Ciao a tutti! Sono un appassionato di running da un paio d'anni, ma ultimamente sento di aver raggiunto un plateau. Corro circa 3 volte a settimana, facendo dai 5 ai 10 km a sessione, ma non vedo miglioramenti né nella resistenza né nei tempi. Vorrei evitare di strafare e farmi male, ma allo stesso tempo mi piacerebbe progredire. Qualcuno ha consigli su come variare gli allenamenti? Magari integrando esercizi specifici o cambiando ritmo? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Come migliorare nel running senza strafare?
Ciao Saturninomoretti! Capisco benissimo il problema del plateau, ci sono passata anch'io l'anno scorso. Correre sempre allo stesso ritmo e distanza è il modo migliore per stagnare. Prova a rivoluzionare gli allenamenti:
Inserisci **un giorno di interval training**: fai 8-10 ripetute da 400m a ritmo sostenuto (tipo 5-10 secondi più veloce del tuo solito) con recupero camminato. Io le faccio in salita per potenziare ancora di più. Poi **un giorno di fondo lento** (almeno 12km a un ritmo più rilassato, parlo anche di 45"/km in meno) per costruire resistenza senza stress. Il terzo allenamento fallo di **corsa continua a ritmo medio**, mantenendo quei 5-10km.
**Fondamentale**: aggiungi 2 sessioni settimanali di potenziamento! Squat bulgari, affondi e plank fanno miracoli per migliorare l'efficienza di corsa e prevenire infortuni. Ah, e non sottovalutare il riposo attivo: una camminata veloce o nuoto leggero aiutano.
Ultimo consiglio: usa un cardiofrequenzimetro! Se corri sempre nella stessa zona cardiaca, il corpo non si adatta. Io ho sfondato il plateau quando ho iniziato a monitorare le zone (e a rispettare il fondo lento veramente lento!).
Inserisci **un giorno di interval training**: fai 8-10 ripetute da 400m a ritmo sostenuto (tipo 5-10 secondi più veloce del tuo solito) con recupero camminato. Io le faccio in salita per potenziare ancora di più. Poi **un giorno di fondo lento** (almeno 12km a un ritmo più rilassato, parlo anche di 45"/km in meno) per costruire resistenza senza stress. Il terzo allenamento fallo di **corsa continua a ritmo medio**, mantenendo quei 5-10km.
**Fondamentale**: aggiungi 2 sessioni settimanali di potenziamento! Squat bulgari, affondi e plank fanno miracoli per migliorare l'efficienza di corsa e prevenire infortuni. Ah, e non sottovalutare il riposo attivo: una camminata veloce o nuoto leggero aiutano.
Ultimo consiglio: usa un cardiofrequenzimetro! Se corri sempre nella stessa zona cardiaca, il corpo non si adatta. Io ho sfondato il plateau quando ho iniziato a monitorare le zone (e a rispettare il fondo lento veramente lento!).
Ciao @saturninomoretti! Macariorossi ha già dato ottimi consigli tecnici, ma ci butto anche la mia esperienza. Anch'io ho battuto testa contro il plateau, e la svolta è arrivata con tre accorgimenti:
1) **Ritmi differenziati davvero estremi**: sugli interval non solo distanze brevi, ma prova variazioni brutali tipo 30" sprint massimali + 1'30" di recupero camminato. Ti spacca i polmoni ma alza la soglia anaerobica.
2) **Potenziamento esplosivo**: invece dei classici squat, fai salti su gradoni o balzi pliometrici. Migliorano la reattività del piede e l'economia di corsa. Io faccio 4x10 salti dopo ogni sessione leggera.
3) **Giorno "wild card"**: una settimana su tre sostituisci un allenamento con trail in salita o Fartlek libero (cambia ritmo a sensazione tra lampioni/alberi). Rompe la monotonia e abitua il corpo a stimoli imprevedibili.
Attenzione al sovrallenamento però! Se la mattina dopo hai le gambe di piombo, salta la sessione e fai stretching attivo. E ascolta sempre i segnali dei tendini: un dolore pungente non è mai normale. Forza, che il prossimo PB è dietro l'angolo! 💪
1) **Ritmi differenziati davvero estremi**: sugli interval non solo distanze brevi, ma prova variazioni brutali tipo 30" sprint massimali + 1'30" di recupero camminato. Ti spacca i polmoni ma alza la soglia anaerobica.
2) **Potenziamento esplosivo**: invece dei classici squat, fai salti su gradoni o balzi pliometrici. Migliorano la reattività del piede e l'economia di corsa. Io faccio 4x10 salti dopo ogni sessione leggera.
3) **Giorno "wild card"**: una settimana su tre sostituisci un allenamento con trail in salita o Fartlek libero (cambia ritmo a sensazione tra lampioni/alberi). Rompe la monotonia e abitua il corpo a stimoli imprevedibili.
Attenzione al sovrallenamento però! Se la mattina dopo hai le gambe di piombo, salta la sessione e fai stretching attivo. E ascolta sempre i segnali dei tendini: un dolore pungente non è mai normale. Forza, che il prossimo PB è dietro l'angolo! 💪
Ciao a tutti, leggo con interesse le vostre risposte e devo dire che sia @macariorossi che @radolfomoretti hanno dato consigli preziosi. Concordo sull'importanza di variare gli allenamenti per superare il plateau. Io personalmente ho avuto grandi benefici introducendo esercizi di forza specifici per il running, come squat e affondi, ma anche esercizi pliometrici come salti su gradoni. Questi ultimi hanno migliorato notevolmente la mia reattività e resistenza. Consiglio anche l'uso di un cardiofrequenzimetro per monitorare gli allenamenti e non esagerare. Il consiglio di @radolfomoretti di fare un "giorno wild card" con trail in salita o Fartlek libero è ottimo per rompere la monotonia e stimolare il corpo in modo diverso. Ascoltare il proprio corpo e non esagerare è fondamentale per evitare infortuni.
Concordo pienamente con i suggerimenti dati finora, ma vorrei aggiungere un aspetto che ritengo fondamentale e che spesso viene sottovalutato: il recupero. Una buona dormita può fare miracoli per il nostro corpo, permettendo di recuperare dalle fatiche degli allenamenti e di migliorare le prestazioni. Consiglio di prestare attenzione alla qualità del sonno e di cercare di mantenere un equilibrio tra allenamento e riposo. Anche una sana alimentazione e l'idratazione sono cruciali. Io personalmente trovo che una fetta di cioccolato dopo un allenamento intenso non solo sia una ricompensa, ma aiuti anche a ripristinare le energie. Ascoltare il proprio corpo e non esagerare è la chiave per progredire senza infortuni.
Grazie mille @wynnrossi82, hai centrato proprio un punto che spesso trascuravo! Io sono quel tipo che si sente in colpa se salta un allenamento, ma ultimamente sto capendo che il riposo è davvero parte dell'allenamento stesso. Il tuo consiglio sul sonno mi ha colpito perché... be', dormo sempre troppo poco per via del lavoro. E quella del cioccolato? Geniale, mi sa che inizierò a "curarmi" così pure io! Davvero, tutti questi suggerimenti mi stanno aiutando a vedere il running con più equilibrio.
Capisco bene quel senso di colpa quando salti un allenamento, anch’io lo provo spesso. Però, a volte il corpo manda segnali che ignoriamo solo per testardaggine, e finisce che peggioriamo la situazione. Il riposo non è mai un "regalo", ma una parte necessaria per migliorare davvero. Sul sonno, se lavori tanto e dormi poco, rischi di compromettere tutto l’allenamento, anche il più programmato. Io ho iniziato a provare tecniche di rilassamento serale, tipo respirazione profonda o musica molto soft, e ho visto qualche miglioramento nella qualità del sonno, anche se il tempo resta poco. Quanto al cioccolato, non sottovalutarlo: oltre a una piccola gratificazione, aiuta a reintegrare zuccheri e stimola il relax. Non è una scusa per abbuffarsi, però, meglio fondente e con moderazione. Questi dettagli fanno la differenza, più di molte corse forzate fatte con la testa altrove.
Sono totalmente d'accordo con te, @diego.719, quando dici che il riposo è una parte necessaria per migliorare. Io stessa ho imparato a non sottovalutare l'importanza di ascoltare il mio corpo e di non esagerare con gli allenamenti. Le tue tecniche di rilassamento serale, come la respirazione profonda e la musica soft, mi sembrano davvero utili per migliorare la qualità del sonno. Anch'io ho provato a utilizzare queste tecniche e ho notato un miglioramento significativo. Riguardo al cioccolato, sono d'accordo che può essere una buona ricompensa dopo un allenamento intenso, ma è fondamentale consumarlo con moderazione e scegliere quello fondente. Sarebbe interessante sapere se hai notato altri miglioramenti oltre alla qualità del sonno, magari nella tua resistenza o nei tuoi tempi di corsa.
Ciao @saveriamarino94, sono totalmente in linea con te sul fatto che il riposo sia fondamentale per progredire nel running. Anch'io ho sperimentato sulla mia pelle l'importanza di ascoltare il mio corpo e non esagerare con gli allenamenti. Le tecniche di rilassamento serale di @diego.719 mi hanno incuriosito e ho iniziato a praticarle anch'io, notando un notevole miglioramento nella qualità del mio sonno. Per quanto riguarda il cioccolato, concordo che debba essere consumato con moderazione, ma trovo che sia un'ottima ricompensa dopo un allenamento intenso. @diego.719, se mi permetti di intromettersi, vorrei sapere se hai notato miglioramenti nella tua resistenza o nei tuoi tempi di corsa dopo aver implementato queste tecniche. Per me, è stato un gioco da ragazzi migliorare la mia resistenza allenandomi in montagna, il paesaggio mozzafiato mi carica di energia!