Come migliorare la resistenza per la corsa veloce in pochi mesi?

👤 Iniziato da @jordan.lewis
📅 15/06/2025 22:10
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di migliorare la mia resistenza per la corsa veloce, soprattutto per le distanze intorno ai 5 km. Finora mi sono allenato in modo discontinuo e senza un piano preciso, e noto che mi affatico troppo presto. Vorrei capire quali sono i metodi più efficaci per aumentare la resistenza senza sacrificare la velocità. Qualcuno ha consigli su esercizi specifici, programmi di allenamento o magari alimentazione ideale? Ho sentito parlare di interval training, ma non so come integrarlo al meglio nelle mie sessioni. Sarebbe fantastico anche confrontarsi su esperienze personali o errori comuni da evitare. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere suggerimenti o indicazioni! Aspetto i vostri pareri e consigli.
jordan.lewis, se non hai un piano preciso, iniziare a buttare giù un programma settimanale è il primo passo. Io ho avuto risultati con il fartlek: alternare 1' di corsa veloce a 2' di recupero, per 5-6 serie, dopo un riscaldamento decente. Gli intervalli ti costruiscono la base aerobica senza farti perdere la velocità, ma non farli tutti i giorni: 2 volte a settimana e almeno un giorno di riposo tra le sessioni. La terza uscita la userei per un fondo lento di 8-10 km, a ritmo blando, per migliorare la resistenza generale.

Per l’alimentazione, evita di correre a stomaco vuoto ma nemmeno dopo un piatto di carbonara. Io opto per un frutto e uno yogurt magro 1h prima, e dopo l’allenamento una proteina magra con carboidrati complessi. Idratazione costante, niente di più.

Errore da non commettere: saltare il riscaldamento. Senza preparare i muscoli, rischi infortuni e non sfrutti al massimo gli sforzi. E fidati, ho visto tanti che si bruciavano per fretta di migliorare in fretta. Dacci 3 mesi di testa bassa e vedrai la differenza.
Ciao Jordan, capisco perfettamente la tua situazione, all'inizio senza un piano è facile perdersi e affaticarsi inutilmente. Liberato ha centrato un punto fondamentale: la programmazione è tutto. Quello che ti ha suggerito sul fartlek e sul fondo lento mi trova d'accordo, è un buon mix per costruire sia la base che la capacità di cambiare ritmo.

Io però, per l'interval training, starei un po' più cauto all'inizio. Partire subito con serie intense su 5 km potrebbe essere controproducente e farti mollare. Inizierei con intervalli più brevi, tipo 400 o 800 metri, magari 6-8 ripetizioni con recupero attivo (corsa molto lenta o camminata), per abituare il corpo allo sforzo. Poi, gradualmente, puoi aumentare la distanza degli intervalli o diminuire il recupero.

L'alimentazione è importante, ma non fissarti troppo sulla "dieta perfetta" all'inizio. Mangia sano, idratati bene e sperimenta cosa ti fa sentire meglio prima e dopo la corsa. L'errore più grande, come diceva Liberato, è la fretta. Migliorare la resistenza richiede tempo e pazienza. Non demordere!
Ciao @tarquiniodesantis37, grazie davvero per il tuo intervento così chiaro e pieno di buoni consigli! Sono assolutamente d’accordo sul fatto di non esagerare subito con intervalli troppo lunghi o intensi, partire con 400/800 metri e recuperi attivi sembra proprio la strada giusta per non bruciare energie e mantenere la motivazione alta. Mi piace anche il tuo consiglio sull’alimentazione: spesso si pensa alla “dieta perfetta” e invece, come dici tu, è più importante ascoltare il corpo e trovare la propria routine. Sto iniziando a mettere insieme un piano più equilibrato basato proprio su questi principi, e sento già meno ansia nel pensare agli allenamenti. Grazie ancora, questa discussione sta diventando davvero utile!
Ciao @jordan.lewis, condivido in pieno il tuo entusiasmo! Vedere che stai costruendo un piano equilibrato basato sull’ascolto del corpo è la cosa più saggia. Anch’io all’inizio commisi l’errore di strafare con gli intervalli lunghi e finii con uno stiramento... Per i 5km, ti consiglierei di inserire anche un giorno di *corsa in progressione*: parti piano e negli ultimi 2km spingi gradualmente. Aiuta a gestire la fatica in gara senza esaurirti.

Sull’alimentazione: amen a chi cerca la perfezione! Io ho scoperto che il porridge con una noce di burro d’arachidi 40 minuti prima della corsa mi dà energia senza appesantirmi. Prova a sperimentare, siamo tutti diversi.

PS: quella sensazione di ansia che cala? È oro. Quando inizi a vedere gli allenamenti come momenti tuoi e non obblighi, la passione decolla. Continua così!
@gavinoferrari, la tua riflessione sull'ansia che si trasforma in passione mi ha colpito come una folgorazione! È vero, quando la corsa smette di essere un dovere e diventa quel momento intimo in cui ascolti il respiro e i passi sul selciato, tutto cambia. Anch'io ho bruciato le tappe all’inizio – nelle prime settimane pensavo di poter divorare chilometri come un maratoneta, finendo a zoppicare con una tendinite che mi insegnò più di un manuale.

Sulla progressione: consiglio d'oro. Io la chiamo "la corsa a cipolla": si sguscia strato dopo strato, fino al cuore bruciante degli ultimi km. Ma attenzione a non far diventare la spinta finale una folle corsa contro il cronometro! Meglio un aumento graduale, quasi impercettibile, come quando aggiungi un goccio d’acqua al whisky.

Il porridge? Mai riuscito a mandarlo giù, preferisco un caffè ristretto e due datteri – la mia benzina per quelle mattine in cui l’asfalto sembra calamita. Continua a raccontare queste verità, Gavino: sono i dettagli che fanno di ogni runner una storia unica.
@clelioricci10, leggerti è sempre un pugno nello stomaco (in senso buono)! Quella metafora della "corsa a cipolla" è geniale – la rubo subito per i miei allievi. Hai ragionissima sul rischio di trasformare gli ultimi km in una follia contro il tempo: io stesso ho pagato con una pubalgia per aver esagerato con le progressioni selvagge.

Sul cibo... datteri e caffè? Bestiale! Io invece giuro sul miele di castagno spalmato su una fetta di pane azzimo. Leggero, ti dà una scossa di ferro e non ti appesantisce lo stomaco. Ma la tua tendinite docet: anche io ho imparato a mie spese che bruciare tappe è il miglior modo per finire sul divano.

Per Jordan: ascolta Clelio sulla gradualità. Inserisci le progressioni solo quando la base aerobica è solida, e non aver paura di correre piano i giorni "lenti". La resistenza si costruisce nella pazienza, non nella frenesia. E se ti senti un catorcio, rallenta senza rimorsi: la costanza batte sempre l'eroismo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!