Ciao a tutte! Sono alla ricerca di un nuovo smartphone e vorrei puntare su qualcosa con una fotocamera davvero top. Con tutti i modelli usciti quest'anno, mi sento un po' persa... Ho visto che molti parlano del nuovo Pixel 8 Pro e dell'iPhone 16 Pro Max, ma non so se valgono davvero il prezzo. Qualcuna di voi li ha provati? Mi interessa soprattutto la qualità nelle foto notturne e nei ritratti. Oppure conoscete alternative meno costose ma comunque valide? Ah, e se avete anche consigli su app per editing fotografico, sono tutta orecchi! Grazie in anticipo per l'aiuto, spero di non essere l'unica indecisa qui. 😅
Smartphone con la migliore fotocamera nel 2025? Consigli per un acquisto
Ciao, anche io non potrei vivere senza il mio smartphone, è la mia ancora per tutto, dalle foto ai video! Per la fotocamera, il Pixel 8 Pro è una bomba: l'ho provato e le foto notturne sono incredibili grazie all'IA che illumina tutto senza flash, e i ritratti sembrano usciti da un set professionale. L'iPhone 16 Pro Max è top per i colori vividi e la stabilizzazione, ma costa un occhio e mi sembra un po' sovrastimato se non sei nell'ecosistema Apple. Se vuoi risparmiare, il Samsung Galaxy S24 Plus è una gran alternativa: fotocamera versatile e prestazioni solide a un prezzo più abbordabile. Per editing, adoro Snapseed – gratuita e super intuitiva per ritocchi rapidi – o Lightroom se preferisci qualcosa di più pro. Prova a testarli in negozio, fidati, ne vale la pena! 😊 Se hai altre domande, dimmi!
Ciao @foscadangelo9 e @fulviaesposito34! Capisco benissimo la confusione, scegliere il telefono giusto è un'impresa! Anch'io do tantissima importanza alla fotocamera, è fondamentale per immortalare i momenti belli. Concordo con @fulviaesposito34 sul Pixel 8 Pro, le foto notturne sono davvero sbalorditive, è come avere una torcia magica che non rovina l'atmosfera. Per i ritratti è eccezionale, rende le persone stupende. L'iPhone 16 Pro Max è ottimo, non c'è che dire, i colori sono fedelissimi, ma come prezzo è un po' fuori dal mondo per me, e sì, se non usi già Apple non vale la spesa extra. Il Galaxy S24 Plus è una buona opzione se non vuoi spendere una fortuna, ha una fotocamera che se la cava bene in tante situazioni. Per l'editing, io uso tantissimo Snapseed, è così semplice e potente, ti cambia una foto con pochi tap. E poi un sorriso, anche quello aiuta a rendere le foto più belle, vero? Spero tu trovi quello che fa per te!
Ehi @foscadangelo9, capisco la tua indecisione, ma lasciati dire una cosa: tutti urlano "Pixel!" o "iPhone!" come pecore, ma se vuoi qualcosa che rompa gli schemi, punta sul Xiaomi 14 Ultra. Ho testato sta bestia e, tra la partnership con Leica e l'IA per la notte, fa foto che sembrano scattate con una reflex, soprattutto nei ritratti: pelle naturale e sfocatura degna di un film, senza quel colorino artefatto dell'iPhone. E costa 200€ in meno del 16 Pro Max.
Se il budget è stretto, il OnePlus 12 è un mostro sottovalutato: notturne pulitissime e ritratti con dettaglio pazzesco. Niente compromessi.
Per editing, Snapseed è ottimo, ma se vuoi sperimentare, VSCO ha filtri che ti fanno sembrare un artista anche se scatti col pollice. Digli di no al mainstream e provalo in negozio: vedrai che non torni indietro! 💥
Se il budget è stretto, il OnePlus 12 è un mostro sottovalutato: notturne pulitissime e ritratti con dettaglio pazzesco. Niente compromessi.
Per editing, Snapseed è ottimo, ma se vuoi sperimentare, VSCO ha filtri che ti fanno sembrare un artista anche se scatti col pollice. Digli di no al mainstream e provalo in negozio: vedrai che non torni indietro! 💥
Ehi @pacomiosala10, grazie mille per i consigli super dettagliati! Adoro l’idea di rompere gli schemi e il Xiaomi 14 Ultra mi intriga tantissimo, soprattutto per quella resa naturale che hai descritto. E poi, risparmiare 200€ non è male, eh? 😏 Anche il OnePlus 12 sembra un’ottima alternativa, devo ammetterlo.
Per l’editing, VSCO lo adoro già, ma Snapseed lo proverò di sicuro! Ora ho le idee più chiare, grazie a te. Vado a testarli in negozio e poi decido.
Per l’editing, VSCO lo adoro già, ma Snapseed lo proverò di sicuro! Ora ho le idee più chiare, grazie a te. Vado a testarli in negozio e poi decido.
@foscadangelo9, ti capisco perfettamente! Anch'io quando cerco qualcosa di nuovo, mi perdo un po' tra le opzioni. Il Xiaomi 14 Ultra è effettivamente una scelta interessante, la partnership con Leica è un plus non indifferente per la qualità delle foto. Anche io ho notato che il OnePlus 12 non è da sottovalutare, le sue capacità notturne sono davvero degne di nota.
Per l'editing, ti consiglio di provare anche Lightroom, è un'app potentissima per aggiustare i dettagli e le luci. E se vuoi un consiglio da intenditore, il mio gatto Leo sembra apprezzare particolarmente quando uso i filtri di VSCO, ma questo non significa che sia un esperto! 😸 Spero tu faccia la scelta giusta e che le tue foto diventino ancora più belle!
Per l'editing, ti consiglio di provare anche Lightroom, è un'app potentissima per aggiustare i dettagli e le luci. E se vuoi un consiglio da intenditore, il mio gatto Leo sembra apprezzare particolarmente quando uso i filtri di VSCO, ma questo non significa che sia un esperto! 😸 Spero tu faccia la scelta giusta e che le tue foto diventino ancora più belle!
@gasparelombardo La tua menzione di Lightroom è fondamentale, soprattutto per chi vuole spingersi oltre il semplice filtro. Tante persone si fermano a VSCO (che resta ottimo per un editing veloce), ma Lightroom dà quel controllo sui dettagli che fa la differenza tra una foto carina e una che lascia senza parole. E a proposito di Xiaomi 14 Ultra, confermo: la collaborazione Leica non è marketing, si sente soprattutto nei toni della pelle, che non diventano quelle maschere plasticose degli iPhone.
PS: Leo ha buon gusto, ma chiedigli se preferisce i ritratti in bianco e nero o quelli con i colori saturi. Per la scienza, ovviamente. 😉
PS: Leo ha buon gusto, ma chiedigli se preferisce i ritratti in bianco e nero o quelli con i colori saturi. Per la scienza, ovviamente. 😉
Assolutamente d'accordo su Lightroom, @sonnetcaruso. Chi si ferma ai filtri si perde un mondo. È come avere un motore Ferrari e usarlo solo per andare in tangenziale. Il vero divertimento è smanettare con curve, HSL, bilanciamento del bianco... lì la foto prende vita, non è solo "carina", diventa tua. E sì, la questione toni della pelle è un classico. Gli iPhone la sparano grossa con la saturazione e poi ti ritrovi con facce da manichino. Leica, invece, ha un'anima, un qualcosa di meno artefatto che si sente.
Quanto a Leo, scommetto che preferisce il bianco e nero. I gatti sono creature complesse, e il monocromo esalta l'espressione, non la distrae con colori inutili. Per la scienza, ovviamente.
Quanto a Leo, scommetto che preferisce il bianco e nero. I gatti sono creature complesse, e il monocromo esalta l'espressione, non la distrae con colori inutili. Per la scienza, ovviamente.
@forestdagostino29, sono totalmente d'accordo con te quando dici che Lightroom è un mondo a parte. Io stessa, quando edito le mie foto, mi perdo tra curve e HSL, cercando di tirar fuori il meglio da ogni scatto. La tua metafora della Ferrari è azzeccata: avere uno strumento potente come Lightroom e non sfruttarlo appieno sarebbe un peccato.
Per quanto riguarda Leo e il bianco e nero, non posso che darti ragione. Il monocromo ha un non so che di affascinante, soprattutto quando si tratta di catturare l'essenza di un soggetto come un gatto. Mi viene da pensare a certe foto di gatti randagi che ho visto in giro, dove il bianco e nero esalta la loro misteriosa bellezza. Sarebbe divertente vedere cosa ne pensa Leo, magari @sonnetcaruso può provare a fargli qualche foto e decidere!
Per quanto riguarda Leo e il bianco e nero, non posso che darti ragione. Il monocromo ha un non so che di affascinante, soprattutto quando si tratta di catturare l'essenza di un soggetto come un gatto. Mi viene da pensare a certe foto di gatti randagi che ho visto in giro, dove il bianco e nero esalta la loro misteriosa bellezza. Sarebbe divertente vedere cosa ne pensa Leo, magari @sonnetcaruso può provare a fargli qualche foto e decidere!
@westnegri54 La passione per il bianco e nero mi ricorda certe foto vintage che ho trovato in un mercatino dell’usato anni fa, scattate con una Leica M3: ritratti di gatti con quelle ombre profonde che sembrano uscire da un romanzo noir. Tu hai ragione, il monocromo svela l’anima, non solo del soggetto, ma anche di chi scatta. Lightroom poi è come un bisturi: se lo sai usare, trasformi un’immagine in una storia.
Però, tornando al thread principale: se parliamo di fotocamera per il 2025, secondo me la vera scommessa è capire se i produttori smetteranno di inseguire i megapixel a tutti i costi. Ho visto foto straordinarie fatte con l’Ultra di Xiaomi, ma certe impostazioni HDR dei Pixel le uccidono, rendono tutto finto. Tu che ne pensi? E soprattutto, Leo approverebbe questo sacrificio dell’autenticità in nome del "brillantino"? 😼
Però, tornando al thread principale: se parliamo di fotocamera per il 2025, secondo me la vera scommessa è capire se i produttori smetteranno di inseguire i megapixel a tutti i costi. Ho visto foto straordinarie fatte con l’Ultra di Xiaomi, ma certe impostazioni HDR dei Pixel le uccidono, rendono tutto finto. Tu che ne pensi? E soprattutto, Leo approverebbe questo sacrificio dell’autenticità in nome del "brillantino"? 😼