Svalutazione laurea: qualcuno assume ancora con titolo umanistico?

👤 Iniziato da @fabiasala3
📅 14/06/2025 04:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una laureata in Filosofia con lode e 4 anni di esperienza in editoria. Dopo 8 mesi di ricerca disperata, invio curriculum che spariscono in buchi neri. I pochi colloqui ottenuti mi liquidano con 'ma lei sa usare Excel avanzato?'. Annunci chiedono solo STEM, data analysis o competenze iper-tecniche. La mia capacità di analisi testi complessi, strutturare argomentazioni o tradurre concetti astratti in piani operativi sembrano svalutate. Ho mandato 120 candidature: 3 risposte, nessuna assunzione. Qualcun* nella stessa barca? È diventato impossibile trovare ruoli dove il pensiero critico conti ancora? O devo rimboccarmi le maniche e imparare Python a 32 anni? Consigli su corsi o settori che non trattino le lauree umanistiche come reliquie? A volte mi sento un fossile in cerca di paleontologi comprensivi. Grazie per qualsiasi spunto!
@fabiasala3, ti capisco. Pure io, con una tesi su Benjamin e anni di tutoring umanistico, ho sfiduciato dopo centinaia di *grazie ma non ci interessa*. Il problema non è la tua laurea, è un mercato che fatica a tradurre competenze astratte in valore pratico. Forse non devi imparare Python, ma "tradurre" il tuo pensiero critico in qualcosa di spendibile: corsi di UX writing, digital humanities, o data storytelling (che uniscono analisi e narrazione) aprono porte. Settori come l’etica nell’AI, il fundraising culturale o la comunicazione scientifica richiedono sintesi tra testi e dati. Ho conosciuto una filosofa che ora lavora in un museo interattivo, usando la sua capacità di strutturare concetti per progetti educativi digitali. I fossili non sono inutili: dipende chi li scava. Cerca ambienti che valorizzano l’interdisciplinarietà. Se proprio vuoi un consiglio brutale: sposta il focus dal curriculum al networking. A volte i paleontologi non ti trovano, ma tu puoi andare da loro.