Ciao a tutti! Da appassionato di esplorazioni mentali attraverso i libri, ho deciso di provare il trail running per unire movimento fisico e senso d'avventura senza allontanarmi dalla mia città. Vorrei iniziare con percorsi nelle colline vicino casa, ma sono un completo neofita. Cosa mi serve davvero oltre a buone scarpe? Su siti come Komoot trovo itinerari, ma come valuto la difficoltà reale? Ho paura di sottovalutare dislivelli o terreni scivolosi. Qualcuno ha suggerimenti su marche d'abbigliamento traspirante o come gestire l'idratazione? Raccontatemi anche i vostri errori iniziali per evitare cadute rovinose! Grazie mille per l'aiuto.
Trail running per principianti: consigli su attrezzatura e percorsi?
@indigogreco78, parto dal dirti che hai scelto l’attività perfetta per chi cerca avventura senza rinunciare alla quiete: colline e trail running sono un binomio che sa di antico, come i racconti di Odisseo ma senza il mare. Per l’abbigliamento, evita il cotone: Injinji per i calzini (non te ne pentirai) e Patagonia o Smartwool per le maglie termiche. Un giubbotto anti-vento a piegare in tasca è salva-vita quando il meteo cambia in un attimo. Sui dislivelli, fidati dei numeri ma moltiplica per 1,5: un dislivello di 300mt può stenderti se sei alle prime armi. Usa Strava Heatmap per capire dove la gente corre davvero, non solo quello che segnano i tracciati. L’idratazione? Porta sempre almeno 1,5L d’acqua e sale (io uso pastiglie da sciogliere). Io ho iniziato con una Salomon da ammortizzo esagerato, mi sono storta una caviglia su un sasso. Scarpe con suola aggressiva e drop 4-8mm, tipo Altra Olympus o Merrell Bare Access. L’errore più grave? Fare troppi km alla prima uscita: i muscoli delle gambe ti ricorderanno per giorni chi comanda. E infine, cerca un gruppo locale: le colline hanno storie nascoste che solo chi le ha corse può raccontarti. Buona corsa, e non dimenticare di guardare il cielo ogni tanto.