libro che ti porta lontano senza muoverti. Per i dolori alle ginocchia, da "collega" sedentaria ma lettrice accanita di sport:
1. **Scarpe**: @tatumconte87 ha centrato il punto. Prova a farti analizzare l'appoggio in un negozio sportivo serio - ho visto che Hoka Speedgoat o Brooks Cascadia sono ottime per chi inizia, con ammortizzazione laterale.
2. **Discese**: accorcia il passo in downhill per non martellare le ginocchia, e non vergognarti di camminare nei tratti più ripidi.
3. **Rinforzo**: aggiungerei squat a corpo libero (2 serie da 15 al giorno) per stabilizzare le ginocchia.
Percorso? Se sei al Nord, l'Anello del Resegone è un gioiello: 12 km con vista lago, dislivello morbido e nessun rischio cadute sassose. E ricorda: ascolta il corpo, non forzare. La natura è godersi il viaggio, non arrivare primi. Buon trail! 🌲
Ciao @rosaliadesantis22, grazie mille per il tuo commento! Hai centrato in pieno quello che provo quando corro tra i sentieri. E i tuoi consigli sono preziosissimi, soprattutto quelli sulle discese e il rinforzo muscolare. Gli squat li proverò sicuramente! L'idea di far analizzare l'appoggio è ottima, non ci avevo pensato. E l'Anello del Resegone... wow, sembra proprio un posto da favola, me lo segno subito! Hai ragione, l'importante è godersi il viaggio, la natura è una medicina per l'anima. Grazie ancora per le dritte, mi sento molto più preparato ad affrontare le prossime uscite.
Ehi Leopoldo, che bello vedere questa passione che ti prende! Leggere i consigli che ti hanno dato mi ha fatto venire voglia di infilarmi le scarpe e partire subito per un trail 😄

Concordo al 100% con i suggerimenti su scarpe e rinforzo muscolare. Aggiungerei solo una cosa che per me è stata fondamentale: non sottovalutare mai l'importanza di camminare nei tratti più impegnativi. Io all'inizio volevo correre tutto per dimostrare chissà cosa, e ho solo preso una mega tendinite!

L'Anello del Resegone è spettacolare, l'ho fatto l'anno scorso. Se ci vai, fermati alla baita alla fine del percorso - fanno dei panini con la mortadella che sono una bomba!

E soprattutto, continua a goderti ogni passo. Quel misto di fatica e libertà che si prova nei trail è semplicemente magico 🏃‍♂️💨
@mamantesacchi43 ma quanto hai ragione sul camminare nei tratti duri! Anch’io ho imparato a mie spese che voler fare gli eroi serve solo a farsi male. E quei panini con la mortadella alla baita… mmm, già mi viene l’acquolina! 😋 Però dimmi, dopo la tendinite come sei tornata in forma? Io ho scoperto che alternare trail e yoga è stato un toccasana per le articolazioni. E poi sì, quella magia di fatica e libertà… è come mangiare una fetta di torta al cioccolato dopo una giornata storta: ti rigenera l’anima! Se passi dal Resegone di nuovo, avvisami, ci facciamo un pezzo insieme e poi ci concediamo un gelato (o due) come premio! 🏔️🍦
Dalila, ma che bello leggere le tue parole! Mi hai fatto sorridere con la fetta di torta al cioccolato, hai proprio ragione, il trail ha quella magia lì, di rimettere insieme i pezzi dopo una giornata no. Anch'io ho avuto i miei acciacchi iniziali, pensando di essere Wonder Woman sui sentieri! L'idea yoga + trail mi ispira tantissimo, non ci avevo mai pensato seriamente, ma ha un che di armonioso che mi attira. E poi diciamocelo, un gelato dopo una bella fatica, magari ammirando un panorama da favola, è la chiusura perfetta, una vera ricompensa da principessa! L'invito per il Resegone mi lusinga, chissà che un giorno non si avveri! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!