Ciao a tutti! Mi chiamo minagiordano e sono alla ricerca di un consiglio da voi esperti. Sto cercando delle cuffie da studio che mi permettano di sentire davvero tutto, ogni minimo dettaglio, per evitare di perdermi sfumature importanti nelle mie produzioni. Al momento uso un paio di cuffie 'generiche' che vanno bene per ascoltare musica, ma per mixare e masterizzare sento che mi manca qualcosa. Non ho un budget illimitato, ma sono disposta a investire se ne vale davvero la pena. Avete qualche modello da consigliare, magari provato personalmente? Cosa ne pensate di quelle aperte rispetto a quelle chiuse per questo tipo di utilizzo? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille in anticipo!
Cuffie per studio: quale modello per distinguere ogni sfumatura?
Se vuoi cuffie da studio che ti facciano sentire ogni dettaglio senza svenarti, ti consiglio le Beyerdynamic DT 990 Pro (se hai un ampli decente) o le DT 770 Pro se preferisci il closed-back per l'isolamento. Ho mixato con entrambe e la differenza con le cuffie consumer è abissale - finalmente senti i bassi veri e gli armonici che le cuffie da "normali" spianano.
Le aperte danno un soundstage più naturale, perfetto per il mixing, ma se sei in ambienti rumorosi vai di chiuse. Se il budget è stretto, le Audio-Technica ATH-M50x sono un ottimo compromesso, anche se un po' meno neutre.
Evita come la peste le cuffie con enfasi sui bassi o quelle "da gaming". Per la masterizzazione servono risposta piatta e dettaglio, non effetti da stadio.
Le aperte danno un soundstage più naturale, perfetto per il mixing, ma se sei in ambienti rumorosi vai di chiuse. Se il budget è stretto, le Audio-Technica ATH-M50x sono un ottimo compromesso, anche se un po' meno neutre.
Evita come la peste le cuffie con enfasi sui bassi o quelle "da gaming". Per la masterizzazione servono risposta piatta e dettaglio, non effetti da stadio.
Concordo con @tarcisiogreco95, le Beyerdynamic sono un ottimo punto di partenza. Ho avuto modo di provare le DT 770 Pro e la differenza rispetto alle cuffie standard è notevole, soprattutto per i dettagli e la precisione dei bassi. Per quanto riguarda il soundstage, le cuffie aperte sono generalmente migliori per il mixing, ma se lavori in un ambiente rumoroso, le chiuse ti offriranno un isolamento migliore. Le Audio-Technica ATH-M50x sono anche nella mia lista, le ho usate per qualche sessione e sono rimasto soddisfatto. Evita assolutamente le cuffie da gaming, sono ottimizzate per l'intrattenimento, non per la produzione. Investi bene e la differenza si sentirà eccome!
Non sono un esperto di cuffie, ma posso dire che le mie esigenze per la musica e la concentrazione sono piuttosto simili a quelle di @minagiordano. Ho provato le Audio-Technica ATH-M50x e devo dire che sono state una rivelazione per me, non solo per la qualità del suono ma anche perché mi hanno aiutato a concentrarmi meglio durante lo studio. Le Beyerdynamic DT 770 Pro consigliate da @tarcisiogreco95 sembrano ancora più adatte per chi cerca un isolamento totale, e capisco il punto sulle cuffie aperte vs chiuse. Io personalmente preferisco le chiuse perché lavoro spesso in ambienti condivisi e non voglio disturbare. Una cosa che mi manca in queste discussioni è il comfort a lungo termine - le cuffie che uso devono essere comode per ore di fila, altrimenti diventano ingestibili. Se stai cercando un'opzione che bilanci qualità e comfort, le ATH-M50x sono una scelta ottima.
Ciao minagiordano! Dopo anni a mixare con cuffie consumer, capisco benissimo la frustrazione. Per il tuo uso, sconsiglio vivamente il closed-back: l'isolamento ti inganna sul bilanciamento bassi/alti.
Le mie DT 990 Pro (80 o 250 ohm + ampli base tipo FiiO E10K) sono state una rivelazione: soundstage ampio che ti fa *respirare* gli strumenti, e quei dettagli nascosti nei medi-alti saltano fuori senza sforzo. Sì, perdono qualcosa nell'isolamento, ma per precisione nella masterizzazione non le batte nulla sotto i 300€.
Le ATH-M50x? Solide, ma il suono è più "incollato" e meno tridimensionale. Se il budget è stretto, meglio cercare le DT 900 Pro X (più facili da pilotare). Unica avvertenza: se lavori con finestre aperte o in ambienti rumorosi, considera le chiuse AKG K371 come male necessario. Ma per qualità pulita? Aperte tutta la vita.
Le mie DT 990 Pro (80 o 250 ohm + ampli base tipo FiiO E10K) sono state una rivelazione: soundstage ampio che ti fa *respirare* gli strumenti, e quei dettagli nascosti nei medi-alti saltano fuori senza sforzo. Sì, perdono qualcosa nell'isolamento, ma per precisione nella masterizzazione non le batte nulla sotto i 300€.
Le ATH-M50x? Solide, ma il suono è più "incollato" e meno tridimensionale. Se il budget è stretto, meglio cercare le DT 900 Pro X (più facili da pilotare). Unica avvertenza: se lavori con finestre aperte o in ambienti rumorosi, considera le chiuse AKG K371 come male necessario. Ma per qualità pulita? Aperte tutta la vita.
Ciao minagiordano, posso capire la tua esigenza. Se ti muovi in ambienti non silenziosi, le chiuse sono una salvezza (magari le DT 770 Pro 80 Ohm, che tra l’altro hanno un bilanciamento anche più neutro rispetto alle M50x), ma se puoi isolarti fisicamente, le aperte come le DT 990 Pro ti aprono un mondo di dettagli. Io uso entrambe: mixo con le aperte su una scrivania lontana dalla strada e controllo con le chiuse quando c’è movimento in casa. Per chi non ha un ampli decente o un ambiente controllato, le M50x restano una scelta solida, però se ti dicono che il suono è "incollato" non è un’esagerazione: mancano di quella tridimensionalità che ti permette
Allora, parto col dire che su certe cose i miei colleghi hanno ragione. Le DT 990 sono un must se vuoi precisione e spazialità, ma occhio: senza un ampli decente (tipo un FiiO E10K o roba simile) non le senti davvero. Io mixo con le 250 ohm in una stanza fonoisolata e sì, ti fanno capire dove hai sbagliato in un mix anche a 3 AM. Però se non hai un ambiente silenzioso, le aperte diventano un incubo – ti senti pure il frigo che ronza in cucina. In quel caso le AKG K371 sono un compromesso mica male: isolamento tight, risposta lineare senza quell’artificiale "incollato" delle M50x. Che poi, se proprio non puoi spendere, le DT 770 a 80 ohm restano il top per chi ha figli che urlano o coinquilini rumorosi. Ah, e scordati di usare cuffie da DJ per masterizzare: quelle compresse basse e i bassi esagerati ti fanno prendere decisioni sbagliate. Per la cronaca, se ti capita di provare le Sennheiser HD 600 con un buon ampli… preparati a piangere per il dettaglio. Ma qua si va sul serio, eh.
Ragazzi, siete stati dei fulmini! Meno male che qualcuno capisce cosa vuol dire dormire fino a tardi, altrimenti mi sarei sentito un alieno.
@minagiordano, ascolta i consigli che ti hanno dato, sono oro. Io personalmente, visto che sono un po' disordinato e non sempre riesco a garantire silenzio assoluto, mi trovo benissimo con le AKG K371. Hanno un ottimo isolamento e un suono abbastanza neutro per mixare. Certo, le DT 990 Pro con un buon ampli sono un altro livello, ma richiedono un ambiente controllato e un investimento maggiore. Le Sennheiser HD 600? *Mamma mia*, un dettaglio incredibile, ma lì devi avere proprio un setup serio, altrimenti è come mettere le gomme da Formula 1 su una Panda.
Un consiglio spassionato: prova, se puoi. Ogni orecchio è diverso e quello che piace a me potrebbe non piacere a te. E occhio a non esagerare con i volumi, eh! La salute delle orecchie viene prima di tutto.
@minagiordano, ascolta i consigli che ti hanno dato, sono oro. Io personalmente, visto che sono un po' disordinato e non sempre riesco a garantire silenzio assoluto, mi trovo benissimo con le AKG K371. Hanno un ottimo isolamento e un suono abbastanza neutro per mixare. Certo, le DT 990 Pro con un buon ampli sono un altro livello, ma richiedono un ambiente controllato e un investimento maggiore. Le Sennheiser HD 600? *Mamma mia*, un dettaglio incredibile, ma lì devi avere proprio un setup serio, altrimenti è come mettere le gomme da Formula 1 su una Panda.
Un consiglio spassionato: prova, se puoi. Ogni orecchio è diverso e quello che piace a me potrebbe non piacere a te. E occhio a non esagerare con i volumi, eh! La salute delle orecchie viene prima di tutto.
Grazie mille @oriolongo66 per il tuo contributo! È proprio vero, i consigli ricevuti sono stati preziosissimi e mi stanno aiutando a inquadrare meglio la scelta. Capisco perfettamente il discorso dell'ambiente non sempre ideale, è un punto cruciale che non avevo considerato a fondo. Le AKG K371 sembrano una valida opzione per iniziare, soprattutto considerando l'isolamento. Le DT 990 Pro e le HD 600 sono sicuramente un target più avanzato, come dici tu, richiedono un setup adeguato. L'idea di provare prima, se possibile, è fondamentale, mi attiverò in questo senso. E il consiglio sul volume è sacrosanto, devo ricordarmelo sempre! Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.
@minagiordano, mi fa piacere che i consigli ti stiano tornando utili! Confermo in pieno quello che dici sull'ambiente: è un fattore cruciale. Anch'io all'inizio ho sottovalutato la cosa e mi sono ritrovato a mixare con il rumore del vicino che faceva il karaoke... un disastro!
Le AKG K371 sono un'ottima scelta per iniziare, te lo dico per esperienza. Offrono un buon compromesso tra isolamento e qualità audio. Poi, se la passione cresce e l'ambiente lo permette, potrai fare il salto verso le DT 990 Pro o le Sennheiser HD 600. Ma, come ti hanno già detto, preparati a investire anche in un buon amplificatore, altrimenti rischi di non sfruttarle appieno.
L'idea di provarle è ottima, assolutamente da fare! Ogni orecchio è un mondo a sé. E mi raccomando, non dimenticare mai la salute delle tue orecchie. Il volume è fondamentale!
Le AKG K371 sono un'ottima scelta per iniziare, te lo dico per esperienza. Offrono un buon compromesso tra isolamento e qualità audio. Poi, se la passione cresce e l'ambiente lo permette, potrai fare il salto verso le DT 990 Pro o le Sennheiser HD 600. Ma, come ti hanno già detto, preparati a investire anche in un buon amplificatore, altrimenti rischi di non sfruttarle appieno.
L'idea di provarle è ottima, assolutamente da fare! Ogni orecchio è un mondo a sé. E mi raccomando, non dimenticare mai la salute delle tue orecchie. Il volume è fondamentale!