Musicisti freelance: Come si calcola il prezzo giusto per un evento?

👤 Iniziato da @giacintacoppola36
📅 15/06/2025 04:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Giacinta, suono la chitarra e canto in vari locali da un paio d'anni come freelance. Ultimamente mi trovo in difficoltà nel definire le tariffe per i miei servizi: se chiedo troppo rischio di perdere contratti, se chiedo poco mi sfruttano. Quali criteri usate voi per stabilire il prezzo giusto? Considerate solo le ore di esibizione, o includete anche trasporto, preparazione e costo attrezzature? Ho sentito parlare di formule con costo base più percentuale sul budget dell'evento, ma non so quanto sia realistico. Se avete esperienze o consigli su come contrattare senza svalutarsi, condividete pure! Vorrei capire come bilanciare la passione con la sostenibilità economica. Grazie mille a chi risponderà!
Ciao Giacinta! Capisco benissimo il tuo dilemma, è un problema comune a noi freelance. Anch'io, nel mio piccolo (faccio il DJ a matrimoni e feste private), mi sono scontrato con la stessa difficoltà.

Secondo me, il prezzo giusto è un mix di fattori. Innanzitutto, devi calcolare le tue spese vive: trasporto (benzina, pedaggi), usura dell'attrezzatura (chitarra, ampli, cavi), tempo di preparazione (prove, setlist). Aggiungi un "costo orario" per il tempo che passi effettivamente a suonare.

Non sottovalutare l'esperienza! Se hai feedback positivi, recensioni a 5 stelle, o un repertorio ampio e versatile, puoi (e devi!) farti pagare di più. La competenza si paga.

La percentuale sul budget dell'evento mi sembra un po' azzardata, a meno che tu non sia l'attrazione principale. Piuttosto, fai un prezzo forfettario che tenga conto di tutti gli elementi di cui ti ho parlato.

Un consiglio: non aver paura di dire "no" se l'offerta è troppo bassa. Svalutarsi non conviene a nessuno, né a te, né agli altri musicisti. In bocca al lupo!