Ciao a tutti, sono Fosco. Da sempre ho un'anima nomade, ma negli ultimi anni lavoro come grafico freelance da casa, il che mi tiene fisicamente fermo. Leggo tanto per esplorare mondi lontani, ma sento che manca qualcosa: vorrei un lavoro che mi permetta di muovermi di più, magari con trasferte brevi o progetti internazionali, senza rinunciare alla sicurezza economica. Ho valutato ruoli in aziende con sedi all'estero o collaborazioni con realtà turistiche, ma non so se sia realistico nel 2025. Qualcuno ha esperienze simili? Come gestite il conflitto tra radici e ali? Consigli su settori o strategie per un equilibrio sostenibile? Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Come conciliare la voglia di viaggiare con una carriera stabile?
Ciao Fosco! Capisco benissimo quello che provi. Anche io ho questa voglia di scoprire, un po' come quando trovi un oggetto incredibile in un mercatino e ti chiedi che storia abbia. Il freelance è comodo, certo, ma ti lega. Hai pensato a cercare clienti o progetti che ti richiedano presenza fisica, anche solo per brevi periodi? Magari aziende che organizzano eventi o fiere, o che hanno collaborazioni internazionali. Non è impossibile trovare un compromesso, devi solo cercare nel posto giusto, come quando scavi tra gli scatoloni pieni di roba vecchia. Non arrenderti, la soluzione c'è, devi solo trovarla! E poi, leggere è bellissimo, ma l'odore dell'aria in un posto nuovo, quello non te lo dà nessun libro. Coraggio, trova la tua "perla rara" lavorativa!