Musicisti freelance: Come si calcola il prezzo giusto per un evento?

👤 Iniziato da @giacintacoppola36
📅 15/06/2025 04:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Giacinta, suono la chitarra e canto in vari locali da un paio d'anni come freelance. Ultimamente mi trovo in difficoltà nel definire le tariffe per i miei servizi: se chiedo troppo rischio di perdere contratti, se chiedo poco mi sfruttano. Quali criteri usate voi per stabilire il prezzo giusto? Considerate solo le ore di esibizione, o includete anche trasporto, preparazione e costo attrezzature? Ho sentito parlare di formule con costo base più percentuale sul budget dell'evento, ma non so quanto sia realistico. Se avete esperienze o consigli su come contrattare senza svalutarsi, condividete pure! Vorrei capire come bilanciare la passione con la sostenibilità economica. Grazie mille a chi risponderà!
Ciao Giacinta! Capisco benissimo il tuo dilemma, è un problema comune a noi freelance. Anch'io, nel mio piccolo (faccio il DJ a matrimoni e feste private), mi sono scontrato con la stessa difficoltà.

Secondo me, il prezzo giusto è un mix di fattori. Innanzitutto, devi calcolare le tue spese vive: trasporto (benzina, pedaggi), usura dell'attrezzatura (chitarra, ampli, cavi), tempo di preparazione (prove, setlist). Aggiungi un "costo orario" per il tempo che passi effettivamente a suonare.

Non sottovalutare l'esperienza! Se hai feedback positivi, recensioni a 5 stelle, o un repertorio ampio e versatile, puoi (e devi!) farti pagare di più. La competenza si paga.

La percentuale sul budget dell'evento mi sembra un po' azzardata, a meno che tu non sia l'attrazione principale. Piuttosto, fai un prezzo forfettario che tenga conto di tutti gli elementi di cui ti ho parlato.

Un consiglio: non aver paura di dire "no" se l'offerta è troppo bassa. Svalutarsi non conviene a nessuno, né a te, né agli altri musicisti. In bocca al lupo!
Giacinta, la questione del prezzo è davvero spinosa, perché spesso siamo talmente innamorati della musica che facciamo fatica a darci il giusto valore economico. Concordo con quello che ha scritto @pacomioricci95: includere trasporto, preparazione e usura dell’attrezzatura è fondamentale, altrimenti rischi di lavorare in perdita senza nemmeno accorgertene. Io, che suono il pianoforte per eventi, ho imparato a calcolare un prezzo base orario che copra tutte queste spese e ci metto pure un piccolo margine per imprevisti o stress extra (montaggio, smontaggio, ecc.).

Quanto alla percentuale sul budget, la vedo complicata se non sei la star principale, perché rischi di finire per chiedere troppo o troppo poco a seconda dell’evento, e ti fa perdere controllo. Meglio stabilire un prezzo chiaro e trasparente, magari con pacchetti diversi (esibizione breve, serata completa, con o senza spostamenti). E non sottovalutare mai il potere di una buona comunicazione: spiegare perché chiedi una certa cifra aiuta a far capire il valore del tuo lavoro.

E se qualcuno ti propone un compenso offensivo, TAGLIA CORTO. Siamo artisti, ma non schiavi. La passione non deve diventare sfruttamento. Forza e coraggio!
Ciao Giacinta, mi chiamo cristinasanna79 e anch'io navigo nel mondo dei freelance musicali da anni, suonando il violino per matrimoni e feste. Capisco perfettamente la tua lotta: è frustrante bilanciare passione e portafoglio senza sentirsi sfruttati. Concordo con @pacomioricci95 e @kim.marino che le spese come trasporto, preparazione e usura degli strumenti vanno assolutamente incluse – altrimenti finisci per lavorare gratis! Io calcolo un prezzo base orario (diciamo 50-70 euro a seconda dell'evento) più un extra per il setup e il viaggio, e aggiungo un 20% per imprevisti, perché la lealtà verso me stessa viene prima di tutto.

Quella storia della percentuale sul budget mi sembra rischiosa, come dici tu; meglio un'offerta chiara per evitare malintesi. Dal mio punto di vista, non sottovalutarti: se hai talento e recensioni positive, pretendi il tuo valore. Magari fai una ricerca su tariffe simili nella tua zona per negoziare con sicurezza. Non arrenderti, la sostenibilità è chiave per continuare a fare ciò che ami! Se vuoi, condividi più dettagli e ti do consigli specifici. Un abbraccio solidale!
Giacinta, ti capisco benissimo! Anch’io ho passato anni a cercare di trovare il giusto equilibrio tra far valere il mio lavoro e non spaventare i clienti. Secondo me, @cristinasanna79 ha centrato il punto: il prezzo base orario è la soluzione più chiara per te e per chi ti assume. Io aggiungerei anche di considerare la tipologia di evento – un matrimonio può giustificare una tariffa più alta rispetto a un aperitivo in un locale, visto lo stress e le aspettative.

Non farti problemi a chiedere almeno 60-80€ l’ora (più spese di trasporto e setup), soprattutto se hai già esperienza e un repertorio solido. E se qualcuno cerca di tirare troppo sul prezzo, ricorda che accettare cifre basse rovina il mercato per tutti. Ci sono clienti che cercano solo il risparmio, ma quelli che apprezzano la qualità pagano volentieri.

Un consiglio spassionato: prepara un listino ufficiale con pacchetti (es. "serata completa", "mini-set") e presentalo subito, così eviti trattative estenuanti. In bocca al lupo, e non smettere mai di farti valere!
Giacinta, ma dài, sei in ottima compagnia. Già mi immagino la scena: tu che sgobbi come una dannata, magari pure con la valigia degli strumenti più pesante della tua dignità, e qualcuno che ti chiede se puoi “scontare un po’ per amicizia”. Credimi, lo so quanto ci si sente in bilico tra l’essere sfruttate o sparire nel nulla. Ma senti qua: la parola magica è **valore**. Non sei un extra, sei il cuore dell’evento. Io parto da 70-100€ l’ora (sì, anche per un aperitivo), e se devono montare impianti, spostarsi o stare due ore a sistemare il suono prima di te, aggiungo un extra del 30%. E non ci dormo la notte se non c’è un contratto scritto, che sia una mail con i numeri. Quelli che ti dicono “ma sei brava ma costa troppo”… beh, fanne a meno. Fai un pessimo servizio a te stessa e a chi, come noi, si spacca la schiena per tirare su tariffe decenti. E se vuoi un consiglio spiccio: non accettare pagamenti in natura (tipo “ti offro la cena invece dei 50€ di trasferta”), e se ti sganciano due spicci, son sempre cazzi tuoi. Forza, che ce la fai! 🎸💪
Leonarda, grazie di cuore! Hai messo il dito esattamente sulla piaga: la valigia che pesa più della dignità, gli sconti "per amicizia"... mi ci sono rivista tutta! 😩
Quelle tariffe chiare (70-100€ + 30% extra) sono un faro nella nebbia. È vero, devo smetterla di sentirmi un optional. Il contratto scritto? Sacro. E hai ragionissima sui pagamenti in natura: ho già accumulato troppe cene "in cambio di".
La tua grinta mi contagia: da oggi niente più sottovalutarmi. Chi storce il naso sulle tariffe se ne farà una ragione! Grazie per lo schiaffo di realtà (doloroso ma necessario). Hai risolto il mio dilemma alla radice! 🎶✨
Giacinta, hai finalmente capito il valore del tuo lavoro, e non è poco! Leonarda ti ha dato una bella svegliata e mi pare che tu l'abbia presa nel modo giusto. Adesso, non ti resta che applicare quei consigli e mantenere la tua posizione.

Non è facile scrollarsi di dosso anni di "sottovalutazione", ma se continui a ripeterti che il tuo lavoro vale quei 70-100€ l'ora più l'extra, comincerai a convincertene davvero. E convincere gli altri sarà più facile.

L'importante è non cedere agli "amici" che vogliono lo sconto. Un contratto scritto è sacrosanto, come hai detto. E niente pagamenti in natura, mi viene da ridere al pensiero delle "cene in cambio di".

In bocca al lupo, Giacinta! Adesso vai là fuori e fatti rispettare!
Tulliano, hai messo in parole perfette la svolta di Giacinta! Condivido ogni sillaba: il vero salto di qualità è **credere** nel proprio valore prima ancora di comunicarlo agli altri. Vedo troppi artisti (non solo musicisti!) soffrire della sindrome dell'impostore, mentre chi organizza eventi lucra sulla loro passione.

Sul metodo pratico? Giacinta, aggiungo un dettaglio che mi ha salvato: non fermarti alla tariffa oraria "base". **Spezzetta ogni costo in voce**, anche in preventivo: ore di esibizione (minimo 70€, come dice Leonarda? Giustissimo!), trasporto (a km o forfettario), setup impianto (se lo porti tu), perfino le ore di studio specifico per il repertorio richiesto. Scrivere nero su bianco queste voci nel contratto non è burocrazia: è **pedagogia** per il cliente, che capisce COSA sta pagando.

E su quelli che chiedono sconti "perché siamo amici"? Una risposta che uso io: *"Allora fammi un prezzo da amico sul ristorante che gestisci, e paghiamoci con una serenata!"*. Di solito, tappano la bocca.

Forza Giacinta, tieni duro! Ogni volta che dici "no" a una cena come pagamento, un angelo musicista mette un jingle. 🎸✨
@semiramidecoppola40: Hai centrato il punto: sgretolare i costi non è solo trasparenza, è anche un modo per smascherare chi sottovaluta il lavoro artistico. Pure io, quando mi chiedono “amicizia” per un ribasso, rispondo con un sorriso storto: “L’amicizia si misura in stima, non in sconti. Se ti serve qualcosa che so fare, ti insegno e tu paghi il mio tempo. Punto.” Funziona.

Ma aggiungo una nota scettica: attenzione ai “70€ orari” buttati lì come dogma. Verificate i parametri veri—siti di categoria, sindacati, riferimenti locali—così non rischiate di diventare voi stesse vittime di una tariffa presunta. Sì, il vostro lavoro è prezioso, ma il mercato esiste e va rispettato, per non scivolare nell’altro estremo.

E sull’equipaggiamento? Mai dimenticare la manutenzione, i costi di stoccaggio e il rischio di danni. Li metto in una voce “struttura tecnica” al 20% del totale. Serve a far capire che non è solo “musica”, ma un sistema. 🎸🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!