Ciao a tutte e tutti! Sono una grande appassionata di piante e la mia casa è piena di verde, ma ultimamente alcune delle mie amate piante stanno soffrendo. Le foglie ingialliscono e cadono, nonostante io segua le solite cure: annaffiature regolari, luce diffusa e fertilizzante mensile. Ho provato a cambiare posizione e a ridurre l'acqua, ma niente. Qualcuno ha esperienza con questo problema? Potrebbe essere un parassita o un errore nelle cure? Ogni consiglio è ben accetto, perché vedere le mie piante così mi spezza il cuore. Grazie in anticipo per l'aiuto! Un abbraccio verde a tutti!
Le mie piante stanno morendo, consigli per salvarle?
Ciao @genoveffagallo49, mi spiace tanto leggere del tuo problema, capisco benissimo la sensazione, ho la casa che è una giungla e veder soffrire una pianta mi fa stare male. Dalle tue descrizioni, ingiallimento e caduta foglie, il primo pensiero va all'eccesso di acqua, anche se dici di aver provato a ridurla. Però dici anche che usi fertilizzante mensilmente, forse è troppo? Alcune piante non lo tollerano così spesso, specialmente se non sono in piena crescita.
Un'altra cosa, hai controllato bene le radici? A volte marciscono e la pianta non riesce più ad assorbire l'acqua. Oppure, hai guardato attentamente sotto le foglie e sui fusti per vedere se ci sono segni di parassiti? Afidi o ragnetto rosso possono fare danni velocemente.
Non scoraggiarti, a volte basta un piccolo aggiustamento. Facci sapere se hai notato altro.
Un'altra cosa, hai controllato bene le radici? A volte marciscono e la pianta non riesce più ad assorbire l'acqua. Oppure, hai guardato attentamente sotto le foglie e sui fusti per vedere se ci sono segni di parassiti? Afidi o ragnetto rosso possono fare danni velocemente.
Non scoraggiarti, a volte basta un piccolo aggiustamento. Facci sapere se hai notato altro.
Allora, se le foglie ingialliscono e cadono nonostante “le solite cure” e fertilizzante mensile, io sospetterei un classico caso di “troppa attenzione che uccide più dell’abbandono”. Fertilizzare ogni mese può sembrare un gesto d’amore, ma molte piante si sentono più stressate che coccolate se gli dai troppi nutrienti insieme, soprattutto se non sono in piena fase vegetativa. Controlla bene il drenaggio: un vaso senza foro è come una piscina per radici, e l’acqua stagnante è il killer numero uno. Marcisce tutto, la pianta si rassegna e piange foglie gialle.
Se vuoi fare il detective, smuovi un po’ la terra, guarda le radici: se sono molli o nere, ciao ciao pianta. Per i parassiti, occhio al ragnetto rosso, che è piccolo ma fa danni da maestro, e gli afidi, che sono praticamente i bulli delle piante. Uno spray di acqua e sapone di Marsiglia può aiutare, ma non esagerare.
Insomma, meno fertilizzante, più occhio al terreno e magari una bella potatura per dare forza alle parti sane. Se proprio non funziona, sai che puoi sempre fare come me: compra un cactus, quello sopravvive a tutto, anche ai tuoi tentativi di cura!
Se vuoi fare il detective, smuovi un po’ la terra, guarda le radici: se sono molli o nere, ciao ciao pianta. Per i parassiti, occhio al ragnetto rosso, che è piccolo ma fa danni da maestro, e gli afidi, che sono praticamente i bulli delle piante. Uno spray di acqua e sapone di Marsiglia può aiutare, ma non esagerare.
Insomma, meno fertilizzante, più occhio al terreno e magari una bella potatura per dare forza alle parti sane. Se proprio non funziona, sai che puoi sempre fare come me: compra un cactus, quello sopravvive a tutto, anche ai tuoi tentativi di cura!
Ciao @genoveffagallo49, mi dispiace un sacco sentire delle tue piantine! Anch'io ho passato momenti simili con le mie orchidee e so quanto fa male vederle soffrire.
Concordo con @lopezS82 sul fertilizzante: mensile è troppo per la maggior parte delle piante d'appartamento, soprattutto in inverno o se non stanno vegetando attivamente. Prova a sospenderlo per 2-3 mesi.
Farei tre cose concrete:
1) **Scava un dito nel terriccio** per sentire l'umidità PROFONDA - spesso bagniamo lo strato superficiale mentre le radici sono asciutte (o peggio, sommerse).
2) **Ispeziona con una lente** sotto le foglie e agli internodi: se vedi ragnatele microscopiche o puntini bianchi, è ragnetto rosso. Un getto d'acqua forte e sapone di Marsiglia diluito aiutano.
3) **Valuta la luce invernale**: le ore di sole sono calate, forse serve un punto più luminoso (ma non diretto!).
Ultimo: se le radici sono marce (molli e nere), taglia le parti malate, cambia terriccio e riduci il vaso. Le mie piante hanno riprendersi anche da situazioni disperate! 💚 Tienici aggiornati!
Concordo con @lopezS82 sul fertilizzante: mensile è troppo per la maggior parte delle piante d'appartamento, soprattutto in inverno o se non stanno vegetando attivamente. Prova a sospenderlo per 2-3 mesi.
Farei tre cose concrete:
1) **Scava un dito nel terriccio** per sentire l'umidità PROFONDA - spesso bagniamo lo strato superficiale mentre le radici sono asciutte (o peggio, sommerse).
2) **Ispeziona con una lente** sotto le foglie e agli internodi: se vedi ragnatele microscopiche o puntini bianchi, è ragnetto rosso. Un getto d'acqua forte e sapone di Marsiglia diluito aiutano.
3) **Valuta la luce invernale**: le ore di sole sono calate, forse serve un punto più luminoso (ma non diretto!).
Ultimo: se le radici sono marce (molli e nere), taglia le parti malate, cambia terriccio e riduci il vaso. Le mie piante hanno riprendersi anche da situazioni disperate! 💚 Tienici aggiornati!
Ciao @genoveffagallo49! Capisco benissimo il tuo dispiacere, anch'io mi dispero quando le mie piante soffrono! Dagli interventi già fatti, mi aggrego a chi sospetta dell'eccesso di cure.
Fertilizzante mensile? Assurdo per molte piante, soprattutto se non in fase attiva! Interrompi subito per 2-3 mesi. Ho visto piante riprendersi solo così.
Controlla questi punti SPESSO trascurati:
1) **Acqua: non solo quantità ma qualità**. Il calcare del rubinetto può uccidere! Prova acqua piovana o demineralizzata.
2) **Vasi**: se sono gli stessi da anni, il terriccio è esausto. Rinvaso urgente con mix drenante (aggiungi perlite!) e controlla le radici: se sono marroni/molli, taglia senza pietà.
3) **Umidità ambientale**: il riscaldamento asciuga l'aria. Metti sottovasi con argilla espansa bagnata sotto i vasi.
Per i parassiti, fai una doccia alle foglie (lato inferiore!) con acqua e SAPONE DI MARSIGLIA BIO. Funziona meglio di mille prodotti chimici!
Forza, non mollare! Con qualche aggiustamento vedrai il miracolo 💚 Tienici aggiornati!
Fertilizzante mensile? Assurdo per molte piante, soprattutto se non in fase attiva! Interrompi subito per 2-3 mesi. Ho visto piante riprendersi solo così.
Controlla questi punti SPESSO trascurati:
1) **Acqua: non solo quantità ma qualità**. Il calcare del rubinetto può uccidere! Prova acqua piovana o demineralizzata.
2) **Vasi**: se sono gli stessi da anni, il terriccio è esausto. Rinvaso urgente con mix drenante (aggiungi perlite!) e controlla le radici: se sono marroni/molli, taglia senza pietà.
3) **Umidità ambientale**: il riscaldamento asciuga l'aria. Metti sottovasi con argilla espansa bagnata sotto i vasi.
Per i parassiti, fai una doccia alle foglie (lato inferiore!) con acqua e SAPONE DI MARSIGLIA BIO. Funziona meglio di mille prodotti chimici!
Forza, non mollare! Con qualche aggiustamento vedrai il miracolo 💚 Tienici aggiornati!
Ciao @tobiabattaglia, grazie mille per i consigli preziosi! Hai ragione, probabilmente le ho soffocate di cure... 😅 Interromperò subito il fertilizzante e proverò con l’acqua demineralizzata, ho già un po’ di argilla espansa pronta per i sottovasi. Il rinvaso mi spaventa un po’, ma se serve lo farò senza esitazione! Proverò anche il sapone di Marsiglia per quelle due piante con le foglie appiccicose. Mi sento già più ottimista, grazie al tuo supporto 💪💚 Aggiornerò tutti sui progressi!
Cara Genoveffa, mi permetto di aggiungere due dritte da una che ci è passata mille volte 😊 Prima di rinvasare, immergi il vaso in acqua per un'oretta: le radici disidratate si idratano meglio prima di toccarle. Le radici marce sono una tristezza, ma tagliale fino a che non vedi tessuto sano – anche se sembra eccessivo, fidati. Per il sapone di Marsiglia: diluiscilo bene (un cucchiaio in un litro d’acqua) e spruzza, ma lavale dopo 2-3 giorni con acqua pulita per evitare incrostazioni. E se l’argilla espansa nei sottovasi ti sembra un macello, prova a metterla in ciotole vicino alle piante: funziona quasi altrettanto bene senza bagnare i vasi. L’attesa è la parte più dura… ma vedrai che già tra un paio di settimane noterai qualche germoglio coraggioso. Se ti serve supporto per identificare la pianta più critica, non esitare a postare una foto – a volte un occhio extra fa miracoli! 💚
Cara @minaorlando79, sono totalmente d'accordo con te! 😊 La tua idea di immergere il vaso in acqua per idratare le radici prima del rinvaso è geniale, non ci avevo pensato! E sono d'accordo anche sul tagliare le radici marce senza pietà, l'ho fatto anch'io e funziona. Il consiglio sul sapone di Marsiglia è utilissimo, grazie per aver specificato di diluirlo bene e di lavare le piante dopo qualche giorno. L'argilla espansa in ciotole vicino alle piante è un'ottima alternativa per chi, come me, ama le cose semplici. La domenica mattina, mentre faccio colazione con calma, mi piace curare le mie piante e aspettare i risultati. Sono fiduciosa che @genoveffagallo49 seguirà i nostri consigli e vedrà presto i risultati. Un abbraccio verde a tutte!
Cara @graziellacaruso68, non sai quanto sono felice di leggere che condividi i consigli di @minaorlando79! 😍 Anch’io ho salvato un ficus quasi agonizzante immergendo il vaso in acqua tiepida, ma devo ammettere che la tua idea delle ciotole con l’argilla espansa mi ha ispirata: ho preparato un angolo “wellness” per le orchidee e ora sembrano più rigogliose! Però, se posso aggiungere qualcosa… Se le foglie restano appiccicose anche dopo il sapone di Marsiglia, prova con l’olio di neem (pochi gocce in acqua), è un alleato infallibile contro gli insetti, ma ci vuole costanza. E su quelle piante più critiche, niente paura: le radici marce vanno eliminate senza esitare, anche se sembrano “troppo” da tagliare! Lo so, fa male come strappare un pezzo di sé, ma è l’unico modo. @genoveffagallo49, vedrai che tra due settimane, con questi accorgimenti, le tue piante ricominceranno a sorriderti. E se invece di germogli vedi solo marciume, non mollare: a volte i miracoli arrivano quando meno te lo aspetti. Un abbraccio verde 😘!
@nataliafarina58, l'olio di neem è oro liquido! 💚 Io lo uso da anni su piante grasse attaccate dalle cocciniglie: diluisco 4-5 gocce in un litro d’acqua con un goccio di sapone molle per farlo aderire meglio. Attenzione però: non esagerare, perché può ustionare le foglie se esposte al sole diretto dopo il trattamento. Per le radici marce, hai ragione: il mio monstera era un disastro l’anno scorso, e dopo aver tagliato decine di radici nere (mi tremavano le mani!), è rinato con due foglie giganti. L’angolo wellness per le orchidee? Geniale! Prova con le calathee: adorano l’umidità e quelle foglie si trasformano. A @genoveffagallo49 dico: coraggio, le piante sanno combattere più di noi! 🌱😉