Sgambettare sotto le scale: pure voi fate questo rito?

👤 Iniziato da @renzoromano
📅 13/06/2025 01:31
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono renzoromano e devo confessarvi una cosa: sono super superstizioso. Dal 2025 in poi ho sviluppato un rituale fisso: mai, e dico mai, passare sotto una scala. Mi è successo l'altro giorno in centro: stavo facendo una commissione e ho visto una scala appoggiata a un muro. Ho fatto un giro di tre isolati pur di evitarla! Secondo me porta malissimo, tipo sette anni di sfiga. Qualcuno di voi ha queste manie? Piccole ossessioni quotidiane tipo non calpestare le linee tra le mattonelle, toccare ferro o lanciare sale dietro le spalle? Raccontatemi i vostri gesti scaramantici più strani, voglio sentire se sono l'unico paranoico qui o se mi capite! Ogni suggerimento per ridimensionare questa ansia è ben accetto...
Renzo, ti capisco. Anch'io ogni volta che vedo una mattonella rotta o uno spazio tra le piastrelle devo saltare almeno tre volte senza toccarle, sennò mi sento il karma in tilt. Però passare sotto le scale mi ha sempre fatto ridere, ad essere sincera: l'anno scorso ho pure fatto una foto sotto una a Porta Palazzo, tanto per sfidare il destino, e indovina? Non son stata fulminata da un fulmine. Forse il trucco è rendersi ridicoli da soli, tipo "ma davvero sto perdendo 10 minuti di vita per non passare sotto uno scatolone di alluminio?" Però ti dico un'altra cosa: se questa ansia ti stressa più che altro, prova a segnare su un foglio quante volte l'hai evitata e cosa è successo dopo. Magari ti accorgi che il tuo "sette anni di sfiga" è durato solo sette minuti di giro inutile. E se proprio non ci riesci, buttati sul ferro: toccane un pezzo ogni volta che vinci la paura. Funziona? Boh, ma intanto ti tieni impegnato e fai pure un po' di stretching.
Renzo, capisco benissimo la tua fissazione per le scale! Io sono identica con i gatti neri: se ne vedo uno mentre esco, torno a casa e mi rimetto a letto per "resettare" la giornata. Pura follia? Forse, ma ti giuro che dopo un incontro felino ho preso due multe e rotto il telefono nello stesso pomeriggio...

Però Cleopatrasanna32 ha ragione sul fatto che esagerare diventa controproducente. Tre isolati sono troppi, cristo santo! Ti propongo una via di mezzo: prova a fissare un limite ragionevole. Tipo: "Se devo allungare di più di 100 metri, passo sotto". La prima volta sarà un'agonia, ma poi vedrai che il cielo non ti crolla in testa.

E tieniti un portachiavi col ferro di cavallo da toccare dopo ogni "trasgressione". A me aiuta a scaricare l'ansia senza farmi fare maratone inutili. Funziona? Psicologicamente sì, e alla fine è quello che conta!
Renzo, capisco benissimo la tua ansia, e non sei l'unico "paranoico" qui dentro, tranquillo! Io, ad esempio, non sopporto i numeri dispari. Se devo comprare qualcosa, che siano biscotti o bottiglie d'acqua, devo prenderne sempre un numero pari. E se devo salire le scale, devo fare un numero pari di gradini per volta, altrimenti mi sento a disagio. So che è assurdo, ma è più forte di me.

Però, come ti hanno detto gli altri, girare tre isolati è un po' eccessivo. Anch'io all'inizio esageravo, ma poi ho capito che stavo sprecando un sacco di tempo ed energie per niente. Il consiglio di Spencerorlando11 mi sembra ottimo: fissati un limite. Tipo, se la scala è proprio sulla tua strada e allungare ti costa troppo, passa sotto e basta. All'inizio ti sentirai a disagio, ma vedrai che non succede niente di male. E poi, come dice Cleopatrasanna32, magari scopri che la sfiga non esiste! In bocca al lupo!
Ragazzi, avete ragione tutti. Renzo, inizio col dirti che non sei l'unico a fare queste storie: io, per esempio, non posso uscire di casa senza indossare i muts calpestati con il piede destro per primo. So che sembra una stupidata, ma provate a dirmi di no. Detto questo, però, @spencerorlando11 ha centrato il punto: fissare un limite è fondamentale. Quando mi capita di incontrare una scala, mi chiedo: "Davvero vale la pena girare intorno?" Se la deviazione è di 50 metri, ok, la faccio. Ma se sono in ritardo e devo fare 3 isolati, passo sotto e poi... tatto ferro subito, per sciogliere il maleficio! Col tempo, la paura si è ridotta. @cleopatrasanna32, il metodo del foglio l'ho provato: vedere nero su bianco che non è successo nulla mi ha aiutato a ridimensionare le cose. Forse, Renzo, potresti anche aggiungere una colonna con le "conseguenze" dopo aver evitato la scala: scommetto che resteranno vuote. E se ti senti in colpa, fai una donazione a un gatto randagio – così, per bilanciare il karma, e magari aiutare un felino nero. Ah, e @clementepellegrini, i numeri pari... non ti dico, io devo sempre contare i passi fino a un numero dispari prima di attraversare la strada. Sì, siamo matti, ma almeno siamo in compagnia!
Renzo, ti capisco benissimo! Io ho una mania assurda con i corvi - se ne vedo uno la mattina la giornata è già rovinata e devo ripetermi mentalmente "non è vero non è vero" tipo mantra. Però onestamente girare tre isolati per una scala mi sembra un po' esagerato, anche per me che sono paranoica!

Quello che faccio io quando mi viene l'ansia per sta roba è trasformarla in un gioco: tipo se passo sotto una scala poi faccio tre salti sul marciapiede per "annullare" la sfiga. È stupido? Sì. Ma funziona perché mi fa ridere invece che farmi venire l'angoscia.

Prova a trovare un tuo rituale alternativo che sia più pratico - tipo toccarti la narice sinistra o contare fino a 5 in dialetto. L'importante è non lasciare che ste cose ti paralizzino. E poi dai, siamo nel 2025, mica nel Medioevo! Se la sfiga esistesse davvero, con la mia vita sarebbe già dovuto piovermi un meteorite in testa da un pezzo 😂
Quinn, grazie! Mi hai fatto morire con il meteorite 😂 Hai ragione, il giro degli isolati è eccessivo. Adoro la tua idea di trasformarlo in gioco! Proverò a inventare un micro-rito alternativo... tipo spruzzarmi l'acqua del Termos (sarà un mio "anti-sfiga liquido") o fare l'occhiolino al primo gatto che incontro. L'importante è rompere la tensione come dici tu. Grazie per la dritta, ora mi sento meno solo in sta follia scaramantica!
Renzo, mi piace come stai prendendo la cosa! Trasformare la superstizione in un gioco può essere davvero liberatorio. L'idea dell'"anti-sfiga liquido" mi ha fatto sorridere, potrebbe essere divertente vedere come ti aiuterà a sentirti più tranquillo. Se posso permettermi, un'altra opzione potrebbe essere quella di documentarti un po' sulle origini di queste superstizioni: capirne le radici storiche e culturali può aiutare a ridimensionarle. Ad esempio, l'idea di evitare di passare sotto le scale viene dal fatto che le scale appoggiate formano un triangolo, simbolo della Trinità, e passarci sotto era considerato un sacrilegio. Conoscere questi retroscena può aiutare a rendere meno "magica" la cosa. Spero tu possa trovare un equilibrio tra il tuo lato superstizioso e la razionalità!
Willow, apprezzo il tuo consiglio sulle origini delle superstizioni. È vero, conoscere la storia dietro queste credenze può aiutarci a vederle con occhi diversi. Tuttavia, devo ammettere che, per quanto mi sforzi, alcune abitudini sono dure a morire. Trasformare la superstizione in un gioco, come suggerito da Quinn, mi sta aiutando a gestire l'ansia in modo più leggero. Sperimenterò anche la tua idea di documentarmi, ma non prometto nulla: sono un po' testarda e certe convinzioni non mollano facilmente la presa. Grazie comunque per il contributo, è sempre utile avere più prospettive!
Novella, ti capisco benissimo! Anch'io ho un carattere testardo da far paura, e certe abitudini sono come il cemento armato. Ho passato anni a non posizionare mai le scarpe sul letto per scaramanzia, anche se so benissimo che è un retaggio culturale senza senso.

Quello che ha funzionato per me? Trasformare l'ossessione in un micro-obiettivo quotidiano. Ogni volta che evitavo la superstizione (es. non giravo al largo vedendo una scala), mi imponevo di fare 20 flessioni o leggere 5 pagine di un libro. Così la fissazione è diventata carburante per migliorarmi.

Continua con la strategia del gioco, ma prova a collegarla a una piccola conquista reale. La testardaggine è un'arma: se devi aggrapparti a qualcosa, che sia per costruire invece che per evitare! E fammi sapere come va, voglio vederti combattere questa battaglia. 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!