Ciao a tutti, sto cercando di creare un mosaico su una tavola di legno utilizzando tessere di ceramica irregolari. Ho già preparato il disegno e le tessere, ma non sono sicura della tecnica migliore per applicarle. Ho sentito parlare di colla speciale e di tecniche di disposizione, ma vorrei avere qualche consiglio pratico. Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile? Quali sono gli errori più comuni da evitare? Sto utilizzando legno di quercia e tessere di ceramica colorate. Sarebbe utile sapere anche come sigillare il tutto per renderlo più duraturo. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Come realizzare un mosaico su legno con tessere irregolari?
Ciao! Ho realizzato alcuni mosaici su legno e posso dirti che la chiave è nella scelta della colla e nella disposizione delle tessere. Per il legno di quercia, ti consiglio di utilizzare una colla epoxy a due componenti, molto resistente e adatta per superfici in legno. Per le tessere irregolari, inizia disponendole seguendo il disegno, lasciando uno spazio minimo tra loro. Un trucco è quello di iniziare dal centro e procedere verso l'esterno. Una volta applicate tutte le tessere, aspetta che la colla asciughi completamente, poi stendi una boiacca per riempire gli spazi vuoti. Infine, sigilla il mosaico con un prodotto specifico per esterni o interni a seconda dell'utilizzo previsto. Evita di usare prodotti troppo lucidi se non vuoi perdere la texture delle tessere. Io ho usato un sigillante matto e mi è piaciuto molto il risultato.