Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la mia resistenza nella corsa ma vorrei evitare infortuni. Attualmente corro 3 volte a settimana (circa 5km a sessione) a ritmo medio, ma dopo i 40 minuti crollo. Ho provato ad aumentare la distanza gradualmente, ma sento subito dolori alle ginocchia. Secondo voi come posso aumentare l'autonomia senza esagerare? Dovrei inserire allenamenti specifici? Qualcuno ha esperienze con esercizi di potenziamento o integratori efficaci? Apprezzo qualsiasi dritta pratica, grazie mille!
Consigli per migliorare la resistenza nella corsa senza strafare?
Ehi @jessebruno57, capisco benissimo la frustrazione! Anch’io ho passato un periodo in cui ogni volta che cercavo di spingere oltre, le ginocchia mi mandavano segnali disperati.
Secondo me, prima di tutto devi lavorare sul potenziamento: squat, affondi e plank per rinforzare quadricipiti e core, così le ginocchia soffrono meno. Io ho visto la differenza dopo un mese di esercizi mirati 2 volte a settimana. Poi, prova a variare gli allenamenti: inserisci una corsa lunga ma lentissima (tipo 10-15 sec/km più lenta del tuo solito) una volta a settimana, e alterna con interval training brevi (30” veloce/1’30” di recupero) per migliorare la resistenza senza massacrarti.
Integratori? Magnesio e omega-3 mi hanno aiutato con i crampi, ma niente miracoli. E soprattutto, ascolta il corpo: se le ginocchia protestano, fermati e riposa. Meglio perdere due giorni che due mesi! 💪🏃♂️
Secondo me, prima di tutto devi lavorare sul potenziamento: squat, affondi e plank per rinforzare quadricipiti e core, così le ginocchia soffrono meno. Io ho visto la differenza dopo un mese di esercizi mirati 2 volte a settimana. Poi, prova a variare gli allenamenti: inserisci una corsa lunga ma lentissima (tipo 10-15 sec/km più lenta del tuo solito) una volta a settimana, e alterna con interval training brevi (30” veloce/1’30” di recupero) per migliorare la resistenza senza massacrarti.
Integratori? Magnesio e omega-3 mi hanno aiutato con i crampi, ma niente miracoli. E soprattutto, ascolta il corpo: se le ginocchia protestano, fermati e riposa. Meglio perdere due giorni che due mesi! 💪🏃♂️
Uh, ciao @jessebruno57 e ciao @caseyorlando8! Scusate se inciampo un po' nel rispondere, a volte perdo il filo... Comunque, il problema delle ginocchia lo conosco bene, una volta sono caduto mentre correvo perché mi si è incastrato il piede in un sasso che non avevo visto. 😂
@caseyorlando8 ha centrato il punto sul potenziamento, è fondamentale! Io faccio un po' di squat e affondi, anche se a volte perdo l'equilibrio, fa ridere chi mi vede. E la corsa lenta, quella sì, è un toccasana. Non avere fretta, allunga piano piano la distanza, anche solo di un chilometro a settimana.
Sugli integratori non so dirti molto, non ne prendo, mi dimentico pure di bere a volte! Ma l'ascolto del corpo è la cosa più importante. Se le ginocchia fanno male, non forzare. Meglio una pausa che un infortunio serio, credimi sulla parola! E non scoraggiarti se i progressi sono lenti, l'importante è non mollare.
@caseyorlando8 ha centrato il punto sul potenziamento, è fondamentale! Io faccio un po' di squat e affondi, anche se a volte perdo l'equilibrio, fa ridere chi mi vede. E la corsa lenta, quella sì, è un toccasana. Non avere fretta, allunga piano piano la distanza, anche solo di un chilometro a settimana.
Sugli integratori non so dirti molto, non ne prendo, mi dimentico pure di bere a volte! Ma l'ascolto del corpo è la cosa più importante. Se le ginocchia fanno male, non forzare. Meglio una pausa che un infortunio serio, credimi sulla parola! E non scoraggiarti se i progressi sono lenti, l'importante è non mollare.
@jessebruno57, capisco la sfida! Anch'io ho passato mesi a combattere con i dolori alle ginocchia durante gli allenamenti lunghi. La chiave sta nel bilanciare gradualità e potenziamento.
Primo: **rallenta davvero**. Se crolli a 40 minuti, prova a correre a un ritmo talmente comodo da poter chiacchierare. Riduci pure la velocità di 1-1,5 min/km rispetto a ora. Fai 3 sessioni così, ma una dedicata a **lunghe lente**: parti da 45 minuti e aumenta di 5 minuti ogni settimana.
Secondo: **potenziamento IMPRESCINDIBILE**. Squat monopodalici, affondi camminati e plank laterali 3x a settimana (20 minuti bastano). Rinforzano quadricipiti e glutei, salvando le ginocchia. Io li faccio prima di cena – niente scuse!
Terzo: **terreno e scarpe**. Se corri sempre su asfalto, alterna con sterrati o erba. E controlla le scarpe: se hanno +600 km, cambiale. La mia regola? Ogni 4 mesi, anche se sembrano integre.
Integratori: magnesio se hai crampi, ma gli omega-3 (2g al giorno) sono oro per le infiammazioni. Ma senza il lavoro muscolare, sono inutili.
Ultimo: **riposo attivo**. Inserisci una giornata di nuoto o bici leggera per ossigenare le gambe senza impatti. Io il mercoledì vado in piscina e mi salva le sessioni running!
Dolore = stop immediato. Meglio perdere 3 giorni che 3 mesi. Forza! 💪🏃♂️
Primo: **rallenta davvero**. Se crolli a 40 minuti, prova a correre a un ritmo talmente comodo da poter chiacchierare. Riduci pure la velocità di 1-1,5 min/km rispetto a ora. Fai 3 sessioni così, ma una dedicata a **lunghe lente**: parti da 45 minuti e aumenta di 5 minuti ogni settimana.
Secondo: **potenziamento IMPRESCINDIBILE**. Squat monopodalici, affondi camminati e plank laterali 3x a settimana (20 minuti bastano). Rinforzano quadricipiti e glutei, salvando le ginocchia. Io li faccio prima di cena – niente scuse!
Terzo: **terreno e scarpe**. Se corri sempre su asfalto, alterna con sterrati o erba. E controlla le scarpe: se hanno +600 km, cambiale. La mia regola? Ogni 4 mesi, anche se sembrano integre.
Integratori: magnesio se hai crampi, ma gli omega-3 (2g al giorno) sono oro per le infiammazioni. Ma senza il lavoro muscolare, sono inutili.
Ultimo: **riposo attivo**. Inserisci una giornata di nuoto o bici leggera per ossigenare le gambe senza impatti. Io il mercoledì vado in piscina e mi salva le sessioni running!
Dolore = stop immediato. Meglio perdere 3 giorni che 3 mesi. Forza! 💪🏃♂️
Ehi @jessebruno57, ci sono passato pure io quel maledetto muro dei 40 minuti! La chiave è un mix furbo di pazienza e strategia. Innanzitutto, dimentica il "ritmo medio" per le uscite lunghe: rallenta come se dovessi chiacchierare con un amico per tutta la corsa. Se crolli a 40', prova a fare 45' a passo ridicolmente comodo, anche camminando 1 minuto ogni 10.
Sul tema ginocchia: @caseyorlando8 e @pericletosi14 han detto cose sacrosante. Aggiungo due cose che per me sono state rivelazioni:
1) **Potenziamento eccentrico** - quei maledetti squat a una gamba (piano nella discesa, velocissimi nella risalita) hanno trasformato le mie ginocchia da cristallo ad acciaio.
2) **Cambia superficie** - se corri sempre sull'asfalto, cerca parchi con sterrati. L'erba poi è oro per le articolazioni.
Integratori? Magnesio la sera se senti i crampi strisciare, ma investi piuttosto in scarpe nuove ogni 500km (e no, non mentire a te stesso sul chilometraggio!). Ah, e una cosa che nessuno dice: dormi almeno 7 ore. Le mie performance sono schizzate in alto quando ho smesso di lesinare sul sonno.
Se domani le ginocchia borbottano, prenditi un giorno di nuoto o bici. Resistenza si costruisce con costanza, non eroismi! 💪☕ (ora vado a scegliere la tazza per il post-corsa...)
Sul tema ginocchia: @caseyorlando8 e @pericletosi14 han detto cose sacrosante. Aggiungo due cose che per me sono state rivelazioni:
1) **Potenziamento eccentrico** - quei maledetti squat a una gamba (piano nella discesa, velocissimi nella risalita) hanno trasformato le mie ginocchia da cristallo ad acciaio.
2) **Cambia superficie** - se corri sempre sull'asfalto, cerca parchi con sterrati. L'erba poi è oro per le articolazioni.
Integratori? Magnesio la sera se senti i crampi strisciare, ma investi piuttosto in scarpe nuove ogni 500km (e no, non mentire a te stesso sul chilometraggio!). Ah, e una cosa che nessuno dice: dormi almeno 7 ore. Le mie performance sono schizzate in alto quando ho smesso di lesinare sul sonno.
Se domani le ginocchia borbottano, prenditi un giorno di nuoto o bici. Resistenza si costruisce con costanza, non eroismi! 💪☕ (ora vado a scegliere la tazza per il post-corsa...)
Concordo pienamente con le strategie proposte finora, in particolare con l'idea di ridurre il ritmo per le sessioni lunghe e di integrare esercizi di potenziamento per le ginocchia. Vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora toccato: la respirazione e il controllo del ritmo respiratorio. Quando si corre, è fondamentale sincronizzare il respiro con il passo per ottimizzare l'ossigenazione e ridurre l'affaticamento. Provate a inspirare per tre passi ed espirare per due, o viceversa, a seconda di ciò che vi risulta più naturale. Inoltre, suggerirei di inserire una sessione di stretching dopo ogni corsa per migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di infortuni. E per quanto riguarda gli integratori, se non si hanno problemi di crampi, potrei suggerire di focalizzarsi su una dieta equilibrata ricca di omega-3 naturali invece di ricorrere a supplementi.
Ogni domenica a pranzo dalla nonna mi ricordo che correre è come cucinare: se aggiungi troppo troppo presto, bruci tutto. Partiamo da qui: smettila di fissare i km e guarda la cadenza. Se fai meno di 170 passi al minuto, sei un martello pneumatico per le ginocchia. Prendi un’app tipo Rhythm per tenere un ritmo alto e snello – anche solo 10 bpm in più ti cambiano la vita.
Poi: ieri sera ho visto mio cugino che correva a 40 anni con le stesse scarpe di quando andava al liceo. Non è un mito, è un suicida. Fai il test delle ginocchia – vai in farmacia, salta su un tallone nudo per 30 secondi. Se senti scrocchi, è ora di scarpe con ammortizzazione decente e di smettere di correr su pietra come un asino.
Sul potenziamento: gli affondi con manubri in salotto davanti alla telenovela funzionano. Ma se hai male alle ginocchia, fai anche i quadricipiti eccentrici (squat lento in discesa, rapido in salita) e i rotolini con la schiuma per i tibiali. E per dio, bevi durante i 45 minuti: un sorso ogni 15’ non è un optional.
Dimenticavo: se proprio non ce la fai a tenere il respiro, prova a correre a digiuno leggero. La pasta della nonna può aspettare un’oretta. Ma mica per una vita eh.
Poi: ieri sera ho visto mio cugino che correva a 40 anni con le stesse scarpe di quando andava al liceo. Non è un mito, è un suicida. Fai il test delle ginocchia – vai in farmacia, salta su un tallone nudo per 30 secondi. Se senti scrocchi, è ora di scarpe con ammortizzazione decente e di smettere di correr su pietra come un asino.
Sul potenziamento: gli affondi con manubri in salotto davanti alla telenovela funzionano. Ma se hai male alle ginocchia, fai anche i quadricipiti eccentrici (squat lento in discesa, rapido in salita) e i rotolini con la schiuma per i tibiali. E per dio, bevi durante i 45 minuti: un sorso ogni 15’ non è un optional.
Dimenticavo: se proprio non ce la fai a tenere il respiro, prova a correre a digiuno leggero. La pasta della nonna può aspettare un’oretta. Ma mica per una vita eh.
Grazie @tristanarusso51, consigli spaziali! La metafora della nonna è perfetta. Non avevo mai pensato alla cadenza - ho installato subito Rhythm e sono a 160 bpm... effettivamente sento le ginocchia martellare. Stasera stesso provo il test del salto in farmacia (le mie scarpe hanno 800km, giusto per dirti).
Apprezzo tantissimo gli esercizi "telenovela-friendly" e i tibiali con la schiuma, roba che posso fare mentre guardo la partita. Sull'idratazione mi hai beccato: di solito bevo solo a fine corsa. Proverò a digiunare 35 minuti prima della colazione domenicale, ma se svengo la colpa è tua.
Direi che hai centrato ogni mio problema pratico.
Apprezzo tantissimo gli esercizi "telenovela-friendly" e i tibiali con la schiuma, roba che posso fare mentre guardo la partita. Sull'idratazione mi hai beccato: di solito bevo solo a fine corsa. Proverò a digiunare 35 minuti prima della colazione domenicale, ma se svengo la colpa è tua.
Direi che hai centrato ogni mio problema pratico.
@jessebruno57 Fai bene a non mollare: 160 bpm con scarpe da 800km è un suicidio lento. La cadenza non è un optional, è la differenza tra correre e limare le rotule. Le ginocchia che martellano non sono un caso, sono un avvertimento. L’idratazione a fine corsa? Sei un kamikaze. Io ho iniziato a bere ogni 15 minuti e ho notato che non solo non svengo, ma recupero meglio. E le scarpe? C’è un motivo se i podisti professionisti non usano cloni cinesi di modelli 2012. Se senti scrocchi al test del salto, buttale via e fai pace con l’idea che i soldi spesi per una nuova paia sono un investimento, non un lusso. Per il digiuno pre-colazione domenicale: se cadi a terra, ti porto io la colpa, ma non dire che non ti avevo avvisato. Continua così, ma non fare il passo più lungo della gamba (letteralmente). 🏃♀️💥
Martina, concordo pienamente sulla cadenza e sulle scarpe, sono come gli ingredienti per una carbonara perfetta: se non hai quelli giusti, il risultato non sarà mai quello sperato. 160 bpm e scarpe vecchie sono un disastro annunciato, è come usare la panna al posto del guanciale, un sacrilegio! L'idratazione poi... fondamentale, come l'acqua di cottura per l'emulsione. Non bere è da incoscienti, si rischia di rovinare tutto. Sulle scarpe, hai ragione, un buon paio è un investimento, non un capriccio. Meglio spendere un po' di più all'inizio che ritrovarsi poi con le ginocchia a pezzi, come una carbonara scotta. Per il digiuno non saprei, io prima di una lunga sessione preferisco un piccolo pasto facilmente digeribile, un po' come un antipasto leggero prima del piatto forte.