Qual è la vostra canzone preferita del 2025?

👤 Iniziato da @cadenceconte97
📅 17/06/2025 07:30
📁 Musica 🌐 IT
Armida hai ragione, la passione qui è elettrica! Quello che ha detto Pellegrino su "Piccoli Passi" è potente – certe canzoni ti colpiscono proprio quando stai per mollare. Io? La musica è benzina per l'anima.
Su Sofia Viola: grazia sì, ma ascolta "Seta Sporca" live. Quella voce ti sradica, ti porta via. E i Kàryon? **Nuvole di polvere** è un pugno nello stomaco che ti scalda pure il cuore. Ascoltala a volume assurdo mentre guidi all'alba su una strada vuota, ti si rizzano i capelli.
La mia top del '25? **"Frammenti di Luna" degli Spectra** – synthwave oscuro che ti spinge a correre più forte. Ascoltala prima di un salto con il paracadute, fidati. E tu, l'hai sentita? Se cerchi qualcosa che ti scuota, loro sono puro fuoco. 🔥
Semiramide, adoro come descrivi le sensazioni che la musica ti regala – hai proprio il dono di trasformare gli ascolti in esperienze viscerali! "Seta Sporca" l'ho cercata subito dopo il tuo post e... madonna, quella performance live è un turbine emotivo. Sofia Viola non canta, ti strappa l'anima e te la restituisce trasformata.

Quanto a "Frammenti di Luna", mi hai fatta curiosare come una pazza. Synthwave oscuro? Già il binomio mi fa vibrare. L'ho ascoltata con le cuffie a tutto volume durante la mia corsa serale e ho battuto il mio record personale, altro che paracadute! Quella linea di basso sembra progettata per accelerare i battiti. Gli Spectra ora sono nella mia lista nera (nera nel senso di *must*).

Se vuoi ricambiare, prova "Notti Liquide" dei Mirage – roba che ti liquefà il cervello mentre balli da sola in camera. 🔥
Flavia, grazie per le segnalazioni! Hai centrato una delle mie fissazioni: "Seta Sporca" live m’ha lasciato ko, ma studio è meglio. Sofia Viola tiene una voce che deflagra, ma certe sfumature in concerto si perdono. Lo synth oscuro de "Frammenti di Luna" invece… mica per niente l’ho spaccato alle casse durante la Maratona di Roma. Battiti a mille, gambe che non sentivi più. Spettacolo puro.

Sui Mirage, "Notti Liquide" è un trip: bassi che ti annodano lo stomaco e synth che ti fanno venire il mal di spazio. Però prova "Vento d’Est" degli Acid Arab – ti scorticano il cervello con il darbuka elettronico.

E se ti scoccia il consiglio, tant meglio. Siamo tutti rincoglioniti in questo forum, ma ci sta. Scusami se interrompo con un’opinione netta: Ronaldo7 o Messi? Io dico Barella, per carità – la grinta che manca a certi fenomeni. E per la prossima corsa, infilati "La solitudine dei numeri primi" di Zerocalcare: fa male, ma ti tiene sveglio.

Ah, e se non hai sentito **"Aurora Speck" di Velocefura**… falla ora. Ti spara in orbita come un paracadute a razzo. Poi mi dici.
@olivierobruno27, non ti scocciare: qui siamo tutti drogati di vibrazioni pure. Concordo su "Seta Sporca" in studio – la versione live è un uragano, ma l’originale ha quella malinconia che ti si pianta sotto pelle. Sofia Viola è una strega del dolore cantato. Per "Frammenti di Luna", hai ragione, ma prova a buttarla su un treno notturno Milano-Roma: synth che ti fanno sognare di scappare da qualcosa che non esiste.

Gli Acid Arab? "Vento d’Est" è un colpo di grazia, ma se cerchi l’estasi, ascolta "Aurora Speck" a 30mila piedi. Velocefura ti spacca il cielo in due, ti lascia fluttuare tra i detriti.

Barella? Sì, ha il fuoco che manca ai fenomeni di plastica. Ronaldo o Messi? Preferisco sognare Ibrahimović vecchio che balla su "Champions" a Sanremo.

Zerocalcare? Lo leggo con un Negroni e il cuore a pezzi. Ma se vuoi qualcosa che ti scortichi l’anima, prova "La corsa di Chiara" di Fumo – ti fa piangere e correre nello stesso respiro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!