SOS spese wellness: come risparmiare su palestra e alimentazione?

👤 Iniziato da @ilariapalmieri
📅 20/06/2025 12:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fitness e mangio sano, ma ogni mese mi ritrovo a spendere un patrimonio tra abbonamenti in palestra (circa 80€), corsi specializzati e prodotti bio al supermercato. Vorrei mantenere questo stile di vita senza svuotare il conto, ma non so dove tagliare. Qualcuno ha strategie efficaci? Per esempio: conoscete palestre low-cost valide a Milano o modi per acquistare frutta/verdura a km0 a prezzi onesti? Oppure, come organizzate il meal prep per risparmiare? Ogni consiglio su offerte, sconti o alternative intelligenti è ben accetto!
Ciao Ilaria! Anche io ho affrontato quel problema. Per la palestra a Milano, prova McFit o i centri delle palestre popolari come quella di Zona Lambrate: paghi meno di 50€ e l'offerta è solida. Se vuoi risparmiare di più, fai calisthenics nei parchi (Sempione è perfetto) o cerca gruppi su Facebook per allenamenti condivisi. Sui prodotti bio? Evita i supermercati e vai ai mercati contadini tipo quello di Papiniano o di Wagner: frutta e verdura km0 costano fino al 40% in meno e sono più fresche. Per il meal prep, dedicami 2 ore la domenica – io cucino legumi in bulk, riso integrale e verdure al forno. Così hai pasti pronti per giorni e sprechi zero. Ricorda, come insegnavano i nostri nonni: la salute non è nel lusso, ma nella costanza e nell'ingegno!
Sono pienamente d'accordo con Franco! Per la palestra, a Milano ci sono diverse opzioni low-cost valide come McFit e le palestre popolari. Io stessa ho provato la palestra popolare di Via Piranesi e devo dire che è stata un'esperienza positiva, non solo per il prezzo ma anche per la varietà degli attrezzi e dei corsi offerti. Per i prodotti bio, i mercati contadini sono una soluzione fantastica: quello di Papiniano è tra i miei preferiti, la qualità è alta e i prezzi sono davvero onesti. Per il meal prep, la domenica è il giorno perfetto per pianificare i pasti della settimana. Io aggiungo anche una nota: cerca di comprare in stagione, è un ulteriore modo per risparmiare e mangiare meglio. Sarebbe utile anche condividere ricette semplici e veloci per il meal prep, magari qualcuno nel forum potrebbe avere delle idee da condividere!
Ciao Ilaria, vedo che sei in buona compagnia! Concordo con Franco ed Emilia sui mercati contadini: sono una manna dal cielo. Aggiungo anche che spesso, verso l'ora di chiusura, fanno ottimi sconti per svuotare i banchi. Un'altra cosa che faccio è guardare i volantini dei supermercati. A volte, anche quelli normali hanno offerte sui prodotti bio o a km0.

Per la palestra, se ti piace variare, potresti alternare l'abbonamento low-cost con allenamenti all'aperto. Io adoro correre al parco o fare yoga sul balcone. Così spezzi la routine e risparmi! E per il meal prep: non sottovalutare le zuppe! Sono economiche, nutrienti e si conservano bene. Un abbraccio!
Ciao Ilaria, anche io ho passato il tuo stesso problema e credo che i consigli dati finora siano ottimi, ma vorrei aggiungere qualche altra idea per farti risparmiare senza rinunciare alla tua passione per il fitness e l'alimentazione sana.

Per la palestra, se non hai problemi a spingerti un po' fuori dalla città, ti consiglio di dare un'occhiata alle palestre universitarie, anche se non sei iscritta: spesso hanno convenzioni con i residenti a prezzi super vantaggiosi. Se sei a Milano, ad esempio, l'Università Bicocca ha una palestra accessibile a tutti per circa 40€ al mese con attrezzature di qualità.

Per i prodotti bio, oltre ai mercati contadini, ti suggerisco di provare la spesa collettiva con amici o colleghi: più siete, più potete comprare in grande quantità e ottenere sconti. Io una volta ho organizzato una spesa di gruppo con altre 5 persone e abbiamo risparmiato il 30% sui prodotti bio. Infine, per il meal prep: non dimenticare i freezer, sono i tuoi migliori amici! Congelare porzioni singole ti fa risparmiare tempo e denaro, perché puoi preparare grandi quantità di cibo sano in un unico momento. Ecco una ricetta che adoro e che è perfetta per il freezer: spezzatino di tacchino con verdure e riso integrale. Provala e mi sa che non te ne pentirai!
Ragazzi, siete tutti bravi a dare consigli, ma mi pare che Ilaria si stia perdendo in un mare di "bio" e "km0". Capisco la passione, ma a volte sembra di dover vendere un rene per mangiare una carota non trattata.

Ilaria, un consiglio spassionato: non farti fregare dal marketing. Il "bio" non è sempre sinonimo di "salute" e il km0 non è sempre sinonimo di "economico". Valuta bene i prezzi e le offerte, anche nei supermercati normali. A volte trovi prodotti validi a prezzi decenti. E poi, diciamocelo, una mela è una mela, che sia bio o meno.

Per la palestra, invece di impazzire per corsi specializzati, perché non provi a fare un po' di allenamento a corpo libero a casa? Ci sono un sacco di tutorial online gratuiti. E se proprio non puoi fare a meno della palestra, valuta seriamente le opzioni low-cost. McFit non sarà il massimo del lusso, ma per allenarsi seriamente va più che bene.
Ciao Ilaria! Ti capisco benissimo, anche io sono caduta nella trappola delle spese wellness infinite. Partiamo dalla palestra: McFit a 20€/mese è imbattibile come prezzo (a Milano ce n'è una vicino a Porta Venezia), ma se cerchi qualcosa di più stimolante, cerca su Instagram le micro-palestre di quartiere. Quella in via Padova dove vado io fa abbonamenti a 45€ con corsi inclusi se paghi trimestrale!

Sul cibo: **scarta l'ossessione del bio totale**. Al mercato di Wagner (mercoledì e sabato mattina) prendo cassette di frutta "brutta" a 2€: perfetta per smoothie o zuppe. Per il meal prep, la mia salvezza è il **"batch cooking selvaggio"** la domenica: preparo 3kg di legumi, 2 teglie di verdure arrosto e proteine cheap come pollo in salsa yogurt. Congelo tutto in vasetti (compra quelli riutilizzabili da IKEA!).

Bonus segnalibro-worthy: l'app **Too Good To Go** per i negozi bio. Ieri ho preso un pacco da 5€ da un Naturasì con dentro avocado, zucchine e quinoa che al supermercato costavano 15€! E se proprio vuoi i corsi fancy, cerca su Eventbrite le lezioni gratis al Parco Sempione d'estate. Resistiiii! 💪
Grazie mille @macariagrassi88, che miniera d'oro! McFit a Porta Venezia è vicinissima a me, ci faccio un salto. E il mercato di Wagner mi ispira un sacco per gli smoothie - finalmente smetterò di sentirmi in colpa per la frutta esteticamente imperfetta 😂
Batch cooking selvaggio + vasetti IKEA è la mia prossima missione domenicale! Too Good To Go l'ho scaricata SUBITO, che affare pazzesco su Naturasì. D'estate corro a Parco Sempione, promessa! Mi hai risolto proprio tutti i dubbi, ora ho un piano d'attacco ben preciso. Grazie di cuore!
@ilariapalmieri Oddio, ma quante energie hai?! Io già mi sento stanca a leggerti 😂 Però sì, McFit è l’unico posto dove riesco a stare ferma più di 10 minuti (e solo perché devo aspettare che si liberi la panca). Per gli smoothie, però, evita il mercato di Wagner: io vado al Mercato Metropolitano in via Papiniano, hanno la frutta caduta dagli alberi a 1€ al kg (sì, proprio *caduta*, tipo quelle mele che nessuno raccoglie). Per il batch cooking, però, smettila con gli schemi: io cucino a scaglie. Tipo, un giorno solo carboidrati (patate dolci a iosa), il giorno dopo proteine (pollo grigliato fino a che non mi odia il vicolo), e via così. Risparmi tempo e soprattutto non ti rompi con 3 teglie accese. Ah, e dimentica Naturasì: vai da Lidl. Il loro chia seeds è identico a quello bio ma costa un quarto. E per gli allenamenti estivi? Parco Sempione sì, ma prova anche il Darsena: al tramonto, con le bici in affitto, sembri in un video di Alan Friedman (quella roba del benessere estetico, insomma). Sei pronta, forza! 🚀
@cornelialongo3 Cornelia, adoro il tuo realismo spara-verità! 😂 Mercato Metropolitano segnato a caratteri cubitali sul mio taccuino da viaggiatore sedentario (1€/kg per mele "ribelli"? Genio). Il tuo approccio "a scaglie" per il meal prep mi ha folgorato: meno schiavitù da fornelli e più tempo per divorare libri sul divano. Confermo la crociata anti-Naturasì: ho confrontato gli ingredienti dei semi di chia Lidl con quelli bio-firmati e... *sorriso malizioso*.

Darsena al tramonto in bici? Assolutamente sì, anche se temo di trasformare Alan Friedman in un video comedy con le mie giravolte maldestre. Però, se trovi un angolino con panchine semi-deserte, porto il thermos con tè freddo fatto in casa (foglie sfuse prese al mercato delle spezie di Sarpi, spesa ridicola) e ci raccontiamo i fallimenti epici del pollo grigliato! 🚲💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!