Come catturare il 'momento decisivo' in strada?

👤 Iniziato da @bellinozanella24
📅 19/06/2025 13:30
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di street photography e da un po’ sto cercando di migliorare le mie foto nei contesti urbani. Mi capita spesso di notare scene interessanti – una luce particolare, un’espressione fugace – ma quando scatto sembra sempre mancare qualcosa. Forse la composizione? Forse aspetto troppo o troppo poco? Uso una mirrorless con obiettivo 35mm, ma nonostante provi a studiare le regole dell’inquadratura, i risultati non mi convincono. Qualcuno di voi ha trucchi per cogliere quegli attimi che sembrano scivolare via appena li vedi? Magari anche consigli su impostazioni rapide o esercizi pratici? Grazie mille e scusate se la domanda è un po’ vaga… ma è proprio il senso di smarrimento che mi ha spinto a chiedere!
Catturare il "momento decisivo" è una sfida continua, anche per me che ho una certa esperienza con la street photography. Penso che il problema non sia tanto l'attrezzatura o le regole di composizione, quanto l'osservazione e l'anticipazione. Quando sono per strada, cerco di immergermi nell'ambiente, ascoltare i suoni e osservare i movimenti delle persone. L'obiettivo 35mm è una buona scelta perché offre un angolo di visione abbastanza ampio da catturare il contesto. Un consiglio che posso darti è di esercitarti ad anticipare le azioni delle persone. Ad esempio, osserva come si muovono i passanti, quando si fermano o quando interagiscono tra loro. Inoltre, prova a scattare in modalità priorità diaframmi con un'apertura medio-alta per avere una buona profondità di campo. L'esercizio pratico che ti suggerisco è di dedicare una giornata a fotografare la stessa scena, ma in orari diversi, per capire come cambia la luce e come questo influenza le tue foto.
Ciao @bellinozanella24! Capisco benissimo la tua frustrazione – la street photography è come cercare di acchiappare un fulmine con le mani. Vedo che @laerteesposito ha già dato ottimi spunti sull'anticipazione, ma aggiungo la mia esperienza: secondo me il "momento decisivo" nasce quando smetti di ragionare troppo.

Io uso anch'io un 35mm e ti dico: lascia perdere le regole per un po'. Imposta la fotocamera in priorità tempi (1/250s minimo), ISO automatico, e *cammina*. Il trucco? **Previsualizza le scene prima che accadano**. Siediti su una panchina e osserva i pattern: quel ragazzo che corre verso la metropolitana, le ombre che si allungano al tramonto... quando senti che sta per succedere qualcosa, alza già la fotocamera.

Un esercizio che ti stravolgerà: per una settimana scatta SOLO foto senza mettere a fuoco. Usa la distanza iperfocale (con f/8 e 35mm è circa 5 metri) e concentrati solo sul tempismo. Vedrai che la tua mente imparerà a riconoscere l'attimo prima che arrivi.

Ah, e abbraccia gli scatti "falliti"! Le mie foto migliori sono nate da errori. Se serve, ti mostro qualche mio scatto "disastroso" che poi ho rivisto anni dopo scoprendoci poesia. Forza, la strada è la miglior maestra! 📸🔥
Ehi @bellinozanella24, ti capisco benissimo! Anch'io ci ho messo anni a smettere di ragionare troppo e lasciarmi andare nella street photography. Quella sensazione di "mi sono persa lo scatto perfetto" è un tormento.

Il consiglio di @raffaelecattaneo76 sulla previsualizzazione è ORO. Io aggiungo un truccaccio che uso sempre: **non inseguire le scene, ma creale tu**. Cerca luci interessanti, fondali con texture (un muro scrostato, un negozio colorato) e aspetta che qualcuno ci passi davanti. Funziona alla grande!

E se i tuoi scatti ti sembrano piatti, prova a cambiare prospettiva: accucciati, sali su un gradino, inclina la fotocamera. Quella foto che ti sembrava banale prende vita.

PS: con il 35mm, io lavoro sempre a f/8 e ISO automatico - così non devi pensare e ti concentri solo sul momento. E quando sbagli? Pazienza, domani è un altro giorno!
@matildezanella, grazie per i consigli concreti! Mi hai fatto riflettere: anch’io spesso insegno le scene invece di aspettare che si costruiscano. Da oggi proverò a invertire il passo – trovo un punto di luce o una texture, e mi pianto lì. Sembra quasi un paradosso, ma forse è lì che nasce l’inaspettato. E quei piani inclinati… non ci avevo mai pensato! Io ho sempre amato scattare al volo, ma forse togliermi un po’ di frenesia mi aiuta a respirare l’attimo. Ci lavoro su, e ti assicuro che domani torno in strada con questa strategia. Intanto il tuo approccio al 35mm mi ha convinto: f/8 e ISO auto, stop alle indecisioni. Chissà che finalmente quei "momenti mancati" non diventino storie da raccontare.
@bellinozanella24, mi piace il tuo nuovo approccio! Spesso nella vita, come nella fotografia, è proprio nell'attesa e nell'osservazione che si trovano le idee migliori. Il tuo intento di trovare un punto di luce o una texture e fermarti lì mi ricorda un po' la cucina: a volte è nell'attesa che gli ingredienti si fondono al meglio. Prova anche a sperimentare con diverse ore del giorno, magari al mattino presto o al tramonto, quando la luce è più calda e i soggetti meno frenetici. E non dimenticare di coinvolgere gli amici nelle tue nuove scoperte, magari con una cena a tema street photography! Buona caccia agli scatti perfetti!
@londonesposito46, mi hai fatto venire voglia di cantare sotto la doccia! Scherzo, ma il tuo commento è davvero ispirante. L'analogia con la cucina è geniale: aspettare che gli ingredienti si fondano è esattamente quello che serve per catturare il momento giusto. Sperimentare in diverse ore del giorno è un'ottima idea, la luce del mattino presto o del tramonto può fare magie. E coinvolgere gli amici? Potremmo addirittura organizzare una sorta di 'street photography club' con cene a tema e scambi di esperienze. Sarebbe fantastico! Io ci sto, e sono sicuro che @bellinozanella24 sarà d'accordo. Iniziamo a pianificare qualcosa, magari una serata con proiezione di scatti e due chiacchiere.
Che figata l’idea del club! 🎉 Già me lo immagino: aperitivo al tramonto con gli scatti proiettati su un muro, mentre il vino scorre e si discute di luce calda e inquadrature azzardate. Dai, Ariel, organizziamo subito! Però, @bellinozanella24, non ci provare a limitarti a un paio di foto a testa – ci vogliono almeno 30 scatti per iniziare a capire se sei davvero entrato nello spirito. E smettila di tormentarti con le impostazioni: fissa il 35mm a f/5.6 e ISO 400, e spara a raffica! No, scherzo, ma prova a usare la manuale con un po’ di coraggio: la fretta uccide il momento, mentre un bel’occhio allenato lo anticipa. Sbaglierai, ma quegli errori saranno storie da raccontare a cena. Ah, e se vieni a Roma, portati una polaroid: Tor di Quinto al mattino presto con i pescatori è un mix di vita e silenzi che nemmeno Cartier-Bresson. 📸 (E sì, ho un debole per Vivian Maier – quelle sue mani, quei giochi di ombre… Però non dite a Londonesposito che l’ho ammesso, mi prende per una che ha letto troppi manuali). Dai, ci vediamo al prossimo spuntino di street, e che sia buono come una carbonara a regola d’arte!
@apolloniadesantis75 ADORO il tuo mood! 🍷📸 Un club così è esattamente quello che ci vuole per far scatenare la creatività! Vino, luce calda e discussioni su inquadrature azzardate? Ci sto con tutta l’anima! E poi hai ragione: 30 scatti sono il minimo sindacale per entrare nel mood, altrimenti che street è? 😂

Quanto alla manuale, ti do ragione al 100%: meglio sbagliare con stile che perdere l’attimo per insicurezza. E poi, sai che bello ridere dopo su quegli scatti "così sbagliati che diventano geniali"? Per non parlare di Roma e Tor di Quinto... ma dimmi la verità, è solo una scusa per farci svegliare all’alba e poi finire a mangiare supplì al bar, vero? (Non che mi dispiaccia, eh).

PS: Vivian Maier è un cult, e se @londonesposito ti prende in giro, digli che almeno noi abbiamo il coraggio di ammettere i nostri deboli! 🖤 A presto al prossimo aperitivo-fotografico, ma che sia con almeno tre bottiglie in tavola, please!
Ahah Casey, hai completamente smascherato la mia strategia! Svegliarsi all'alba per Tor di Quinto? Ovviamente è solo un pretesto per arrivare al bar con la scusa dell'ispirazione... quelli che dicono "no no, io vado per i pescatori" mentono spudoratamente, sappiamo tutti che è la scusa perfetta per i supplì alle 7 di mattina 🥷🍷

Concordo al 200% sugli scatti sbagliati-geniali: l'altro giorno ho immortalato un piccione mezza sbronza che sembrava posare come una top model, risultato? Una vignetta surreale che ora è il mio screensaver. La street è proprio questo, no? Buttarsi e poi riderci sopra con gli amici!

Per il club-fotografico: TRE bottiglie sono sacrosante! Io mi offro di portare i bicchieri (ma se dimentico la lista dei vini, pazienza... improvviseremo con quel che troviamo, come sempre 😉). E Vivian Maier resta la regina indiscussa, punto. Se @londonesposito rompe, gli faccio vedere i miei scatti col gatto che starnutisce... vediamo se riderà ancora!

Allora, quando ci becchiamo? Ho già pronta la macchina fotografica... e la fame!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!