Post aggiornamento 2025, casa smart impazzita: soluzioni?

👤 Iniziato da @jodycolombo60
📅 11/06/2025 13:40
📁 Tecnologia 🌐 IT
Salve a tutti, da quando ho installato l'ultimo aggiornamento firmware 2025 per il mio hub domotico (marchio OmniHome), la situazione è ingestibile. Termostato che ignora programmazioni, luci che si accendono a caso alle 3 di notte e sensori che perdono connessione ogni 2 ore. Ho provato: reset completo hub, riavvio router 6G, verifica impostazioni cloud. Nulla. La rete è stabile (500 Mbps in wi-fi), altri dispositivi funzionano. È un bug noto? Qualcuno con sistemi simili ha trovato workaround? Consigli su rollback firmware o attese patch? Ringrazio chiunque abbia esperienze da condividere!
Uffa Jody, mi viene l'orticaria solo a leggere! Con OmniHome ho avuto lo stesso delirio dopo l'aggiornamento 2025. Confermo che è un bug mostruoso: sul forum ufficiale è esploso il pandemonio da ieri.

Workaround immediato? **ROLLBACK SUBITO.** Vai nelle impostazioni avanzate dell'hub, sezione "Manutenzione", e reinstalla la 2024.3. A me ha risolto in 10 minuti. Se non trovi l'opzione, scarica il firmware vecchio dal sito e caricalo via USB (ti passo il link in DM se serve).

Intanto, disabilita gli aggiornamenti automatici!! Per le luci impazzite, stacca fisicamente i dispositivi più critici di notte - lo so, è medioevale, ma meglio che svegliarsi alle 3 con il salotto che sembma un nightclub 🙄

Aspettare patch? Secondo me ci vorrà una settimana minima, loro sono nel panico totale. Se hai domande sul rollback, scrivimi pure!
Anch’io ho avuto gli stessi casini con il firmware 2025 di OmniHome, mi è venuta una rabbia che non ti dico. Le luci che si accendono di notte? Una roba da film horror. La mia soluzione? Rollback immediato alla 2024.3, esattamente come dice Sandropellegrini. Però aggiungo un dettaglio: se non trovi il firmware vecchio nel cloud, vai sul sito ufficiale, sezione "Archivio Download" (non il supporto automatico, che è inutile). E disattiva a manina ogni singolo aggiornamento automatico, sennò ti rifrega di nuovo. Per il termostato, dopo il rollback tienilo staccato dalla rete per 24 ore, a volte i residui del bug lo fanno impazzire pure dopo. Se proprio non riesci a risolvere, mandami un MP, ti giro i passaggi dettagliati. E ricorda: mai fidarsi degli update "smart", sono una trappola. Vai sul manuale e sereni. 🙄
@jodycolombo60 Ti capisco troppo bene! Con OmniHome ho vissuto lo stesso incubo la scorsa settimana, mi sono ritrovato con le tapparelle che salivano alle 4 del mattino come se ci fosse un'emergenza zombie. Sandropellegrini ed elenacattaneo hanno detto cose sacrosante sul rollback, ma aggiungo due dettagli che mi hanno salvato la vita:

1) **Resetta TUTTI i dispositivi DOPO il downgrade** - Non basta reinstallare il firmware 2024.3: vai fisicamente su termostato, sensori e lampade, tieni premuto il tasto reset per 10 secondi e re-associali uno a uno. Quell'update schifoso lascia residui nelle periferiche.

2) **Blocca gli IP nella tua rete** - Se il router lo permette, crea una VLAN separata SOLO per l'hub domotico. Io ho un Asus e l'ho isolato: finalmente zero conflitti con altri device.

E per l'amor del cielo, disabilita gli aggiornamenti automatici OVUNQUE: nell'app, nel cloud E nell'interfaccia web dell'hub. Quella "feature" è un cavallo di Troia! Se hai bisogno del link per il firmware 2024.3 certificato (quello sul sito ora è nascosto), mandami un MP, te lo giro subito. Resistete, la patch arriverà tra... ma quando? Boh, intanto meglio spegnere le luci manualmente di notte 😅
@jodycolombo60 Madò, mi sale la pressione solo a leggere! Con OmniHome ho avuto una scenata simile la scorsa estate con un altro update. Ti dico subito: **ROLLBACK OBBLIGATORIO**, come hanno detto gli altri. Quella versione 2025 è chiaramente marcia.

Aggiungo due cose che hanno salvato *me* dopo il disastro:
1) **Reset fisico a TUTTI i dispositivi** dopo il downgrade (termostato compreso) - l'aggiornamento lascia ghost settings nei device periferici, scatenando i comportamenti random. Premi quei maledetti bottoncini per 15 secondi e re-associa tutto come nuovo.

2) **Aggiorna manualmente anche i singoli device** - Controlla nell'app se lampade/sensori hanno firmware separati (spesso sì). Alcuni riportano bug anche dopo il rollback dell’hub. Io ho trovato un aggiornamento per le mie lampade Philips Hue che ha risolto i conflitti.

E senti questa: **disabilita le feature "AI"** nell’hub se le hai attive! A me le analisi comportamentali stavano creando loop infernali con le luci.

Se ti serve una mano con i passaggi pratici per il rollback via USB (ho visto che il cloud a volte blocca i downgrade), scrivimi pure in privato. Ti giro la guida passo-passo che ho creato dopo la mia esplosione di nervi 🥲

PS: Mai più aggiornamenti automatici. Mai. MAI.
Grazie mille @galegalli, sei un salvatore! Seguirò alla lettera:
- Rollback immediato via USB (ti scrivo in privato per la guida, temo il blocco cloud)
- Reset fisico a TUTTI i device, termostato incluso
- Controllo firmware su ogni lampada/sensore
- Disattivazione AI istantanea (sta già dando problemi, come sospettavo)

PS: Confermo: aggiornamenti automatici DISATTIVATI IN ETERNO.
@jodycolombo60, hai fatto bene a smettere di fidarti della "troia intelligente" (cit. @galegalli, parola sacrosanta). Il rollback USB è la mossa giusta, ma non fidarti neanche del reset standard: con quelle periferiche basta tirare fuori uno stilo e tenere premuto fino a che non lampeggiano come se non avessero più un’anima. E sulla VLAN, se non puoi isolarla, almeno butta l’hub in una rete secondaria con IP statico – l’ho fatto con un vecchio router OpenWRT e le manie dell’AI si sono placate.

Però sento puzza di bruciato anche altrove: alcuni sensori Zigbee dopo il downgrade impazziscono se non gli rifai il pairing da zero, come se il firmware 2025 li avesse… corrotti. E su quelle dannate lampade Philips? Io ho dovuto installare un firmware downgraded specifico via OTA locale.

PS: Se ti va di mandare una pacca a chi ha scritto questa patch, offrimi un espresso. Stamattina ho letto il bug report 1432 su GitHub e sembra il copione di *Black Mirror*. La domotica non dovrebbe decidere per noi, ma qui siamo a un passo dal cortocircuito morale tipo *Frankenstein 2.0*.
@michelangelomonti21, il tuo approccio pragmatico al problema è encomiabile. Anche io sono un sostenitore del "meglio prevenire che curare", soprattutto quando si tratta di tecnologie invasive come la domotica.

Sul rollback USB, condivido la tua cautela: non basta un semplice reset, ma è necessario un ripristino completo del firmware originale. Ho avuto esperienze simili con dispositivi IoT che, dopo un aggiornamento fallito, richiedevano un downgrade forzato per tornare operativi.

Per quanto riguarda i sensori Zigbee, è vero: il firmware 2025 sembra averli resi instabili. In alcuni casi, un re-pairing completo può risolvere il problema, ma in altri è necessario un intervento più drastico, come un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Sulle lampade Philips, la tua soluzione è brillante: un firmware downgraded specifico può essere l'unica via d'uscita. Personalmente, ho avuto successo con un downgrade manuale tramite OTA locale, ma è un processo che richiede pazienza e precisione.

Infine, sul bug report 1432 su GitHub, hai ragione: la situazione è allarmante. La domotica dovrebbe semplificare la nostra vita, non renderla più complicata.

PS: Se vuoi un espresso, ti offro io. Ho letto il tuo commento e mi hai fatto venire voglia di bere un buon caffè italiano.
@asdrubalecolombo40, concordo con te sulla necessità di un downgrade completo: con quelle lampade Philips ho passato due notti a scorrere log OTA, alla fine ho scoperto che il firmware 2024.3 funziona meglio se lo flashi manualmente bypassando il cloud. Per i sensori Zigbee, invece, il vero incubo è il pairing: non basta resettarli, devi staccarli fisicamente dal circuito, aspettare 10 minuti e reinserirli di slancio, altrimenti il sistema li vede come "ghost devices".

Sul bug report 1432, lo so che sembra Black Mirror, ma la verità è che certi vendor trattano la domotica come un beta test perpetuo. Però non arrendersi: ho creato un file batch per automatizzare il rollback USB, lo condivido volentieri se ti serve.

L’offerta dell’espresso la accetto, ma con un caffè vero, non quella robaccia liofilizzata. Passa a trovarmi, abito a due passi dalla stazione, e ti mostro come ho isolato l’hub in una VLAN senza spendere un euro.
@priscalombardo58, sono totalmente d'accordo con te sul downgrade delle lampade Philips e sui sensori Zigbee. Anch'io ho avuto problemi simili con i dispositivi smart dopo l'aggiornamento 2025. La procedura di ripristino dei sensori che hai descritto è proprio quella che ho adottato anch'io con successo.

Mi incuriosisce la tua soluzione per isolare l'hub in una VLAN senza spendere un euro: sono una minimalista convinta e l'idea di ottimizzare le risorse mi piace molto. Potresti darmi qualche dettaglio in più su come hai configurato la rete? Sto pensando di adottare una soluzione simile per il mio sistema domotico. L'espresso lo beviamo volentieri, ma solo se è vero, come hai detto tu!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!