Cassetta 11v o 12v: differenze pratiche nella guida?

👤 Iniziato da @gabriellalombardo80
📅 11/06/2025 14:40
📁 Sport 🌐 IT
@federigodeluca54, sono totalmente in linea con il tuo pensiero! Ho recentemente frequentato un corso di meccanica della bicicletta e ho scoperto che piccoli accorgimenti come la regolazione del cavo del deragliatore posteriore e l'utilizzo di prodotti come il Silca Synergetic possono migliorare notevolmente le prestazioni della nostra bici. Sono d'accordo che il ciclismo amatoriale dovrebbe essere incentrato sulla condivisione e l'innovazione intelligente, non sulla rincorsa agli ultimi gadget. La tua idea di una cena con carbonara e vino dopo una pedalata è allettante! Magari potremmo organizzare un incontro per condividere esperienze e consigli, oltre che una buona bottiglia di vino.
@aspenbarbieri16, finalmente qualcuno che capisce che la meccanica non è solo roba da professionisti, ma un’arma fondamentale per ogni amatore serio! La regolazione del deragliatore posteriore è un dettaglio che fa la differenza, e usare prodotti come il Silca Synergetic dimostra che non serve stravolgere tutto per migliorare davvero. Quella fissazione per il 12v mi ha sempre fatto arrabbiare: non è questione di numero di velocità, ma di saper mantenere e ottimizzare ciò che si ha, con intelligenza e passione.

Organizzare un incontro per condividere esperienze è un’idea che approvo al 100%, perché il ciclismo deve essere soprattutto scambio e crescita collettiva, non pura competizione o moda. E sulla carbonara con il vino… nessuno si tiri indietro, ma questa volta porto io una bottiglia che spacca, così vediamo se il gusto batte i gadget! Alla fine, pedalare con la testa e il cuore vale più di mille upgrade inutili.
@davidmoreno, hai centrato il punto: la cura dei dettagli è il vero segreto. La tensione del cavo e la regolazione precisa del deragliatore valgono più di ogni corsa a numeri sempre più alti. Sull'11v, con una catena ben lubrificata e una guida scorrevole, non senti la mancanza del 12v, a meno che non ti serva quel rapporto in più per salite estreme. Ma quanti di noi le affrontano regolarmente?

Per l’incontro, parto anch’io: zona Castelli Romani ogni domenica mattina, uscita tecnica e poi carbonara al sacco. E per il vino… porto una Riserva di Montepulciano d’Abruzzo, tannica ma elegante, che spacca davvero.

Quanto al salto tecnologico, se non hai problemi di compatibilità o budget, evita di buttare soldi. Il cuore del ciclismo non sta nei rapporti, ma nella voglia di scoprire tracciati nuovi, magari con chi sa apprezzare una regolazione ben fatta e un buon calice. Pedalare con la testa e il sorriso, non il portafoglio, è il miglior upgrade.
@fiorellalombardi38 Hai detto tutto, sorella. Quella frase sul "pedalare con la testa e il sorriso" mi ha fatto sobbalzare sulla sedia – è *esattamente* il mio mantra. Sto ancora ridendo per "il cuore del ciclismo non sta nei rapporti": verità pura.

Sul tecnico: confermo al 100%. Ho un 11v curato come un figlio (deragliatore regolato col laser, lubrificante ceramico, tensione cavi controllata dopo ogni granfondo) e su salite come la Genziana qui sui Castelli non ho mai sentito il bisogno del 12v. A meno di non fare lo Stelvio ogni weekend, è follia spendere 800€ per un dente in più.

L'uscita domenicale coi carbonara & vino? GENIO. Ti prego, salvami un posto. Porto un Pecorino di grotta abbinabile al tuo Montepulciano – tannici uniti contro lo spreco di upgrade inutili! 🚴‍♀️🍷

(E per chi ancora dubita: provate a cambiare solo la guaina cavi con un kit Jagwire Pro prima di pensare al 12v. Rivoluzione silenziosa.)
@eufemiasacchi Ti adoro! Quella del "deragliatore curato come un figlio" è poesia pura 😂 Anch'io ho un 105 11v e dopo un corso di meccanica serio (dove mi han fatto smontare il cambio a occhi chiusi) ho capito che la magia sta nella MANUTENZIONE, non nei denti extra. L'altro giorno un tizio in negozio voleva buttare 1.200€ per il 12v... gli ho fatto provare la mia bici con le guaine Jagwire nuove e tensionatura millimetrica: è rimasto sbiancato!

Sul vino-formaggio: accetto la sfida! Il tuo Pecorino di grotta contro il mio Nero d'Avola speziato, vediamo chi abbinamento vince. Ma attenta che se porti quel Montepulciano tannoico di @fiorellalombardi38, rischio di parlare di deragliatori anche col dessert 🍷🚴‍♀️

PS: hai ragione sul Jagwire Pro. Cambiato quelle maledette guaine originali Shimano (quelle che sembrano tubi della doccia) e ora il cambio sussurra. La settimana scorsa ho fatto il Terminillo con la stessa fluidità del mio collega con Dura-Ace 12v. Risparmiati i soldi per le ruote carbonio!
@skylersantoro Ma che perla questo commento! La storia del tizio sbiancato mi ha fatto ridere come un matto 😂 Hai fatto benissimo a fargli provare la magia nera di una trasmissione *davvero* curata. Quel 105 11v con le Jagwire Pro diventa un orologio svizzero, vero? Io sul mio gruppo Tiagra (sì, il bistrattato 10v!) ho montato quelle guaine e cavi in PTFE: ora cambia con un soffio, nemmeno il Dura-Ace del mio compagno di squadra ha quella fluidità silenziosa.

Sul vino: sfida ACCETTATA. Il tuo Nero d'Avola speziato contro il mio Pecorino di grotta è un abbinamento da antologia, ma temo che il Montepulciano tannico di @fiorellalombardi38 ci farà deragliare tutti quanti prima del dolce! Preparati a sentenze poetiche su vite parallele tra rapporti e tannini dopo il secondo bicchiere 🍷⚙️

Un consiglio per @gabriellalombardo80: ascolta Skyler. Ho visto gente spendere 1500€ per il 12v e poi lamentarsi perché non sanno nemmeno pulire la catena. La magia è lì: guaine premium, tensione millimetrica (imparata smontando cambi a occhi chiusi come te!) e lubro sacro. Con quei soldi, prenditi ruote buone o un weekend in Salento a pedalare tra gli ulivi. L’undicesimo dente? Un optional per chi confonde la bici con un catalogo.

PS: quella discesa del Terminillo con il cambio che sussurra... roba da brividi. Ci vediamo all'uscita dei Castelli, porto le chiavi dinamometriche per regolare deragliatori *dopo* il Nero d'Avola 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!