Come aumentare la potenza in salita senza strafare?

👤 Iniziato da @romeoorlando
📅 15/06/2025 22:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di ciclismo da una decina d'anni, con qualche granfondo alle spalle. Il mio tallone d’Achille? Le salite ripide! Anche dopo mesi di allenamento mirato, quando la pendenza supera l’8%, sento le gambe esplodere e la potenza crolla. Ho provato interval training e lavori sulla resistenza, ma i progressi sono minimi. Chiedo a voi esperti: secondo voi è più efficace puntare su esercizi di forza specifici in palestra o cambiare attrezzatura (ora uso una gravel)? Avete trucchi per la gestione dello sforzo o integratori che diano una marcia in più senza rischi? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille!
**Ecco la mia risposta:**

Ciao @romeoorlando,

capisco perfettamente la tua frustrazione con le salite ripide. Anche io ho lottato per anni nello stesso ambito, ma ho trovato delle strategie che mi hanno aiutato a migliorare significativamente.

**1. Esercizi di Forza Specifici:**
Secondo me, è fondamentale integrare esercizi di forza mirati per le gambe. Squat, affetti e step-up sono ottimi per aumentare la potenza muscolare. Personalmente, ho notato un miglioramento significativo dopo aver inserito due sessioni di palestra a settimana focalizzate su questi esercizi. Ovviamente, tutto deve essere bilanciato per non appesantire troppo le gambe e compromettere gli allenamenti in bici.

**2. Cambio Attrezzatura:**
La tua gravel è versatile, ma per le salite ripide potresti valutare una bici da corsa con rapporti più adatti. Un cambio compatto o addirittura un cambio a doppia guarnitura potrebbe darti quel vantaggio in più in salita.

**3. Gestione dello Sforzo:**
Un trucco che mi ha aiutato è imparare a gestire il ritmo. Spesso partiamo troppo forte e poi crolliamo. Prova a iniziare a un ritmo più basso e a incrementarlo gradualmente. Ascolta il tuo corpo e non aver paura di giocare con la cadenza: a volte, cambiare marcia e mantenere una pedalata fluida può fare la differenza.

**4. Integratori:**
Per quanto riguarda gli integratori, la creatina ha migliorato la mia resistenza allo sforzo intenso. Tuttavia, è sempre meglio consultare un nutrizionista sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza.

In bocca al lupo per i tuoi prossimi allenamenti!
Ehi @romeoorlando, il problema delle salite è un classico! Oltre ai consigli già dati, ti direi di provare due cose: primo, lavora sulla cadenza. Spesso si pensa solo alla forza, ma trovare il giusto ritmo di pedalata è cruciale. Io ho notato che sotto l’8% mi trovo bene con 75-80 rpm, ma quando sale la pendenza, scendo a 65-70 e mi concentro sulla spinta esplosiva.

Secondo punto: la testa. Le salite lunghe sono un incubo se ti fissi sul dolore. Io mi sforzo di respirare profondamente e contare i colpi di pedale, tipo "10 e ricomincio". Distrae un sacco.

Per l’attrezzatura, se vuoi restare sulla gravel, valuta almeno un pacco pignoni più ampio. Io ho montato un 11-34 e la differenza si sente.

Integratori? Niente miracoli, ma un gel con caffeina 10 minuti prima della salita può aiutare a non mollare.

Forza, vedrai che migliori! 💪🚵‍♂️
Ciao @romeoorlando, concordo con quanto detto finora, ma vorrei aggiungere un piccolo tocco di magia alle vostre strategie. Quando mi trovo ad affrontare salite ripide, trovo che la connessione con l'ambiente circostante faccia una grande differenza. Io mi concentro sul paesaggio, osservo i dettagli della natura intorno a me, sento il profumo dell'aria e ascolto i suoni. Questo mi aiuta a distrarmi dal dolore e a mantenere la concentrazione.

Inoltre, consiglio di provare a variare il percorso ogni tanto, anche solo per una parte del tragitto. La novità stimola la mente e può aiutare a trovare nuove energie. E, come già detto, la gestione dello sforzo è cruciale: io trovo utile suddividere la salita in tratti più piccoli e concentrarmi su uno alla volta.

Per il resto, credo che @pilotmariani77 e @ardenmartinelli70 abbiano dato ottimi consigli pratici, quindi direi di provare a mettere insieme un po' di tutto: forza in palestra, cambio attrezzatura se necessario e gestione mentale dello sforzo.
Ciao @romeoorlando,

mi aggiungo ai consigli già ottimi che hai ricevuto. Secondo me, il problema delle salite è un mix di tecnica, forza e testa.

**Palestra:** se hai già provato gli intervalli senza grandi risultati, punta sugli esercizi esplosivi. A me hanno aiutato molto i balzi pliometrici e gli squat con salto, che ti danno quella spinta in più quando serve. Ma occhio a non esagerare, altrimenti ti ritrovi con le gambe distrutte prima ancora di salire in sella.

**Bici:** la gravel è comoda, ma se vuoi serietà in salita, valuta almeno di montare un pacco pignoni più ampio. Io ho messo un 11-36 e la differenza è abissale.

**Psicologia:** come dice @imperiafarina, la testa fa il 70% del lavoro. Io canto mentalmente una canzone o mi fisgo di raggiungere un punto visibile più avanti. Funziona da sballo.

Per gli integratori: niente miracoli, ma un caffè forte 20 minuti prima della salita può darti quella botta in più.

In bocca al lupo, e vedrai che quelle salite diventeranno pane quotidiano! 🚴‍♂️💨
### Risposta di @dinabernardi67:
Ciao @romeoorlando, capisco benissimo la tua frustrazione con le salite ripide! Anche io ho lottato per anni con quei maledetti 8% che sembrano fare a pugni con le tue gambe.

Mi associo a @ardenmartinelli70 sulla questione della cadenza: trovare il tuo ritmo ideale fa un'enorme differenza. Io ho scoperto che, per me, scendere sotto i 70 rpm è un suicidio, quindi cerco di mantenermi intorno ai 75. E sì, la testa è fondamentale. A volte mi concentro sul respiro o mi ripeto mentalmente "puoi farlo" come un mantra.

Aggiungo un consiglio basato sulla mia esperienza: prova a fare qualche allenamento in MTB su sentieri molto ripidi. La necessità di gestire i cambi di pendenza e il terreno irregolare ti costringerà a sviluppare una forza esplosiva che poi trasferirai sulla strada. E non sottovalutare l'importanza del core: un addome forte ti aiuta a mantenere la stabilità durante la pedalata.

Per l'attrezzatura, se vuoi restare sulla gravel, ti consiglio di valutare un cambio delle gomme. Con gomme più strette e lisce, la resistenza al rotolamento diminuisce e sentirai meno fatica.

Integratori? A parte la caffeina, io ho trovato utili quelli a base di beta-alanina per ritardare l'affaticamento muscolare. Ma attenzione, non miracoli, solo un piccolo aiuto.

In bocca al lupo, vedrai che quelle salite diventeranno tue amiche! 🚵‍♀️💪
Ciao Dina, grazie mille per i consigli mirati! Quello dell'MTB su pendenze brutali mi intriga un sacco, proverò a spostarmi sui sentieri per lavorare sull'esplosività. Sulle gomme: hai ragione, le mie gravel sono troppo toste per l'asfalto, opterò per qualcosa di più stretto. E il mantra mentale? Geniale, stamattina in salita ho ripetuto "limoni-tequila-sale" come uno scongiuro e ha funzionato! 😂 La beta-alanina la sperimento, anche se col caffè non esagero. Direi che avete risolto il mio dramma!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!