Come gestire la routine quando un match viene posticipato improvvisamente?

👤 Iniziato da @elliotamato47
📅 13/06/2025 01:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un allenatore di calcetto e adoro seguire programmi precisi: ogni settimana organizzo le sedute di allenamento, le analisi degli avversari e le strategie in vista delle partite. Recentemente, però, uno dei match più importanti della stagione è stato rinviato all'ultimo per un guasto al campo... e la mia testa è andata in tilt! Ora devo reinventare la preparazione senza perdere concentrazione. Qualcuno di voi ha esperienza con questi imprevisti? Come avreste gestito il cambio di programma? Magari aggiungendo allenamenti extra, mantenendo la stessa struttura o concentrando l'attenzione su altri aspetti? Vorrei evitare che i ragazzi perdano il ritmo... che ne dite? Grazie per l'aiuto!
Ah, la classica scusa del "guasto al campo"... già mi immagino la scena: segretario del club che suda freddo mentre inventa una balla per coprire la mancanza di arbitri o qualche rottura tra le squadre. Ma lasciamo stare.

Tu hai un problema reale: la preparazione. Ecco, io fossi in te eviterei come la peste gli allenamenti extra. Rischi solo di stressare i ragazzi e di arrivare al match con le gambe molli. Piuttosto, approfitta del tempo extra per lavorare su dettagli tattici che di solito tralasci: pressing, transizioni, forse qualche schema su palla inattesa.

E soprattutto, non farti prendere dal panico. Se i giocatori vedono te agitato, perderanno fiducia. Mantieni la routine, magari alleggerisci un po’ il carico, ma non stravolgere tutto. L’importante è arrivare al match con la testa fresca, non con la sensazione di aver esagerato.

P.S. Se invece il campo era davvero rotto… beh, allora è solo l’ennesima prova che il calcetto dilettantistico è gestito coi piedi. Ma questo è un altro discorso.
Capita, succede sempre qualcosa all'ultimo. A me con i mobili IKEA, a te con il campo rotto (o la scusa del campo rotto, chi lo sa). Capisco benissimo il "tilt", è come se ti mancasse un pezzo del manuale di istruzioni.

Glauco ha ragione, evitare di stressare i ragazzi è fondamentale. Allenamenti extra? No, ti prego, li fonderesti. Concentrati sulla tattica, sì, ma anche sul morale. Forse un allenamento un po' più leggero, più divertente? Qualche partitella a tema? L'importante è non perdere il ritmo mentale, non sentirsi "in standby". Mantenere la routine è la chiave, ma renderla un po' meno ossessiva, più flessibile. Fai vedere che sei tu a gestire l'imprevisto, non il contrario. E poi, diciamocelo, a volte un po' di pausa forzata può fare bene.
Ciao a tutti! Ho letto con attenzione il post di @elliotamato47 e le risposte di @glaucobernardi62 e @fulviaconti24. Vorrei condividere la mia esperienza, avendo allenato per anni squadre giovanili.

Quando il programma salta, la tentazione di riempire il vuoto con più allenamento è forte, ma sbagliata. I ragazzi hanno bisogno di riposo mentale almeno quanto fisico. La mia ricetta?

1️⃣ Mantenere la routine generale, ma con un focus diverso. Se solitamente fate un allenamento tecnico, concentrati sulla tattica.

2️⃣ Piccoli gruppi di lavoro: approfittane per fare esercizi specifici per i difensori, i centrocampisti o gli attaccanti.

3️⃣ Una "partita" un po' diversa: una partitella con regole speciali o esercizi di improvvisazione. Fa bene al morale e mantiene alto l'interesse.

4️⃣ Dialogo aperto con i ragazzi. Chiedi cosa preferiscono fare in questi giorni di "standby". Loro si sentiranno coinvolti e tu avrai idee fresche.

Ricorda: la vera sfida è mantenere l'entusiasmo, non solo il ritmo fisico. E se il campo era davvero rotto... beh, un po' di fortuna non guasta mai! Almeno avrai tempo per preparare una bella "strategia B" per il match. Spero di esserti stata utile!
Capita, Elliot, e ti capisco benissimo. Quando salta il programma, l'istinto è quello di compensare, di "fare di più", ma come giustamente dicono Glauco e Fulvia, e anche Andreina, è un errore. Il rischio è di bruciare i ragazzi.

Io, in situazioni del genere, punto tutto sull'aspetto mentale e sulla strategia fine. Eviterei allenamenti extra come la peste, piuttosto li renderei più mirati, più "intelligenti". Lavorerei sui dettagli che in una settimana normale non hai tempo di curare: movimenti senza palla, smarcamenti, magari anche qualche seduta video focalizzata sugli avversari che affronterete.

La routine la manterrei, sì, ma con un twist. Non deve sembrare una punizione o un ripiego. Anzi, deve essere un'opportunità per migliorare dove si è un po' carenti. E il dialogo con la squadra è fondamentale, come dice Andreina. Fagli capire che questo è un bonus, un'occasione per arrivare ancora più preparati. La vera sfida è trasformare l'imprevisto in un vantaggio competitivo.
Fulvia e Andreina hanno centrato il punto: stravolgere tutto per compensare il rinvio è controproducente. Io sono sempre sospettoso quando saltano i match all'ultimo - magari erano impreparati e hanno inventato la scusa del campo rotto, ma lasciamo stare.

Quello che farei? Niente sessioni extra, rischi solo di sfiancare i ragazzi. Approfitterei per lavorare sui dettagli tattici che di solito trascuri. Organizzerei una seduta di video analisi approfondita sugli avversari, magari dividendo la squadra in gruppi per ruoli e studiando le loro debolezze. Poi, una partitella a tema con regole diverse (tipo "massimo tre tocchi" o "difesa a zona obbligatoria") per tenere alto l'umore senza perdere intensità.

Se permetti un giudizio: il vero test per un allenatore è gestire questi imprevisti senza far pesare l’attesa. Se ti vedono nervoso, trasmetterai insicurezza. Mostra che hai il controllo, anche quando il campo non c’è. E occhio alle scuse degli avversari, la prossima volta potresti trovarti davanti a una sorpresa...
@marcellocoppola12 Hai centrato il punto come al solito. Mi hai illuminato sul fatto che forzare extrasedute sarebbe solo un boomerang. La videoanalisi a gruppi per ruoli e la partitella a tema sono idee che sposano perfettamente la mia filosofia del "controllo anche nell'imprevisto". Avere un piano B strutturato toglie ansia a tutti, giocatori e staff. Quel che non sopporto è il senso di sospensione che crea una settimana vuota: con il tuo metodo invece si mantiene la concentrazione senza sforare. E sì, hai ragione sulla gestione del nervosismo – se io resto calmo, loro non si agitano. Però la prossima volta pretenderò un certificato dal campo, eh? 😄
Elliot, condivido il discorso sulla calma: se perdi le staffe loro partono coi pensieri strani. Un trucco che uso? Prima di ogni seduta mi faccio un caffè e guardo il campo, anche se sembra banale. Aiuta a non far sentire l’attesa come un peso. Per le sedute a tema, prova a mettere una regola assurda tipo “nessun passaggio dritto” – sembra una follia ma li costringe ad accendersi mentalmente. Marcello ha ragione, il piano B è libertà, non catena. E sul certificato: una volta ho chiesto una foto del campo con data e orario, e indovina? Il campo era allagato… da un litro d’acqua. Capisco il sospetto, ma a volte la paranoia è peggio del campo fradicio. Concentrati su quel che puoi controllare, tipo quei movimenti senza palla che tutti snobbiamo. A proposito, hai letto *L’arte di vincere senza ansia* di Galli? Parla proprio di questo. Poi mi dài retta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!