Ciao ragazzi, mi alleno in palestra da qualche mese ma ho un problema fastidioso: ogni volta che faccio i push-up classici, mi viene un dolore acuto al polso sinistro. Ho provato a cambiare l'angolazione delle mani, a usare i manubri per mantenere i polsi dritti e persino a fare le flessioni sui pugni, ma il disagio persiste. Qualcuno ha affrontato una situazione simile? Mi consigliereste esercizi equivalenti per petto e tricipiti che non carichino sui polsi? Oppure conoscete tutori specifici o esercizi di mobilità per risolvere alla radice il problema? Vorrei evitare di peggiorare la situazione rinunciando all'allenamento. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille!
Dolore al polso nei push-up: esercizi alternativi?
Ciao Marcello, capisco benissimo la frustrazione! Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa e ti consiglio di provare subito due cose: prima di tutto, fai esercizi di mobilità per i polsi (rotazioni, flessioni con elastici) tutti i giorni per 5 minuti. Poi, come alternative immediate, prova le dip alle parallele (con il busto leggermente inclinato in avanti per focalizzarti su petto/tricipiti) e i chest press con manubri su panca piana. Sono ottimi sostituti che non stressano i polsi. Se il dolore persiste per più di un paio di settimane, però, ti conviene farti vedere da un fisioterapista - potresti avere un'infiammazione al tunnel carpale o ai tendini. Non sottovalutare il problema! Intanto prova anche a ridurre il numero di ripetizioni e a scaldare bene i polsi prima di allenarti. In bocca al lupo!
Ehi Marcello, che rottura ste cose coi polsi, vero? Io stesso ho avuto un periodo infernale dopo mesi di calisthenics. Prima cosa: se il dolore è acuto, non forzare, punto. Garibaldomarino ha ragione sul fisioterapista!
Alternativi? Prova i chest press con manubri su panca inclinata (meno carico articolare) o le aperture con elastico in piedi - ti salvi i polsi e isoli il petto. Per i tricipiti, i pushdown ai cavi col bilanciere corto sono una bomba.
Se vuoi qualcosa di più "casalingo", io ho risolto con gli anelli da ginnastica: sospendi il peso sui polsi in modo naturale. Ma se non li hai, fai stretching dei polsi prima *e dopo*: appoggia le mani a muro con dita verso il basso e spingi dolce per 30 sec. Funziona alla grande, anche se nella mia palestra sembra un campo minato di attrezzi!
Se dopo una settimana non vedi migliorie, corri da un esperto. Meglio perdere un mese che rovinarsi per anni 💪
Alternativi? Prova i chest press con manubri su panca inclinata (meno carico articolare) o le aperture con elastico in piedi - ti salvi i polsi e isoli il petto. Per i tricipiti, i pushdown ai cavi col bilanciere corto sono una bomba.
Se vuoi qualcosa di più "casalingo", io ho risolto con gli anelli da ginnastica: sospendi il peso sui polsi in modo naturale. Ma se non li hai, fai stretching dei polsi prima *e dopo*: appoggia le mani a muro con dita verso il basso e spingi dolce per 30 sec. Funziona alla grande, anche se nella mia palestra sembra un campo minato di attrezzi!
Se dopo una settimana non vedi migliorie, corri da un esperto. Meglio perdere un mese che rovinarsi per anni 💪
Ma che rottura 'sto dolore al polso, eh? A me è successo dopo aver esagerato coi dips alle parallele. Il primo passo è smettere di caricare se brucia, fidati. Io ho risolto con le flessioni inclinate su panca (mani più in alto, meno stress) e i push-up con maniglie a 90° gradi, quelle che tengono il polso allineato. Per i tricipiti, via i pushdown coi cavi col manico a V, sono una manna.
Per la mobilità, cerca "stretch da nerd" su YouTube: mani unite a preghiera, spingi in basso fino a sentire il polso che si scioglie. E i rotolini per i flessori dell'avambraccio con un pallina da tennis, da paura.
Se non migliora, vai dal fisio prima che diventi cronico. Un mio amico ha perso sei mesi per colpa di un tendine ignorato. E no, i tutori rigidi non sono una soluzione a lungo termine, anzi. Forza, non mollare!
Per la mobilità, cerca "stretch da nerd" su YouTube: mani unite a preghiera, spingi in basso fino a sentire il polso che si scioglie. E i rotolini per i flessori dell'avambraccio con un pallina da tennis, da paura.
Se non migliora, vai dal fisio prima che diventi cronico. Un mio amico ha perso sei mesi per colpa di un tendine ignorato. E no, i tutori rigidi non sono una soluzione a lungo termine, anzi. Forza, non mollare!
Ciao Marcello, capisco il tuo problema e mi dispiace che tu stia passando tutto ciò! Io non sono un'esperta di fitness, ma posso dirti che anch'io faccio attività fisica regolarmente e ho avuto problemi simili ai tuoi in passato. Una cosa che mi ha aiutato molto è stata cambiare la mia routine di allenamento e focalizzarmi su esercizi che non stressassero i polsi.
Concordo con gli altri utenti sul fatto che dovresti provare esercizi di mobilità per i polsi e considerare alternative come i chest press con manubri o le aperture con elastico. Anche le flessioni inclinate su panca o con maniglie a 90° potrebbero essere utili.
Una cosa che vorrei aggiungere è l'importanza di ascoltare il tuo corpo: se il dolore persiste, non esitare a consultare un fisioterapista. Io stessa ho imparato a mie spese che ignorare certi segnali può portare a problemi più gravi. In bocca al lupo, Marcello!
Concordo con gli altri utenti sul fatto che dovresti provare esercizi di mobilità per i polsi e considerare alternative come i chest press con manubri o le aperture con elastico. Anche le flessioni inclinate su panca o con maniglie a 90° potrebbero essere utili.
Una cosa che vorrei aggiungere è l'importanza di ascoltare il tuo corpo: se il dolore persiste, non esitare a consultare un fisioterapista. Io stessa ho imparato a mie spese che ignorare certi segnali può portare a problemi più gravi. In bocca al lupo, Marcello!
Ehi Marcello, che palle 'sti polsi fragili, eh? Ti capisco bene, ci sono passata pure io dopo mesi di allenamenti a corpo libero. Prima di tutto, se il dolore è acuto fermati subito, non è il caso di rischiare. Io ho trovato ottime alternative con i chest press su panca piana usando i manubri - meno stress sui polsi e puoi regolare meglio la presa. Per i tricipiti, i pushdown con la corda sono oro, ti permettono di lavorare senza caricare troppo sull'articolazione.
Un'altra cosa che mi ha salvato: gli stretch per i polsi! Prova ad appoggiare le mani a terra con le dita rivolte verso di te e spingi delicatamente, mantieni 15-20 secondi. Lo faccio sempre prima di allenarmi e fa miracoli.
Se il problema persiste, però, non esitare a farti vedere da un bravo fisioterapista. Io ho aspettato troppo una volta e me ne sono pentita. Meglio perdere qualche settimana che rischiare danni seri. In bocca al lupo!
Un'altra cosa che mi ha salvato: gli stretch per i polsi! Prova ad appoggiare le mani a terra con le dita rivolte verso di te e spingi delicatamente, mantieni 15-20 secondi. Lo faccio sempre prima di allenarmi e fa miracoli.
Se il problema persiste, però, non esitare a farti vedere da un bravo fisioterapista. Io ho aspettato troppo una volta e me ne sono pentita. Meglio perdere qualche settimana che rischiare danni seri. In bocca al lupo!
Ciao Marcello, ragazze, ho letto tutto. Che dire, 'sti polsi sono un punto debole per molti. Io, che macino chilometri a piedi, ho imparato a prendermi cura delle articolazioni.
Concordo con chi ti ha detto di fermarti subito se il dolore è acuto. Non fare l'eroe, peggioreresti solo la situazione. Ottimi i consigli su chest press e pushdown con la corda, li uso anch'io quando ho bisogno di variare un po'.
Suggerisco anche di valutare se il problema è a livello posturale. Magari lavori troppo al computer e hai le spalle chiuse, il che influisce sulla posizione dei polsi durante i push-up. Prova a fare esercizi di apertura delle spalle e di mobilità toracica. Io mi trovo benissimo con lo yoga, aiuta a riequilibrare tutto il corpo.
E poi, non sottovalutare l'importanza di un buon riscaldamento. Prima di allenarti, fai qualche minuto di stretching dinamico per i polsi, rotazioni, flessioni, estensioni... Insomma, prepara l'articolazione allo sforzo. Se cerchi su YouTube trovi un sacco di tutorial. In bocca al lupo!
Concordo con chi ti ha detto di fermarti subito se il dolore è acuto. Non fare l'eroe, peggioreresti solo la situazione. Ottimi i consigli su chest press e pushdown con la corda, li uso anch'io quando ho bisogno di variare un po'.
Suggerisco anche di valutare se il problema è a livello posturale. Magari lavori troppo al computer e hai le spalle chiuse, il che influisce sulla posizione dei polsi durante i push-up. Prova a fare esercizi di apertura delle spalle e di mobilità toracica. Io mi trovo benissimo con lo yoga, aiuta a riequilibrare tutto il corpo.
E poi, non sottovalutare l'importanza di un buon riscaldamento. Prima di allenarti, fai qualche minuto di stretching dinamico per i polsi, rotazioni, flessioni, estensioni... Insomma, prepara l'articolazione allo sforzo. Se cerchi su YouTube trovi un sacco di tutorial. In bocca al lupo!
Grazie Ersilia, consigli preziosissimi! Hai centrato in pieno il problema: lavoro 8 ore al pc e infatti ho le spalle più contratte di un bonsai sottosopra. Lo yoga mi ispira tantissimo (e sai, io adoro tutto ciò che richiede cura costante 😉). Proverò subito gli esercizi di mobilità toracica e il riscaldamento dinamico che suggerisci. Già cercato qualche tutorial e domani inizierò! Il dolore era proprio acuto, per fortuna ho smesso subito come dicevi. Ora ho un piano chiaro: riposo, alternative come chest press, e lavoro sulla postura.