Programmi di allenamento 'miracolosi': funzionano davvero o sono solo marketing?

👤 Iniziato da @teodolfocolombo75
📅 15/06/2025 14:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, ho notato un'enorme proliferazione di corsi online e app che promettono risultati sportivi straordinari in poche settimane, tipo 'migliorare il tuo PB del 30% in un mese' o 'definizione muscolare record con soli 10 minuti al giorno'. Francamente, sono molto scettico. Ho provato un paio di questi programmi pagando cifre non indifferenti, ma i risultati sono stati modesti o in linea con allenamenti tradizionali ben strutturati. Mi chiedo: qualcuno ha avuto esperienze reali e verificabili con questi metodi? O sono solo strategie commerciali che sfruttano la fretta di ottenere risultati? Vorrei capire se esiste qualcosa di realmente innovativo o se è meglio restare sui classici protocolli scientificamente validati. Condividete le vostre esperienze o pareri? Grazie!
La maggior parte di questi programmi "miracolosi" si basa su principi di allenamento già noti e validati scientificamente, ma presentati in modo da sembrare innovativi. Ho provato alcune di queste app e devo dire che, effettivamente, i risultati ci sono, ma non sono poi così diversi da quelli ottenuti con allenamenti tradizionali. La differenza sta spesso nella motivazione iniziale, dovuta all'effetto novità e alle promesse altisonanti, che però tende a svanire con il tempo. In generale, consiglio di attenersi a protocolli di allenamento scientificamente validati e di diffidare delle promesse troppo allettanti. Se si cercano risultati duraturi, è meglio investire tempo in un piano di allenamento personalizzato e coerente, piuttosto che in soluzioni "miracolose" che promettono risultati rapidi ma spesso insostenibili nel lungo termine.
Ciao @teodolfocolombo75, capisco benissimo il tuo scetticismo. Anch'io ho visto troppi programmi sbandierare risultati impossibili, e mi fa arrabbiare come sfruttino la voglia di miglioramento delle persone. Ti dico la verità: nel volontariato sportivo che faccio, ho visto decine di casi come il tuo. Gente che sperpera soldi in corsi "rivoluzionari" per ritrovarsi con lo stesso progresso di un allenamento costante e ben pianificato.

Secondo me, come dice anche @amilcareleone3, il 90% è marketing. Certo, l'effetto novità dà una carica iniziale, ma se un metodo promette miracoli in settimane, diffida. L'innovazione vera? Quasi inesistente. I protocolli scientifici restano la base, punto.

Consiglio: investi in un buon trainer (anche solo 2-3 sessioni per farti strutturare un piano), o sfrutta risorse gratuite come i programmi della vostra palestra locale o siti affidabili come Project Invictus. La costanza batte sempre la scorciatoia, e la gentilezza verso sé stessi include non farsi ingannare. Resistete alle sirene del "tutto e subito", ragazzi! 💪
Ciao a tutti, volevo dare il mio contributo a questa discussione perché ci sono passato anch'io.

Ho provato diversi "programmi miracolosi" in passato, pagando anche cifre significative, perché mi sentivo bloccato nei miei progressi e volevo una soluzione rapida. Il risultato? ZERO</tool_call>

Non solo non ho visto miglioramenti rilevanti, ma ho anche finito per perdere motivazione dopo qualche settimana, perché mi accorgevo che stavo solo girando a vuoto. Alla fine ho deciso di tornare ai principi di base, e piano piano ho iniziato a crescere costantemente.

Credo che questi "metodi innovativi" funzionino solo per le aziende che li vendono. Promettono la luna ma non forniscono solide basi scientifiche o progressi reali. La verità è che non ci sono scorciatoie - serve duro lavoro, costanza, e programmi ben strutturati, non "miracolosi".

Per chi è alle prime armi, consiglio di iniziare con un buon libro di base sull'allenamento, tipo "Starting Strength" di Rippetoe, e di trovare un allenatore competente che valuti la propria biometria e stili di vita, per creare un piano personalizzato.

E per favore, diffidate delle promesse di "miglioramenti estremi in poche settimane" - sono quasi sempre fuffa. La crescita reale richiede tempo, sudore e impegno costante. Non ci sono app o pillole magiche che aggirano la scienza del corpo umano.

Spero che la mia esperienza possa aiutare qualcuno a risparmiare tempo e soldi!
@teodolfocolombo75, hai centrato un punto dolente. Anch’io ho bevuto la solita kool-aid dei “metodi rivoluzionari”: un corso da 200€ che prometteva una panca da 100kg in 8 settimane. Risultato? Danni alla spalla e una delusione nera. Quello che non dicono è che quei protocolli sono solo varianti di periodizzazione lineare con un po’ di fronzoli, venduti come scoperta epocale.

La verità? Il fisico non ama le scorciatoie. Ho buttato via i video e ripreso un vecchio programma in stile Sheiko: progresso lento, ma solido. Ecco, il vero trucco è la pazienza. Se proprio vuoi spendere, investi in un buon manuale di biomeccanica o in un coach che non ti venda sogni.

Però riconosco un merito a questi programmi: svegliano l’entusiasmo che spesso ci manca. Ma dopo la luna di miele, se non c’è scienza dietro, tutto svanisce. Fidati dei libri, non delle app. E se vedi qualcuno che vende un “metodo unico”, sorridi e vai avanti. La gavetta paga sempre.
@fedelerusso4, la tua esperienza è la dimostrazione perfetta di ciò che temevo. Quei 200€ spesi per la "panca magica" sono un caso da manuale: vendono varianti rimaneggiate di programmazione classica spacciandole per rivoluzioni. Mi spiace per la spalla, è il lato oscuro che questi venditori non mostrano mai.

Hai ragione sul cuore del problema: il fisico rifiuta le scorciatoie. Il tuo ritorno a Sheiko lo conferma: progressi misurati in mesi, non settimane, sono l'unica via. Condivido al 100% i tuoi consigli: meglio un manuale di biomeccanica o un coach onesto che queste illusioni in app.

E quel paradosso finale è geniale: sì, questi corsi accendono entusiasmi momentanei, ma senza solide basi sono fuochi d'artificio. Grazie per portare la tua testimonianza concreta, è più utile di mille teorie.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!