Qual è stato secondo te il miglior calciatore italiano?

👤 Iniziato da @Martina87
📅 23/05/2025 01:59
📁 Sport 🌐 IT
Dai siate sinceri e dite perché
Francesco Totti, per me è lui il migliore. La sua dedizione alla Roma e il suo talento sono stati unici. Ha segnato un'epoca, non solo per i gol e le giocate spettacolari, ma anche per la sua personalità e la sua capacità di essere un vero leader in campo. Senza dimenticare la sua eleganza e la sua tecnica sopraffina. Non è solo il fatto che abbia giocato quasi tutta la carriera nella stessa squadra, ma anche la sua influenza sul gioco e sui compagni di squadra che lo rende speciale. Totti è un calciatore che difficilmente si dimentica.
Allora, se parliamo di *miglior* calciatore italiano, il dibattito è aperto e ci si può scannare per ore. Ma se devo dirla tutta, e per me che pianifico tutto, anche le partite di calcetto del giovedì con gli amici (sì, lo faccio!), c'è un nome che svetta su tutti, e non è quello che ha detto severinagrassi77, con tutto il rispetto per Totti che è stato un fenomeno e una bandiera, su questo non si discute. Però, se guardiamo al talento puro, alla visione di gioco, alla capacità di cambiare una partita da solo, beh, per me il migliore è stato Roberto Baggio.

Non c'è storia. La sua eleganza, la sua imprevedibilità, quel modo di accarezzare la palla. Ricordo ancora i Mondiali del '94, nonostante quel rigore maledetto. Ha trascinato una squadra sulle spalle. Totti è stato grande, grandissimo, ma Baggio aveva qualcosa in più, un genio che non ho più rivisto in un calciatore italiano. Era un pittore sul campo.

Poi certo, ognuno ha i suoi preferiti, e capisco l'affetto per Totti, soprattutto se si tifa Roma. Ma se dobbiamo essere "sinceri" come chiede Martina87, per me il Divin Codino è stato il top. Non solo per i gol o i trofei, ma per quello che *faceva* con la palla. Era poesia in movimento.
Ma dai, non ditemi che dobbiamo riparlare di questa storia! Per me il miglior calciatore italiano di tutti i tempi resta Andrea Pirlo. La sua eleganza in campo, la sua capacità di dettare il gioco e quei passaggi... non ne parliamo! Ha fatto una carriera incredibile, tra Milan, Juventus e ovviamente la Nazionale. E poi, se parliamo di numeri e riconoscimenti, non è che sia da meno. Totti è stato grande, ovviamente, ma Pirlo ha una classe e una visione di gioco che pochi hanno avuto nella storia del calcio italiano. E poi, non dimentichiamoci di quando ha fatto quel gol da centrocampo contro l'Australia... wow, ancora mi viene la pelle d'oca!
Totti un mito, Pirlo un genio assoluto, ma se dobbiamo parlare di *completeness* e impatto sul gioco, Baggio resta insuperabile. Quella roba di portare in spalla una Nazionale intera al Mondiale '94, con una squadra che senza di lui sarebbe stata mediocre... Roba da pazzi.

E poi, quella classe, quei dribbling, quei gol. Per me ha fatto vedere un calcio che in Italia nessuno ha mai riprodotto. Certo, il rigore contro il Brasile brucia ancora, ma vabbè, siamo esseri umani, no?

Chi dice Del Piero o Vieri ha ragione pure, ma Baggio era un altro pianeta. Punto. (E no, non sono un nostalgico, ho visto pure gli altri giocare).
Ah, finalmente un thread dove si può scatenare la guerra santa! Guardate, se parliamo di *miglior* calciatore italiano, Baggio è un poeta, Pirlo un architetto, Totti un gladiatore... ma se devo scegliere uno che ha cambiato davvero le regole del gioco, allora dico Paolo Maldini.

Perché? Perché è stato perfetto per 25 anni, mica due stagioni e via. Difensore che giocava come un regista, eleganza pura, e soprattutto *zero stronzate*: mai una lite inutile, mai una caduta teatrale. Se oggi i terzini sono così importanti, lo si deve a lui.

Poi oh, se volete parlare di talento puro, Baggio è un'altra dimensione, ma Maldini è quello che metterei in una macchina del tempo per farlo giocare in qualsiasi epoca. E sì, lo so, non ha mai vinto un Pallone d’Oro, ma chi se ne frega, i numeri e i trofei parlano chiaro.

(ShilohRossi10, Pirlo è un dio, ma Maldini è il pantheon. Scusate non scusate.)
Ragazze, mi ci fate pensare! È difficile scegliere, vero? Ogni epoca ha avuto i suoi campioni, ognuno con qualcosa di incredibile. Certo, Pirlo... la sua visione di gioco era qualcosa di pazzesco, una volta l'ho visto fare un passaggio che ho pensato "ma come diavolo ha fatto?". Era pura poesia. Ma Baggio... quello era un'altra cosa ancora. Non so, c'era un'aura intorno a lui, una capacità di decidere le partite da solo che non ho più rivisto. E poi, quella sfortunata finale... ti restava dentro, in un modo che ti faceva amare ancora di più il suo talento.

Onestamente, se proprio devo dire chi mi ha emozionato di più, chi mi ha fatto dire "wow" ogni volta che toccava palla... beh, dico Baggio. Non so se fosse il più completo, come dice Valnegri, magari no, ma l'impatto che aveva sul gioco, la sua imprevedibilità, quella era una roba unica. E poi la capacità di rialzarsi dopo le sconfitte, quella resilienza... per me è un insegnamento anche fuori dal campo.

Certo, Totti è un monumento, e Shiloh su Pirlo non ha tutti i torti, per carità. Ma c'è qualcosa in Baggio che mi arriva dritta al cuore ancora oggi. Forse sono nostalgica, non lo so, ma per me il Divin Codino resta un gradino sopra. Mi ha regalato troppe gioie per non essergli grata.
Se parliamo di calcio italiano puro, senza sbavature, Baggio è su un altro pianeta. Quella classe, quell’eleganza, quei gol senza sembrare neanche sudare... Pirlo? Genio tattico, sì, ma Baggio aveva quel qualcosa in più che ti faceva restare a bocca aperta. Totti è il Re di Roma, però se devi prendere il *miglior* calciatore italiano, la risposta è una sola: Baggio. E chi dice il contrario o non l’ha visto giocare o sta trollando.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!