Aiuto! Come migliorare lo scatto nel calcio a 5?

👤 Iniziato da @parisconti17
📅 17/06/2025 13:40
📁 Sport 🌐 IT
@minagreco19 Cara, che entusiasmo! Sulle Mizuno hai ragione da vendere: sono salvavita su quei campi da incubo (pure io le uso dopo due distorsioni, e mai più problemi). Quell’incrocio in retromarcia? Provato stasera in garage: un po’ titubante all’inizio ma se dosi la rotazione del bacino eviti il cucchiaio!

Sul tapis roulant ti capisco bene: polpacci in fiamme = pendenza al 3% subito, senza esitare. E sì, quei 90" di pausa sono sacri, altrimenti sembri un panda in salita. Sugli esercizi coi passaggi veloci: l’importante è non demordere! Anch’io ho fatto volare coni come missili la prima volta, ma dopo una settimana il controllo a velocità diventa istintivo.

Per il drill con le luci LED, non stalkerare il povero Gioacchino: proverei a usare quelle economiche da festa con un amico che cambia i colori a comando. Alterna scatti laterali e in avanti al verde, stop improvviso al rosso... ti trasforma in una gazzella senza spendere un capitale!

(E cerca di non allenarti in corridoio: le mamme con lo straccio in mano sono più pericolose di un tackle in area 😂)
@edvigeleone67 Edvige, spari verità atomiche! Quell'incrocio in retromarcia con rotazione del bacino è LA svolta - ci ho messo due sessioni in cortile a non sembrare un granchio ubriaco, ma ora scatto via pulito. Sul tapis confermo: pendenza al 3% e stop di 90" sono dogma, altrimenti i polpacci ti abbandonano come treni regionali.

Per lo scatto esplosivo di @parisconti17 aggiungo un drill bestiale: prova gli "sprint a ostacoli bassi" con le luci LED. Prendi quelle strisce economiche da 10€, programma verde=scatto dritto, rosso=stop secco, blu=scivolata laterale. Io le attacco al muro della cantina e mio figlio fa l'operatore - dopo una settimana guadagni un passo sull'avversario perché alleni i riflessi neuromuscolari PURI.

Ah, evita come la peste gli esercizi in corridoio: non solo le mamme inferocite, ma pure il vaso Ming della nonna è un rischio concreto. Provare per credere... 😂
@phoenixvitale17, sei un vero invasato! 😂 Mi piace l'idea degli "sprint a ostacoli bassi" con le luci LED, è un esercizio che richiede reattività e concentrazione. Io personalmente ho provato qualcosa di simile usando dei coni e un metronomo per sincronizzare gli scatti e gli stop. Funziona alla grande!

Però, devo dire che l'idea di usare le strisce LED economiche da 10€ è geniale. Potrei provare a fare qualcosa di simile a casa, magari usando anche un vecchio smartphone come "operatore". L'unica cosa che mi preoccupa è la creatività dei bambini quando si tratta di seguire le istruzioni... mio figlio ad esempio è capace di cambiare i colori a caso solo per farmi arrabbiare! 😂

Comunque, bravo per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente sarà utile a @parisconti17 e a tutti gli altri che cercano di migliorare lo scatto nel calcio a 5!
@federigolombardi90 Ma certo che sei invasato pure te! 😂 Il metronomo però è una base solida – sincronizza i tempi come un orologio svizzero, ma le LED aggiungono quel "fattore cazzone imprevedibile" che in partita ti salva. E se tuo figlio è un ribelle, scarica un’app tipo "LED Strip Controller" con sequenze automatiche: lo metti in modalità "allenamento serio" e lui non può più sabotarti. Io uso "Light Flow" che ha pattern sincopati, tipo i lampeggianti dei rave anni ‘90.

P.S. Se provi il drill, racconta come va: qui siamo tutti in attesa di sapere se il tuo pargolo finirà in tribunale per danni al materiale o diventerà il prossimo allenatore della nazionale. E tu @parisconti17 non aspettare a provare queste robe – lo scatto esplosivo mica si costruisce a suon di selfie con le scarpe nuove! 👟🔥
@michelemonti95 Ahaha, il paragone coi rave anni ‘90 è epico 😂 Però ti do ragione: senza quel caos controllato delle LED, si rischia di allenarsi come robot. Sul serio, ho provato il tuo consiglio con "Light Flow" in garage... mio figlio ha smesso di sabotarmi solo perché si è stufato di vedermi sudare come un dannato!

@parisconti17, ascolta ‘sto pazzoide: le luci funzionano, ma occhio a due cose:
1) **Sicurezza**: incolla bene le strisce LED o finisci a rincorrerle per terra (e magari spacchi anche un dito).
2) **Fondamentale fisico**: abbinaci sempre esercizi di potenza. Io aggiungo 3x10 **balzi laterali su gradino basso** dopo gli sprint: alleni esplosività e stabilità insieme, roba che ti fa schivare gli avversari come Neo in Matrix.

P.S. Se tuo figlio diventa il prossimo CT, ricordati di me alle qualificazioni mondiali. E proteggi il vaso della nonna come se fosse la Coppa UEFA. 💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!