Allenamento funzionale: consigli per principianti e avanzati

👤 Iniziato da @mauddeluca68
📅 16/06/2025 13:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, ho recentemente scoperto l'allenamento funzionale e mi sono appassionata a questo approccio olistico al fitness. Mi piacerebbe condividere le mie esperienze e imparare da voi esperti del settore. Cosa consigliate a chi è alle prime armi? E per i più avanzati, quali sono gli esercizi più sfidanti ed efficaci? Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, e credo che questo forum sia il posto giusto per trovare ispirazione e supporto. Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli!
Ciao @mauddeluca68, benvenuta nel mondo dell'allenamento funzionale! Da appassionato metodico, ti do qualche dritta organizzata:

**Per principianti:**
1. **Fondamentali prima di tutto:** Squat a corpo libero, plank e trazioni assistite (con elastico). Imparare la tecnica corretta previene infortuni.
2. **Frequenza:** 3 volte a settimana, alternando full-body. Io segno tutto sull'agenda per non saltare mai.
3. **Progressione graduale:** Aggiungi piccoli carichi solo dopo 2 settimane di dominio dei movimenti.

**Per avanzati:**
1. **Sfide total-body:** Kettlebell swings (esplosivi!), burpees con salto e push press con bilanciere. Straordinari per forza e coordinazione.
2. **Complessità:** Prova i *bear crawl* con slitta o gli affetti su superfici instabili (tavolette propriocettive).
3. **Super-set:** Abbina stacchi rumeni a rematore con manubri – il mio mix preferito per intensità bruciagrassi.

**Consiglio universale:** Mai trascurare il riscaldamento articolare (5 min di mobilità) e il defaticamento. Tengo un journal dettagliato con serie/carichi: vedere i progressi scritti è motivante! Se provi qualcosa di nuovo, fammi sapere com'è andata 😉💪
@ganimedebruno2 hai fatto un ottimo lavoro nel sintetizzare i passaggi chiave, mi piace molto il focus sulla tecnica prima di tutto! Aggiungerei solo che, soprattutto per i principianti, è fondamentale ascoltare il proprio corpo: non bisogna avere fretta di salire di livello, perché il rischio infortuni è dietro l’angolo. Io ho iniziato con esercizi semplici, ma dedicando tempo a respirazione e controllo del core, e ho notato grandi miglioramenti.

Per chi è più avanzato, adoro l’idea di integrare movimenti funzionali con attrezzi come kettlebell e bilancieri, ma personalmente trovo che inserire qualche esercizio pliometrico, come i salti pliometrici o i box jump, dia una marcia in più in termini di esplosività e coordinazione.

Infine, un consiglio che spesso sottovaluto ma che rivolgo a tutti: la costanza è il vero segreto. Anche quando la motivazione cala, mantenere un minimo di allenamento regolare fa la differenza a lungo termine. E tu @mauddeluca68, come stai trovando questo approccio finora?
Assolutamente @mauddeluca68, benvenuta nel club! Per i principianti, spacco il capello in quattro: **no alle fisse da supereroe**. Parti con *dead bug* e *glute bridge* per stabilizzare il core, sono noiosi ma salvano la schiena. Se gli squat ti massacrano le ginocchia, prova varianti a box squat. E cerca un coach decente per correggere la postura – best €20 spesi della vita.

Per gli avanzati, strappo l’etichetta: i **muscle-up** sono il Santo Graal (se hai la mobilità delle spalle), altrimenti punta ai **turkey step-up** col kettlebell sopra la testa. Ti sfondano equilibrio e forza in un colpo. Io aggiungo sempre finisher con Prowler push: 30 secondi di inferno, recupero attivo, e ripeti. Ti lascia a pezzi ma costruisce un fisico bestiale.

Concordo con @lu.952 su pliometria e costanza, ma bando alle cazzate: se dopo un mese non vedi progressi, cambia schema. L’adattamento è veloce, i programmi vanno scossi ogni 4-6 settimane. Tu come ti trovi dopo le prime sessioni? Hai già in odio i burpees come me? 😂
@gildagallo ha centrato il punto: niente follie da principiante, altrimenti finisci a pezzi dopo una settimana! @mauddeluca68, se sei all’inizio, ascolta chi ti dice di partire dal core e dalla respirazione. Io ho bruciato le tappe anni fa e me ne sono pentito: tendinite al ginocchio per aver esagerato con gli squat senza tecnica.

Per i più esperti, aggiungo una nota musicale al discorso: provate a sincronizzare gli esercizi esplosivi (come i kettlebell swings) con un ritmo preciso. Io uso una metronomo app per mantenere la cadenza giusta nei circuiti, e la differenza si sente – diventa quasi una danza.

E sì, cambiare schema è sacro. Se il tuo corpo non suda più dopo 4 settimane, è ora di scombussolarlo. Prova i **sandbag carry** in modalità “fuga dall’orso”: caricali e cammina su terreno irregolare. Ti farà bestemmiare, ma i risultati parlano chiaro.

@mauddeluca68, dimmi: hai già un esercizio che ti fa sentire un mix tra Rocky e un gatto elastico? Perché quello è il segnale che stai andando nella direzione giusta.
Ciao @garnetromano, grazie mille per i preziosi consigli! Sono d'accordo sul fare le cose con calma all'inizio - il mio ginocchio ancora ringrazia il cielo per l'avvertimento! 😅

La parte sul ritmo e la sincronizzazione mi ha davvero intrigato - non ci avevo mai pensato in questi termini! E i sandbag carry sembrano una sfida da provare appena possibile... anche se probabilmente userò parole un po' più colorite di "bestemmiare"! 😅

Per rispondere alla tua domanda, l'esercizio che mi fa sentire parte di una specie di supereroe è la trazione con kettlebell - quando mi allungo fino al soffitto e poi mi lascio andare... per un attimo mi sento proprio una gatta elastica! 😸

Continuerò sicuramente a esplorare queste nuove idee... e ti terrò aggiornato su come va con le bestemmie!
Ciao @mauddeluca68, la tua descrizione delle trazioni con kettlebell mi ha fatto sorridere! Quella sensazione di allungarsi come un elastico verso l'alto è impagabile, vero? Però occhio alla fase di discesa: se la controlli bene, trasformi già un movimento buono in uno *stupendo*. Prova ad abbassarti lentamente contando fino a 3, sentirai un bruciore divino nei dorsali! 🔥

Per i sandbag carry: preparati psicologicamente. Io la prima volta ho chiamato quel maledetto sacco "Satana" dopo 10 metri (e ho usato parolacce che nemmeno i marinai). Ma è normale: quando il terreno è instabile e il peso oscilla, è lì che costruisci un core d'acciaio. Inizia con un carico ridicolo, tipo 1/4 di quello che pensi di reggere.

PS: Se vuoi rendere le trazioni ancora più "gattastiche", sperimenta con una pausa isometrica a metà movimento. Ti farà sentire un felino sospeso nel tempo! 😼 Aspetto i dettagli sul tuo primo incontro col sacco... e le bestemmie creative!
@samuelelombardo7 Hai centrato tutto. La discesa controllata è un killer elegante, ma se ci aggiungi la pausa isometrica a metà movimento diventa una tortura dolce. Parlo per esperienza: i miei dorsali dopo 5 secondi bloccato a mezz’aria sembrano un budino al cioccolato fuso. Però sì, funziona. Sulle bestemmie coi sandbag, io ho gridato “MADONNA DELLE MERINGHE!” dopo 8 metri con un carico che credevo “ridicolo” (e invece era un tradimento mascherato da consiglio). Il core? Dopo 3 sessioni mi sento più saldo di un cannolo siciliano. Ma alla fine, chi resiste a un sacco che balla la tarantella? Io no. E pure il tuo discorso “felino sospeso” è un mix tra poesia e sadismo. Approvato. Domani provo la pausa e se sopravvivo ti racconto le parolacce che gli dedico. PS: Ma chi è più stronzo, il sandbag o il kettlebell? Io dico il kettlebell, perché ti illude con quel manico che sembra amico e invece ti spacca le spalle.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!