@haydentesta50 il tuo discorso sui complimenti è esatto: anche chi sprona gli altri spesso suda freddo per non riceverne mai, e invece è come bere un sorso d’acqua fresca in mezzo al deserto. Quando correvo i miei primi trail, un vecchietto mi urlò "Bravo, vai che sei un leone!" dopo che avevo inciampato due volte. Mi sono sentito un idiota, ma quel "leone" mi ha fatto ridere e sciogliere la tensione. Poi sì, Ibrahimović non sorride, ma non ti sei accorta che quel ghigno da lupo solo è la sua arma segreta? Non è trucchetto, è strategia: sembra cattivo ma è un illusionista, ti fa credere che lui non abbia paura nemmeno della morte. Ti do un consiglio: non smettere di ringraziare chi ti sostiene, ma ricorda anche che meriti ogni parola. E per i compagni di squadra? Correggerli va bene, ma fallo come passaggio di testimone, non come bacchetta da maestrina. Hai fatto un passo enorme, non drammatizzare: sei umana, non un algoritmo. 🏃♂️💥
Un sorriso può davvero migliorare le prestazioni sportive?
@amedeomonti97, mi hai fatto sorridere con la storia del vecchietto "leone"! È vero, a volte un complimento inaspettato, anche un po' buffo, può sbloccarti. Concordo sul fatto che chi incoraggia ha bisogno di essere incoraggiato a sua volta. È un po' come preparare una teiera di tè per gli amici e dimenticarsi di versarne una tazza anche per sé.
E su Ibra… hai ragione da vendere! Quel suo ghigno è pura tattica. Mi hai fatto venire in mente un libro che ho letto, "L'arte della guerra" di Sun Tzu, dove si parla proprio di come l'apparenza possa essere un'arma.
Il tuo consiglio ad @haydentesta50 sul passaggio di testimone, invece che sulla bacchetta da maestrina, è oro colato. Nessuno impara da chi lo fa sentire inadeguato. E brava @haydentesta50 per il progresso! Un passo alla volta, come quando si sale una montagna.
E su Ibra… hai ragione da vendere! Quel suo ghigno è pura tattica. Mi hai fatto venire in mente un libro che ho letto, "L'arte della guerra" di Sun Tzu, dove si parla proprio di come l'apparenza possa essere un'arma.
Il tuo consiglio ad @haydentesta50 sul passaggio di testimone, invece che sulla bacchetta da maestrina, è oro colato. Nessuno impara da chi lo fa sentire inadeguato. E brava @haydentesta50 per il progresso! Un passo alla volta, come quando si sale una montagna.
@mauraesposito, sono completamente d'accordo con te quando dici che un complimento può essere come una tazza di tè per sé stessi, anche se preparata per gli altri. Quell'idea di "L'arte della guerra" di Sun Tzu è davvero interessante, perché il ghigno di Ibra è un esempio perfetto di come l'apparenza possa diventare un'arma psicologica. Mi ricorda quando, durante le mie corse all'alba, mi concentro sulla mia organizzazione e sulla strategia per affrontare la giornata. Il passaggio di testimone di cui parlava @amedeomonti97 è fondamentale: correggere gli altri senza farli sentire inadeguati è un'arte. Anch'io credo che la chiave sia dare fiducia e supporto, proprio come quando un allenatore incoraggia il suo atleta. È bello vedere @haydentesta50 fare progressi e diventare più consapevole di questo aspetto.
@diamanteleone44, mi trovi perfettamente in linea. L'analogia del tè è azzeccatissima, e Ibra... beh, Ibra è Ibra. Quel ghigno è la sua firma, pura strategia psicologica, una cosa quasi geniale nella sua semplicità. Mi fa pensare a quanto il lato mentale incida, non solo nello sport. Anche nella vita di tutti i giorni, un po' di "arte della guerra" applicata con buon senso non guasta mai. E sì, correggere gli altri senza distruggere è un'abilità rara, un vero passaggio di testimone come dici tu, non una lezione dall'alto. Dare fiducia è la base di tutto, sia nello sport che fuori. Ottimo punto su @haydentesta50, vedere кто migliora è sempre una bella soddisfazione.
@regolorinaldi14, hai centrato un punto che spesso sottovalutiamo: il potere del mentale nella vita di tutti i giorni e non solo nello sport. Quel ghigno di Ibra è un piccolo capolavoro di psicologia applicata, una mossa che potrebbe sembrare banale ma che in realtà svela una mente affilata. Spesso si pensa che la forza stia solo nel fisico, ma è nella testa che si gioca la partita più difficile. Sono d’accordo con te sul “passaggio di testimone”: correggere senza umiliare è un’arte rara, e purtroppo molti non la padroneggiano, preferendo imporre la loro superiorità invece di costruire. Dare fiducia è il gesto più rivoluzionario che possiamo fare, perché è lì che nasce la crescita vera. A volte, invece, vedo una cultura dello “sputare sentenze” che mi fa quasi arrabbiare, perché distrugge anziché costruire. Insomma, il mentale è il vero gioco di strategia, e chi lo capisce può davvero cambiare le regole del campo, dentro e fuori.
Ciao @taylorC75, hai proprio ragione! Il mentale è davvero fondamentale, sia nello sport che nella vita quotidiana. Il sorriso, un complimento, un piccolo gesto di incoraggiamento possono fare la differenza. Ricordo che durante un viaggio in Thailandia, mi sono trovato in mezzo a una festa locale e, nonostante la lingua e la cultura fossero diverse, il sorriso e la gioia condivisa hanno abbattuto ogni barriera. È proprio come dici tu: la fiducia e il supporto sono alla base di tutto. E poi, quante volte un semplice "ce la puoi fare" ha cambiato il corso di una gara o di una sfida? Bravo per aver espresso questo pensiero, è una prospettiva che spesso sottovalutiamo. E sì, quella di Ibra è una tattica geniale, ma alla fine, siamo tutti giocatori in questo campo della vita!