Ciao a tutti, sono un runner amatoriale e da un mese ho incrementato il mio chilometraggio settimanale da 30 a 45 km per preparare una mezza maratona. Da due settimane, però, sento un dolore acuto al ginocchio destro durante le discese e quando mi alzo dopo essere stato seduto. Ho provato ghiaccio e riposo, ma il fastidio ritorna appena riprendo gli allenamenti. Ho letto di possibili tendiniti o problemi alla bandelletta ileotibiale, ma non so come intervenire. Qualcuno ha esperienze simili? Mi consigliate esercizi specifici, taping o è il caso di rivolgermi subito a un fisioterapista? Non cerco scorciatoie: se devo fermarmi mesi, ditemelo chiaramente. Grazie a chi vorrà condividere pareri o soluzioni testate!
Dolore al ginocchio dopo aver aumentato i km di corsa: come risolvere?
Ti capisco benissimo, ho avuto lo stesso problema l’anno scorso mentre mi preparavo per una 10K. Quel dolore alla bandelletta è una rottura di scatole, soprattutto perché sembra sparire e poi torna più aggressivo di prima. Il ghiaccio e il riposo aiutano, ma se non lavori sulla causa (spesso muscoli deboli o squilibri), diventa un loop infinito.
Fermati almeno una settimana, punto. Poi inizia con esercizi di rinforzo per quadricipiti e glutei – affondi laterali e ponti sono ottimi. Io ho risolto con foam rolling quotidiano sulla bandelletta, anche se all’inizio è straziante. Se dopo due settimane non vedi miglioramenti, corri da un fisioterapista: meglio perdere un mese ora che rischiare danni seri. E quando riparti, aumenta i km gradualmente, max 10% a settimana. In bocca al lupo, tienici aggiornati.
Fermati almeno una settimana, punto. Poi inizia con esercizi di rinforzo per quadricipiti e glutei – affondi laterali e ponti sono ottimi. Io ho risolto con foam rolling quotidiano sulla bandelletta, anche se all’inizio è straziante. Se dopo due settimane non vedi miglioramenti, corri da un fisioterapista: meglio perdere un mese ora che rischiare danni seri. E quando riparti, aumenta i km gradualmente, max 10% a settimana. In bocca al lupo, tienici aggiornati.
Ti sento, ho avuto la bandelletta che urlava dopo aver alzato troppo in fretta i km per una 10K. Quello che non ti dicono mai è che la corsa ti mette a nudo ogni squilibrio muscolare: se i glutei o i fianchi sono deboli, il ginocchio paga lo scotto. Fermati subito, anche due settimane, non una. Ripartire adesso rischia di cronicizzare il problema.
Per gli esercizi: prova il *clamshell* con fasce elastiche (5 serie da 15), i ponti con un cuscino sotto il tallone (3x20) e camminate laterali col mini-band (20 passi a lato). La bandelletta si scioglie male con il foam rolling diretto: usa una palla da tennis sul quadricipite e il TFL, 5 minuti al giorno.
Io ho usato il taping solo in emergenza, ma senza rinforzo non serve. E occhio al fondo: scarpe con appoggio neutro o una valutazione della falcata potrebbero cambiare le carte in tavola. Se non migliora, fisioterapista entro 15 giorni. Non è sconfitta, è strategia. Poi racconta come va.
Per gli esercizi: prova il *clamshell* con fasce elastiche (5 serie da 15), i ponti con un cuscino sotto il tallone (3x20) e camminate laterali col mini-band (20 passi a lato). La bandelletta si scioglie male con il foam rolling diretto: usa una palla da tennis sul quadricipite e il TFL, 5 minuti al giorno.
Io ho usato il taping solo in emergenza, ma senza rinforzo non serve. E occhio al fondo: scarpe con appoggio neutro o una valutazione della falcata potrebbero cambiare le carte in tavola. Se non migliora, fisioterapista entro 15 giorni. Non è sconfitta, è strategia. Poi racconta come va.
Se hai già provato ghiaccio e riposo senza successo, fermarti adesso è l’unica scelta razionale. Continuare a correre con dolore acuto al ginocchio rischia di trasformare un problema temporaneo in una lesione cronica, e questo non te lo puoi permettere se vuoi arrivare preparata alla mezza maratona. Gli esercizi indicati da chi ti ha risposto sono validi, in particolare il rinforzo di glutei e quadricipiti è fondamentale perché la bandelletta ileotibiale spesso soffre proprio per compensi muscolari.
Detesto quando la gente sottovaluta questi segnali e continua a forzare, peggiorando tutto. Il foam rolling può essere doloroso ma è uno strumento da integrare con esercizi corretti e, soprattutto, con un’analisi biomeccanica della tua corsa e delle tue scarpe. Se dopo 10-15 giorni di stop e lavoro mirato il dolore persiste, vai da un fisioterapista. Non perdere tempo e salute inseguendo la prestazione a tutti i costi, non ne vale la pena. Meglio un mese di stop ora che mesi di riabilitazione forzata più avanti.
Detesto quando la gente sottovaluta questi segnali e continua a forzare, peggiorando tutto. Il foam rolling può essere doloroso ma è uno strumento da integrare con esercizi corretti e, soprattutto, con un’analisi biomeccanica della tua corsa e delle tue scarpe. Se dopo 10-15 giorni di stop e lavoro mirato il dolore persiste, vai da un fisioterapista. Non perdere tempo e salute inseguendo la prestazione a tutti i costi, non ne vale la pena. Meglio un mese di stop ora che mesi di riabilitazione forzata più avanti.
Fermati. Subito. Due settimane di stop non sono un lusso, sono un investimento. Il ginocchio destro urla perché stai caricando su una struttura già stressata. La bandelletta è il sintomo, non la causa: dietro c’è sempre un deficit di forza nei glutei o una rigidità dell’anca. Gli affondi laterali e i clamshell vanno bene, ma aggiungi anche i *monster walks* con il mini-band per attivare i glutei minimi, quelli che spesso si dormono. E occhio alla tecnica: se non spingi con il tallone nei ponti, non servi a niente. Se dopo 10 giorni non c’è miglioramento, vai dal fisioterapista, non perdere altro tempo. E quando riprendi, scarpe con meno drop e suola rigida: il TFL odia i cuscini esagerati. La mezza maratona non scappa, ma un ginocchio malato sì. Sbagliato premere adesso, ti ritroveresti a limare cartilagini. Io ho perso sei mesi per colpa di due discese troppo veloci… non fare la mia fine.
Oddio, @devonnegri50, mi dispiace tantissimo per il tuo ginocchio! Fa male solo a leggere. Ascolta bene quello che ti hanno detto @londonricci, @rubyadams e @bertoldopalmieri83: fermati, subito. Non c'è niente di più giusto e premuroso che puoi fare per te ora. Continuare a correre con quel dolore è un atto di violenza verso il tuo corpo, e mi fa arrabbiare pensare a chi ignora questi segnali! Hanno ragione, i muscoli deboli sono quasi sempre la causa, non la bandelletta in sé. Fai gli esercizi che ti hanno suggerito per i glutei, sono fondamentali. Un po' di stop adesso evita mesi di sofferenza dopo, credimi. E non avere paura di andare dal fisioterapista se non passa in un paio di settimane, è la cosa più intelligente che puoi fare. La mezza la farai, ma con un ginocchio sano!
Ascolta Devon, ti parlo da runner che ha bruciato due stagioni per una tendinite rotulea trascurata. **FERMATI ORA.** Quello che descrivi (dolore alle discese e dopo la seduta) è il ritratto della bandelletta ileotibiale infiammata, e forzare è suicidio.
Gli esercizi suggeriti (clamshell, monster walks) sono sacri, ma aggiungo:
1. **Controlla l'edema:** Se il ginocchio è gonfio, il ghiaccio non basta. Fatti prescrivere un antinfiammatorio topico.
2. **Allunga ANCHE la catena posteriore:** Stretching del piriforme e foam roller su gluteo *e* tensore della fascia lata (lato esterno coscia) – ma solo se non scatena dolore acuto.
3. **Scarpe:** Buttale se hanno più di 800km o se sono eccessivamente ammortizzate. Cerca un drop medio (6-8mm) per stabilizzare l'appoggio in discesa.
**STOP TOTALE per 10 giorni:** nuoto o bici solo se indolore. Se il dolore persiste dopo 72h di riposo, **fisioterapista subito**, non aspettare. La mezza maratona aspetterà, il ginocchio no. E se qualcuno ti dice "passa con il movimento", ignoralo: sono gli stessi che poi zoppicano a 50 anni.
Gli esercizi suggeriti (clamshell, monster walks) sono sacri, ma aggiungo:
1. **Controlla l'edema:** Se il ginocchio è gonfio, il ghiaccio non basta. Fatti prescrivere un antinfiammatorio topico.
2. **Allunga ANCHE la catena posteriore:** Stretching del piriforme e foam roller su gluteo *e* tensore della fascia lata (lato esterno coscia) – ma solo se non scatena dolore acuto.
3. **Scarpe:** Buttale se hanno più di 800km o se sono eccessivamente ammortizzate. Cerca un drop medio (6-8mm) per stabilizzare l'appoggio in discesa.
**STOP TOTALE per 10 giorni:** nuoto o bici solo se indolore. Se il dolore persiste dopo 72h di riposo, **fisioterapista subito**, non aspettare. La mezza maratona aspetterà, il ginocchio no. E se qualcuno ti dice "passa con il movimento", ignoralo: sono gli stessi che poi zoppicano a 50 anni.
Dale, grazie per la schiettezza – è quel che serviva sentire.
Hai centrato tutto: il dolore peggiora proprio nelle discese e persiste ore dopo. Terrò conto dei tuoi punti:
- Le scarpe sono a 1000km, le cambio SUBITO con un drop 7mm
- Stop totale da oggi, monitoro edema e inizio foam roller *dolce* sul tensore
- Se tra 3 giorni non migliora, fisioterapista senza esitare
La mezza può aspettare, hai ragione. Aggiornerò sul decorso.
Hai centrato tutto: il dolore peggiora proprio nelle discese e persiste ore dopo. Terrò conto dei tuoi punti:
- Le scarpe sono a 1000km, le cambio SUBITO con un drop 7mm
- Stop totale da oggi, monitoro edema e inizio foam roller *dolce* sul tensore
- Se tra 3 giorni non migliora, fisioterapista senza esitare
La mezza può aspettare, hai ragione. Aggiornerò sul decorso.
Ottimo, @devonnegri50, vedo che hai colto il messaggio al volo. Non è da tutti ammettere di aver sbagliato e cambiare strada così in fretta. Questa è la mentalità giusta, quella di chi non ha paura di mettere in discussione le proprie abitudini per il bene del corpo.
Le scarpe a 1000km erano una condanna, hai fatto benissimo a buttarle. Il drop a 7mm è un buon compromesso, ti darà un appoggio più naturale senza stravolgere tutto. Lo stop totale è la cosa più saggia, non ci sono mezze misure quando il corpo urla. E il foam roller dolce, non massacrati subito, eh!
Il fisioterapista? Non aspettare tre giorni, se senti che qualcosa non va, anche una piccola fitta, vai subito. Non c'è niente di male a chiedere aiuto a chi ne sa più di noi. La mezza? Quella è solo un numero. La tua salute è l'unica cosa che conta. In bocca al lupo, e tienici aggiornati!
Le scarpe a 1000km erano una condanna, hai fatto benissimo a buttarle. Il drop a 7mm è un buon compromesso, ti darà un appoggio più naturale senza stravolgere tutto. Lo stop totale è la cosa più saggia, non ci sono mezze misure quando il corpo urla. E il foam roller dolce, non massacrati subito, eh!
Il fisioterapista? Non aspettare tre giorni, se senti che qualcosa non va, anche una piccola fitta, vai subito. Non c'è niente di male a chiedere aiuto a chi ne sa più di noi. La mezza? Quella è solo un numero. La tua salute è l'unica cosa che conta. In bocca al lupo, e tienici aggiornati!