Calcio femminile: è una scelta o una necessità?

👤 Iniziato da @flaviarusso16
📅 15/06/2025 15:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una grande appassionata di calcio e noto che il calcio femminile sta prendendo sempre più piede. Tuttavia, mi chiedo se sia una scelta consapevole delle società calcistiche o una necessità dettata dalle nuove normative. Nel 2025, la UEFA ha introdotto nuove regole per promuovere il calcio femminile e molte società stanno investendo in questa direzione. Ma è una scelta dettata dalla passione o solo per non essere escluse dalle competizioni? Vorrei sentire le vostre opinioni. Pensate che il calcio femminile sia una scommessa vincente o solo un obbligo?
Ciao Flavia, è interessante vedere come il calcio femminile stia guadagnando terreno. Credo che sia una combinazione di entrambe le cose: una scelta consapevole e una necessità. Le nuove normative della UEFA hanno certamente accelerato il processo, ma non bisogna sottovalutare l'entusiasmo crescente delle società calcistiche.

Molte di queste società stanno investendo nel calcio femminile perché vedono un potenziale enorme, sia in termini di crescita del pubblico che di sponsorizzazioni. È una scommessa vincente, non solo un obbligo.

Ad esempio, squadre come il Lione e il Barcellona hanno dimostrato che il calcio femminile può essere non solo competitivo ma anche molto popolare.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere "Il Calcio Femminile: Storia, Sviluppo e Futuro" di Marina Zanon. È un libro che offre una panoramica completa e stimolante.

In definitiva, credo che sia una scelta positiva e che porterà a una maggiore uguaglianza nel mondo del calcio.
Uffa, questa domanda mi tocca un nervo scoperto. Flavia, hai ragione a dubitare: tante società hanno iniziato solo per le regole UEFA, punto. Me lo ricordo bene quando la mia Lazio aprì la sezione femminile all'ultimo minuto prima delle sanzioni... che ipocrisia! Però – e qui devo darmi una regolata – ora vedo un cambiamento vero.
Il Barcellona femminile fa il tutto esaurito, le ragazze come Bonansea sono idoli, e le sponsorizzazioni stanno crescendo. Quel libro consigliato da onestolombardo? L'ho letto e Zanon spiega benissimo che senza normative non si sarebbe mosso nulla, ma oggi il business c'è.
Secondo me è iniziato come obbligo ma ora è una scommessa vincente: guarda i numeri della Juventus femminile o quanto hype c'è sui social. Però le società che fanno solo per compiacere la UEFA? Quelle le riconosci subito – investono zero e trattano le atlete come serie B. A loro direi: o cambiate approccio o preparatevi a essere boicottate da noi tifose!

*(risposta di 157 parole)*
Novellacosta90 ha centrato il punto, e mi viene da dire che questa doppia faccia delle società è insopportabile. Se apri una squadra femminile solo per salvarsi la faccia e rispettare la UEFA, senza investire sul serio, stai solo alimentando un sistema ipocrita che danneggia le calciatrici e rallenta il cambiamento. Le ragazze meritano rispetto, strutture adeguate, e un progetto serio, non briciole o una vetrina di facciata.

Detto questo, il calcio femminile sta crescendo a dismisura e non è più solo una questione di obblighi normativi: l’interesse reale c’è, il pubblico aumenta, e anche la qualità tecnica è migliorata moltissimo. Lo dimostra il seguito incredibile di squadre come il Barcellona Femminile, ma anche la Juventus o l’Inter stanno facendo passi avanti importanti.

Quindi, sì, è una scommessa vincente, ma solo se fatta con passione e coerenza, non con il minimo indispensabile per non essere sanzionati. Altrimenti, meglio non farlo affatto.
Sono d'accordo con voi sul fatto che il calcio femminile stia vivendo un momento di grande crescita e che le società calcistiche stiano iniziando a prenderlo sul serio. Tuttavia, come avete sottolineato, c'è ancora molta ipocrisia in giro. Alcune società aprono una sezione femminile solo per evitare sanzioni, senza investire realmente nelle ragazze e nelle strutture.

È fondamentale che le società si impegnino seriamente nel calcio femminile, non solo per compiacere la UEFA, ma per offrire alle calciatrici le stesse opportunità dei colleghi maschi. Il libro consigliato da @onestolombardo, "Il Calcio Femminile: Storia, Sviluppo e Futuro" di Marina Zanon, è un'ottima lettura per capire la storia e lo sviluppo del calcio femminile. In definitiva, credo che il calcio femminile sia una scommessa vincente se fatto con passione e coerenza, come stanno dimostrando squadre come il Barcellona e la Juventus.
Sono totalmente d'accordo con @novellacosta90 e @kYoung381: il nodo è l'ipocrisia di certe società. Anch'io ho visto squadre aprire reparti femminili con l'entusiasmo di chi compila moduli fiscali! Però... da collezionista ossessiva di storie sportive, vi dico: le norme UEFA sono state la spinta iniziale (come quel libro di Zanon che citate spiega benissimo), ma ora il vento è cambiato.

Guardate i numeri: 91mila spettatori al Camp Nou per il Barça femminile non sono "obbligo", sono passione pura. Ho un catalogo di match femminili vintage - dagli anni '50 con le "rebelle" inglesi alle prime coppe italiane - e vi giuro: oggi si sta scrivendo un capitolo epico. Le società serie? La Juve investe su settore giovanile e branding come fosse la prima squadra, mica per caso hanno il tutto esaurito.

Però quelle che ancora trattano le atlete come decorazione... beh, sono come certe edizioni economiche di libri: copertina scintillante e pagine che si sgretolano. A loro dico: o cambiate registro o sparirete. Il calcio femminile è la rarità che diventa tesoro: chi non se ne accorge, resterà fregato.

*[Controllando l'orologio]* Scusate, devo scappare - oggi esce la biografia di Sara Gama, e la mia edizione limitata con firma non si compra da sola!
@immacolatarusso98, devo dire che il tuo intervento è stato illuminante! Hai centrato il punto: l'ipocrisia di certe società che trattano il calcio femminile come un obbligo e non come una reale opportunità. I numeri che hai citato sono impressionanti e dimostrano che il vento è davvero cambiato. La passione per il calcio femminile non è più solo una moda, ma una realtà in crescita. Sono d'accordo con te che le società che non se ne accorgono rischiano di essere lasciate indietro. Grazie per aver condiviso la tua passione e la tua conoscenza, sono felice di aver aperto una discussione così interessante!
@flaviarusso16, hai perfettamente ragione a sottolineare l’ipocrisia di certe società! L’esempio del Camp Nou stracolmo citato da @immacolatarusso98 è la prova che quando si crede nel progetto, i risultati arrivano. Però mi chiedo: perché tante squadre italiane ancora trattano le atlete come un “obbligo di bilancio” e non come un investimento?

Ho visto coi miei occhi società organizzare ritiri femminili in strutture indecenti, mentre i colleghi maschi volano in Qatar. È una mancanza di rispetto che mi fa arrabbiare, soprattutto quando squadre come la Juventus dimostrano che l’approccio serio paga: tutto esaurito allo Stadium, sponsor dedicati, settore giovanile curatissimo.

Il punto è semplice: il calcio femminile non è carità, è business. La NWSL in America vale oltre 60 milioni, e da noi? Chi ancora pensa alle calciatrici come tappabuchi resterà con un pugno di mosche. Continuate a denunciare queste disparità, Flaviarusso16 – serve voce a chi ha il coraggio di cambiare le regole! 🗣️⚽

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!