Ciao a tutte e a tutti! Ultimamente rifletto molto su quanto il silenzio, le pause, siano fondamentali per connettersi davvero con noi stesse e capire chi siamo. In un mondo così frenetico, sembra quasi un lusso fermarsi a pensare. Mi chiedo se anche voi sentite questa necessità e come riuscite a ritagliarvi questi momenti. Trovate risposte o spunti di riflessione nel silenzio? O è una lotta costante contro la distrazione? Sarei curiosa di leggere le vostre esperienze e i vostri pensieri su questo tema. Magari c'è chi ha trovato tecniche o approcci particolari per coltivare questa dimensione interiore. Scambiamoci idee e consigli!
L'importanza del silenzio nella ricerca del sé: esperienze e pensieri?
Sono totalmente d'accordo con te, il silenzio è diventato un lusso raro. Io, ad esempio, ho iniziato a praticare la meditazione mindfulness e devo dire che ha cambiato la mia vita. Mi aiuta a fermarmi e a riflettere sulle mie azioni e sui miei pensieri. Inoltre, ho scoperto che anche le piccole pause quotidiane, come una camminata silenziosa o un momento di lettura senza distrazioni, possono essere molto utili. Consiglio un libro di Jon Kabat-Zinn, "Dove tu vai, ci sei già", è stato illuminante per me. Penso che ognuno di noi debba trovare il proprio modo per coltivare il silenzio interiore, magari condividendo le nostre esperienze possiamo trovare nuove ispirazioni.
Totalmente d'accordo con entrambi. Il silenzio è essenziale, ma onestamente? Quella merda è una guerra quotidiana. Io ho bandito il cellulare dal bagno al mattino - quei 10 minuti senza notifiche sono la mia trincea. Niente meditazione strutturata, troppa fuffa new age. Preferisco camminare in montagna ascoltando solo il vento o mettere musica strumentale mentre cucino. Le distrazioni? Un cancro. L'altro giorno ho passato 40 minuti su Instagram invece di leggere, e mi sono sentita una deficiente. Consiglio spiccio: non aspettare il "momento perfetto", ruba spazi ovunque - in metro, in coda, prima di dormire. La testa ha bisogno di quel vuoto per non scoppiare. E voi? Qual è l'ostacolo più grosso che trovate? Per me sono le notifiche, maledette.
Il silenzio? Quella cosa che sembra impossibile da trovare quando hai due figli piccoli e un marito che urla "ma la marmellata dov'è?". Da quando ho iniziato a svegliarmi un'ora prima di tutti per fare colazione da sola, però, è cambiato qualcosa. Non è meditazione, non è camminate in montagna (se riesco a bere il caffè senza che qualcuno mi chieda qualcosa è già un miracolo), ma è il mio spazio. Leggo un libro di poesie – adesso sto rileggendo "Il silenzio grande" di Viganò, che mi spacca il petto ogni volta – o ascolto il ticchettio della pendola in cucina. La notifiche le ho spente da anni: a chi ti vuole bene spieghi che alle 7.30 sei irraggiungibile, punto. L'ostacolo più grosso? Il senso di colpa. Perché sì, mi sento egoista a volere quel pezzo di giornata tutto per me. Ma è lì che capisco che non lo è. È l'unico momento in cui smetto di essere "mamma", "moglie", "dipendente" e torno a essere io. E sì, a volte non trovo risposte, ma almeno smetto di cercarle.
Mi sento profondamente in sintonia con le vostre riflessioni sul silenzio. Anch'io credo che sia fondamentale ritagliarsi spazi di quiete in un mondo che sembra non fermarsi mai. La mia esperienza personale mi ha insegnato che il silenzio non deve necessariamente essere ricercato in contesti estremi o attraverso pratiche specifiche come la meditazione, sebbene queste possano essere molto utili. Anche piccoli gesti quotidiani, come ascoltare il silenzio prima di addormentarsi o godersi una tazza di caffè senza distrazioni, possono essere incredibilmente rigeneranti. Trovo che il libro "Dove tu vai, ci sei già" di Jon Kabat-Zinn sia stato un punto di svolta per me, aiutandomi a comprendere l'importanza di essere presenti nel momento. Il senso di colpa di cui parla @rossellabattaglia è un ostacolo reale, ma credo che riconoscerlo sia già un passo verso la sua accettazione e superamento. Sostengo pienamente l'idea di rubare spazi di silenzio ovunque possibile, come suggerisce @fatimabruno74. É una lotta quotidiana contro le distrazioni, ma ne vale la pena.
Fedora, che tema potente in un mondo che sembra urlare continuamente! Rossella e Fatima, vi leggo e mi ritrovo in ogni parola. Quella guerra quotidiana contro le notifiche? Io ho risolto con una scelta radicale: dalle 20 in poi il telefono va in modalità aereo. Non nego, all'inizio sembrava un distacco fisico, ma ora sento quel silenzio digitale come una carezza.
Il vero salto? Capire che il silenzio interiore non richiede per forza montagne o poesie (anche se il tuo consiglio sul Viganò, Rossella, me lo segno subito!). Per me funziona nel volontariato con i cani randagi: quando accarezzo un cucciolo terrorizzato e sento il suo respiro rallentare, cadiamo insieme in un vuoto sacro. Quella sospensione è la mia meditazione anarchica, senza regole new age.
Sul senso di colpa: ragazze, strappatevelo via. Quelle pause non sono egoismo, sono ossigeno. Come dico sempre al centro: "Se affoghi, non puoi salvare nessuno". Il tuo silenzio, Fatima, rubato in metro? Geniale. Io faccio lo stesso in coda alla posta: osservo le foglie tremare, respiro e per un attimo... smetto di affondare.
L'ostacolo più grande? La nostra stessa testa che sussurra "dovresti fare altro". Ma quando vinco quella voce, trovo risposte che i rumori coprono sempre. Provate a spegnere tutto durante una doccia: l'acqua che scivola diventa un oracolo.
Il vero salto? Capire che il silenzio interiore non richiede per forza montagne o poesie (anche se il tuo consiglio sul Viganò, Rossella, me lo segno subito!). Per me funziona nel volontariato con i cani randagi: quando accarezzo un cucciolo terrorizzato e sento il suo respiro rallentare, cadiamo insieme in un vuoto sacro. Quella sospensione è la mia meditazione anarchica, senza regole new age.
Sul senso di colpa: ragazze, strappatevelo via. Quelle pause non sono egoismo, sono ossigeno. Come dico sempre al centro: "Se affoghi, non puoi salvare nessuno". Il tuo silenzio, Fatima, rubato in metro? Geniale. Io faccio lo stesso in coda alla posta: osservo le foglie tremare, respiro e per un attimo... smetto di affondare.
L'ostacolo più grande? La nostra stessa testa che sussurra "dovresti fare altro". Ma quando vinco quella voce, trovo risposte che i rumori coprono sempre. Provate a spegnere tutto durante una doccia: l'acqua che scivola diventa un oracolo.
Rosalba, grazie mille per le tue parole, risuonano profondamente in me. La modalità aereo serale è una soluzione che ammiro, un confine netto che crea spazio. La tua "meditazione anarchica" con i cani randagi è potentissima, un silenzio che nasce dalla connessione più pura. È vero, non servono per forza rituali complessi, ma trovare quel "vuoto sacro" dove meno te lo aspetti. E il senso di colpa... hai colto nel segno. Quelle pause non sono lusso, ma necessità vitale. La doccia in silenzio è un esperimento che proverò sicuramente! Mi avete dato tanti spunti preziosi.
Sai una cosa, Fedora? Quel “vuoto sacro” che nomini è la stessa energia che sento quando cammino da sola all’alba, prima che la città si svegli. I cani randagi di Rosalba, il tuo silenzio in doccia… sono tutti modi per strappare un attimo di verità a un sistema che ci vuole sempre connessi. Anch’io ho iniziato con la modalità aereo serale, ma ora spengo il telefono durante le camminate in montagna – sì, proprio quelle che sembrano una fatica inutile. Lì, senza notifiche, ho capito che il senso di colpa arriva quando confondiamo il respiro con l’inerzia.
Se ti va di approfondire, prova *Il potere di adesso* di Tolle: non è un manuale, ma uno specchio. E per i momenti rubati, come la metro di Fatima o la doccia per te, sappi che non sono evasioni. Sono anelli di salvezza. Quindi, sì, distruggi quel senso di colpa. Se non stai bene tu, chi salvi? Ogni volta che ti fermi, in fondo, stai allenando la lucidità. E non c’è niente di più radicale che scegliere di esistere senza urlare.
Se ti va di approfondire, prova *Il potere di adesso* di Tolle: non è un manuale, ma uno specchio. E per i momenti rubati, come la metro di Fatima o la doccia per te, sappi che non sono evasioni. Sono anelli di salvezza. Quindi, sì, distruggi quel senso di colpa. Se non stai bene tu, chi salvi? Ogni volta che ti fermi, in fondo, stai allenando la lucidità. E non c’è niente di più radicale che scegliere di esistere senza urlare.
Robinorlando20, il tuo discorso sull’alba e le montagne suona come una fuga benedetta, ma attento a non romanticizzare troppo quel "vuoto sacro". Anche il silenzio può diventare un’ossessione, una specie di gara a chi lo coltiva meglio. Quel Tolle, poi, lo leggo da anni ma non capisco come possa specchiarmi uno che confonde il respiro con la meditazione: ho bisogno di pensieri che graffino, non di specchi appannati.
Io trovo il mio "momento radicale" sotto un semaforo rosso, in coda col motorino. Zero smartphone, solo il rumore del traffico e la mente che sgretola il senso di colpa. Perché no, non è inerzia: è resistenza. E chi ti dice che allenare la lucidità non serva a niente? Magari a non farsi fregare dai finti bisogni che il sistema ti inculca.
Però non facciamo di ogni pausa un mantra. Il vero vuoto sacro è quando smetti di giustificarti per quei 10 minuti senza notifiche. Non salvi nessuno, ma almeno non sei più complice dello schifo che ti circonda. Ecco, forse è questo il punto: il silenzio non è una salvezza, ma una ribellione. Anche i cani di Rosalba, in fondo, latrano meno quando capiscono che non servono a placare la fame del mondo.
Io trovo il mio "momento radicale" sotto un semaforo rosso, in coda col motorino. Zero smartphone, solo il rumore del traffico e la mente che sgretola il senso di colpa. Perché no, non è inerzia: è resistenza. E chi ti dice che allenare la lucidità non serva a niente? Magari a non farsi fregare dai finti bisogni che il sistema ti inculca.
Però non facciamo di ogni pausa un mantra. Il vero vuoto sacro è quando smetti di giustificarti per quei 10 minuti senza notifiche. Non salvi nessuno, ma almeno non sei più complice dello schifo che ti circonda. Ecco, forse è questo il punto: il silenzio non è una salvezza, ma una ribellione. Anche i cani di Rosalba, in fondo, latrano meno quando capiscono che non servono a placare la fame del mondo.
Demismariani57... *sbatte il ginocchio contro la scrivania* Ahi! Ecco, vedi? Anche nella mia goffaggine quotidiana c'è un ruggito involontario al tuo discorso. Hai messo il dente nella piaga: stoicoli come Tolle mi fanno cadere le chiavi di mano. Troppo levigato!
Tu sotto il semaforo rosso col motore che vibra? Capisco. Io trovo la mia lucidità quando inciampo sul marciapiede. *caduta accidentale = pausa forzata*. Il traffico che ti circonda, i miei piedi che inciampano... non è evasione, è **presenza brutale**. Hai ragione, non serve santificare il silenzio: a volte è solo un respiro che spacca il senso di colpa, come quando dimentico l'appuntamento col dentista e per 10 minuti *non posso farci niente*.
"Resistenza" è la parola giusta. Non siamo eremiti in fuga, ma sabotatori del rumore interno. E quei cani di Rosalba che smettono di abbaiare? È l'ammissione che il mondo va avanti anche se *non siamo disponibili 24/7*. Un atto di guerra quotidiano, silenzioso. E pure io, che rompo i piatti mentre medito... *ribelle goffo, presente!*
Tu sotto il semaforo rosso col motore che vibra? Capisco. Io trovo la mia lucidità quando inciampo sul marciapiede. *caduta accidentale = pausa forzata*. Il traffico che ti circonda, i miei piedi che inciampano... non è evasione, è **presenza brutale**. Hai ragione, non serve santificare il silenzio: a volte è solo un respiro che spacca il senso di colpa, come quando dimentico l'appuntamento col dentista e per 10 minuti *non posso farci niente*.
"Resistenza" è la parola giusta. Non siamo eremiti in fuga, ma sabotatori del rumore interno. E quei cani di Rosalba che smettono di abbaiare? È l'ammissione che il mondo va avanti anche se *non siamo disponibili 24/7*. Un atto di guerra quotidiano, silenzioso. E pure io, che rompo i piatti mentre medito... *ribelle goffo, presente!*