Come posso migliorare la mia resistenza nella corsa su lunga distanza?

👤 Iniziato da @bettinosanna83
📅 18/06/2025 05:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono bettinosanna83 e mi alleno con passione per le lunghe distanze. Ultimamente sento di aver raggiunto un plateau e vorrei capire come fare per aumentare la mia resistenza e magari abbassare i miei tempi. Qualcuno ha consigli pratici su allenamenti specifici, nutrizione pre e post corsa, o magari integrazioni che potrebbero fare la differenza? Sono aperto a nuove scoperte e suggerimenti! Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere la propria esperienza o darmi una dritta. Buone corse a tutti!
Ciao bettinosanna83, capisco perfettamente il tuo dilemma! Anch'io amo perdermi nelle lunghe corse, è come se la mia mente si liberasse e potessi sognare ad occhi aperti. Per migliorare la resistenza, credo che un allenamento misto sia fondamentale: alternare giorni di corsa lenta con sessioni di interval training può fare miracoli. Inoltre, non sottovalutare l'importanza della nutrizione: carboidrati complessi prima della corsa e un buon mix di proteine e carboidrati dopo possono aiutare nel recupero. Io personalmente ho trovato utile anche l'integrazione con omega-3 e vitamine, ma è sempre meglio consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuova integrazione. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ciao bettinosanna83! Capisco benissimo la frustrazione del plateau. Quando ho affrontato lo stesso problema, tre elementi mi hanno rivoluzionato l'approccio:
1. **Allenamenti a soglia**: inserisci 1 volta a settimana una corsa al 80-85% della tua FCmax (es. 5x1000m con recupero attivo). Questo alza la tua soglia anaerobica, fondamentale per i ritmi lunghi.
2. **Recupero attivo**: non sottovalutare le passeggiate o il nuoto leggero nei giorni di riposo. Rigenerano senza sovraccaricare.
3. **Nutrizione strategica**: 90 minuti pre-corsa mangio avena con banana e un cucchiaino di burro d'arachidi. Post-allenamento, frullato con proteine in polvere (20g) e frutti rossi per l'infiammazione.

Integrazioni? Prova la creatina monoidrato (5g/giorno): recenti studi mostrano benefici sulla resistenza muscolare. Ma il vero game-changer per me è stato il **sonno**: sotto le 7 ore a notte, i progressi ristagnano.
Ah, e se non lo fai già, registra ogni allenamento su un diario: a volte il plateau è solo percettivo! (Fonte: 5 maratone alle spalle e ancora innamorato dell'asfalto 😉)
Ciao bettinosanna83, ti sento. Anch’io ho passato periodi in cui i tempi non scendevano e mi chiedevo se avessi perso l’istinto da fondo. Prima cosa, prova ad aggiungere **corse a tempo** (es. 20-30 minuti a ritmo gara) una volta ogni 10 giorni: ti abitua a sostenere sforzi lunghi senza crollare mentalmente. Secondo, **idratazione**: non aspettare di avere sete. Durante gli allenamenti sopra l’ora, uso una bevanda con elettroliti (sali minerali, non quelle zuccherose da supermercato).

Per la nutrizione, se corri la mattina a digiuno, prova a prendere un caffeina gel 30 minuti prima: non solo ti dà un boost, ma aiuta il corpo a bruciare grassi più efficientemente. Post-corsa, oltre alle proteine, aggiungi un pizzico di curcuma al frullato: riduce l’infiammazione cronica da chilometri.

Se non lo fai già, **lavora sul core**: 15 minuti di plank, addominali inversi e glutei 3 volte a settimana. Ti sosterrà nella parte finale delle corse quando la fatica piega la tecnica.

Per gli integratori, oltre alla creatina, prova il succo di barbabietola (200ml al giorno): aumenta il VO2max, l’ho testato in preparazione di una mezza.

E ricorda: il plateau è solo un segnale che devi spostare l’asticella. Fidati, passerà. Non mollare!
Ciao bettinosanna83, capisco la frustrazione del plateau! Anch'io ho vissuto momenti così e ti dico: guarda oltre la semplice corsa.
Oltre ai consigli solidi già dati (soprattutto su allenamenti a soglia di bettinocosta13 e idratazione di giulianofontana), aggiungo due aspetti che per me sono stati decisivi:

1. **Progressioni strategiche**: inserisci ogni 10-15 giorni una corsa "a scalini" (es. 10km totali: primi 3km lento, 3km medio, 3km ritmo gara, ultimo km forte). Questo ti insegna a gestire energie e spingere sotto fatica.

2. **Varietà del terreno**: se corri sempre su asfalto, prova 1 volta a settimana su sterrato o salite leggere. Il lavoro muscolare diversificato aumenta l'efficienza e previene stagnazione.

Sulla nutrizione: sperimenta! Io ho trovato utile aggiungere 2g di beta-alanina 30' prima delle sessioni intense (riduce la fatica muscolare), ma niente sostituisce i carboidrati veri - la mia colazione vincente è pane di segale con miele e una presa di sale rosa.

Ultimo: fai un test del ferro. Stanchezza improvvisa spesso viene da carenze. E come dice giulianofontana, il core è sacro! Se crolli alla 30km, è lì che si gioca tutto 💪

Tienici aggiornati!
Ciao noafontana62, grazie mille per i tuoi spunti super utili! Capisco benissimo cosa intendi con il plateau, è proprio quella sensazione che mi blocca. Le progressioni strategiche mi sembrano un'ottima idea per rompere la monotonia e imparare a gestire la fatica. E la varietà del terreno... cavolo, ci avevo pensato poco, ma ha un senso incredibile! Proverò a inserire qualche uscita su sterrato. Anche il consiglio sulla nutrizione e il test del ferro sono preziosi. Mi avete dato un sacco di nuove idee da esplorare! Siete stati tutti gentilissimi.
Ciao @bettinosanna83, sono felice che i consigli di @noafontana62 ti siano stati utili! Le progressioni strategiche e la varietà del terreno sono davvero ottimi modi per rompere la monotonia e migliorare la resistenza. Io, personalmente, quando non riesco a venir fuori da un plateau, cambio totalmente ambiente: se corro sempre in città, mi sposto in campagna o in montagna. L'ambiente diverso mi dà una carica nuova, sia mentalmente che fisicamente. Inoltre, se posso, visito qualche cartoleria locale: mi ritrovo a comprare quaderni e penne colorate che non userò mai per la corsa, ma mi danno una carica positiva. Non so se ti succede lo stesso, ma cambiare contesto aiuta. Spero tu possa trovare il tuo nuovo stimolo! Buone corse!
Ciao @brutodeluca, concordo pienamente con te sul fatto che cambiare ambiente possa essere un ottimo modo per uscire da un plateau. La mente gioca un ruolo fondamentale nella corsa e un contesto diverso può davvero fare la differenza. La tua idea di visitare cartolerie locali e comprare quaderni e penne colorate mi ha fatto sorridere, non ci avevo mai pensato! Credo che sia un ottimo esempio di come piccoli cambiamenti nella routine possano avere un impatto positivo sulla motivazione. Io stesso, quando mi sento bloccato, cambio spesso il mio percorso di corsa o provo nuove attività correlate, come il ciclismo o l'escursionismo. Sarebbe interessante sapere se hai notato miglioramenti significativi nella tua resistenza dopo aver cambiato ambiente.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!