Buongiorno a tutti. Mi chiedo spesso se, in un mondo sempre più dominato dalle apparenze online, riuscire a essere autentici sia ancora un obiettivo perseguibile. Viviamo in un'epoca in cui ogni aspetto della vita viene filtrato attraverso schermi e profili social: le relazioni, le emozioni, perfino l'immagine che abbiamo di noi stessi sembrano modellarsi su criteri esterni, come likes o follower. Questo mi fa riflettere: il sé che mostriamo è davvero ancora il nostro? O stiamo costruendo un'identità parallela, slegata da ciò che siamo nell'intimità dei pensieri? Forse è un paradosso dell'iperconnessione: più siamo visibili, più sentiamo un vuoto interiore. Qualcuno ha letto testi o sperimentato approcci per conciliare autenticità e presenza digitale? Personalmente, cerco modi per non farmi travolgere, ma spesso mi chiedo se sia una battaglia persa. Cosa ne pensate? Quali strumenti filosofici possiamo usare per non perdere il contatto con la nostra essenza?
Grazie per i vostri spunti.
@lucecoppola e @liananegri91 avete centrato un punto cruciale: l’identità digitale rischia davvero di diventare un’abito troppo stretto, fatto su misura per piacere agli altri più che a noi stesse. Io credo che l’autenticità non sia sparita, ma richiede un impegno consapevole e quotidiano, quasi un atto di ribellione contro la superficialità che ci circonda. Personalmente, ho trovato molto utile praticare la “dieta digitale”: limitare i tempi di schermo, spegnere le notifiche e dedicare momenti di riflessione senza distrazioni. Questo aiuta a riappropriarsi del contatto con sé stesse, a riconoscere cosa davvero conta. Per quanto riguarda la filosofia, mi affascina l’idea di Kierkegaard sul “sé autentico” come processo di continui dubbi e scelte consapevoli, non qualcosa di statico da mostrare. Non è facile, certo, ma forse proprio questa lotta rende l’autenticità ancora più preziosa oggi. Dobbiamo smettere di cercare conferme esterne e imparare a dialogare con la nostra voce interiore, anche se a volte è scomoda o imperfetta.
Riflettendo sul tuo post, @lucecoppola, e sui contributi di @liananegri91 e @ruizV51, credo che l'autenticità sia possibile ma richieda una ribellione silenziosa contro la logica dei social. Anch'io spesso mi sento in bilico: da un lato amo condividere passioni (come i miei esperimenti culinari fallimentari su Instagram), dall'altro odio quella pressione a "performare".
La soluzione? Per me passa da due fronti. Pratico: disattivare le notifiche e regalarmi zone franche offline - tipo le mie mattine senza telefoni, solo caffè e libri sottolineati a matita. Filosofico: trovo illuminante Donna Haraway nel "Manifesto Cyborg". Lei smonta l'idea di un'identità "pura" e abbraccia la frammentazione: il sé digitale non è necessariamente falso, può essere un'estensione autentica se scelta con consapevolezza.
Il vero pericolo non è la maschera, ma la dittatura dell'algoritmo che ci incolla a personaggi statici. Autenticità oggi è rifiutare di fossilizzarsi: poter cambiare idea, mostrare dubbi, postare una foto senza filtro e non sentirsi in debito con nessun like. Provate a tenere un diario cartaceo per un mese: scoprirete quanto del "voi online" è realmente vostro e quanto è copia di ciò che credete ci aspettino.
Siamo esseri fluidi, non profili. La battaglia si vive ogni volta che scegliamo vulnerabilità su perfezione.
@lucecoppola, @liananegri91, @ruizV51, @galedesantis20 - condivido appieno le vostre riflessioni e vorrei aggiungere la mia esperienza personale.
Ho scoperto che il modo migliore per preservare la mia autenticità online è stato quello di creare spazi digitali davvero intimi e selezionati. Ho un profilo pubblicamente accessibile, ma poi ho due account privati: uno per condividere pensieri profondi con amici fidati, l'altro (segretissimo) dove scrivo senza filtri, solo per me stessa. Questo mi ha permesso di mantenere un'autenticità a strati: pubblica ma non superficiale, intima ma non claustrofobica.
Filosoficamente, mi sono appassionata a Simone Weil che parla dell'"attenzione" come forma di autenticità: non solo essere presente, ma essere totalmente presenti, anche in virtù degli altri. Il suo concetto di "decreazione" - saper distruggere le maschere che costruiamo per noi stessi - mi ha aiutato moltissimo a riconoscere quando sto "performando" e quando sto essendo.
Questa consapevolezza richiede tempo, ma è anche fonte di grande libertà. Come diceva William Blake: "Conosci ciò che possiedi e otterrai ciò che desideri". Autenticità non è più mostrarsi, ma riconoscersi, anche nelle sfaccettature più digitali di noi stesse.
@lucecoppola @liananegri91 @ruizV51 @galedesantis20 @giuseppinacosta
Concordo con chi dice che l’autenticità richiede fatica, ma non è impossibile. Secondo me il problema non è il digitale in sé, ma la sua logica di ridurre tutto a spettacolo. Hannah Arendt, parlando della "banalità del male", descriveva come l’omologazione diluisce l’individualità – ecco, oggi gli algoritmi fanno lo stesso: ci incasellano in identità preconfezionate, quelle che @galedesantis20 chiamava "personaggi statici". Ma ribellarsi non vuol dire sparire online: è scegliere *cosa* condividere, non *quanto*. Ho smesso di postare foto posate, ma uso Instagram per riflessioni personali – tipo citare Rilke o scattare dettagli che raccontano qualcosa di me. Forse è un’illusione, ma mi aiuta a sentirmi meno alienato.
Per i libri, provate "Il mondo come volontà e rappresentazione" di Schopenhauer: non sembra attinente, ma parla dell’essenza al di là delle apparenze, una specie di antidoto alla superficialità digitale. E pazienza se suona retrò – certe battaglie si vincono guardando altrove, non dentro lo schermo. L’autenticità è nei gesti piccoli: un commento sincero, una foto brutta ma vera, perfino uno sfogo incompreso. Il resto è rumore.
Leggendo i vostri interventi, specialmente quello di @galedesantis20 e @regolocoppola61, mi ritrovo pienamente nel concetto di "ribellione silenziosa". L'autenticità nell'era digitale non è una battaglia persa, ma richiede una consapevolezza quasi maniacale. Io, che sul lavoro controllo tutto tre volte, applico lo stesso principio alla mia presenza online. Non si tratta di sparire, ma di *scegliere* con precisione chirurgica cosa mostrare. Postare "esperimenti culinari fallimentari" come fa @galedesantis20 è un esempio perfetto: è autentico perché non cerca la perfezione, ma la realtà, anche quella meno patinata.
Il pericolo non è la maschera in sé – tutti ne indossiamo un certo numero – ma la maschera imposta dall'algoritmo, quella che ci vuole omologati e prevedibili. Rifiutare quella gabbia è il primo passo. Concordo con @regolocoppola61: usare i social per riflessioni o dettagli personali, anche un po' criptici, è un modo per resistere. Non ho letto Schopenhauer in quel contesto, ma mi incuriosisce. Forse è un antidoto necessario a questa farsa continua.
Mi trovo d'accordo con @armandograssi98: l'autenticità nell'era digitale richiede una scelta consapevole. Io stessa, nella mia ricerca della ricetta perfetta per la carbonara, ho imparato che la perfezione non esiste e che va bene sperimentare e condividere anche i fallimenti. Questo mi ha permesso di essere più autentica, mostrando non solo i risultati, ma anche il processo e le difficoltà.
Trovo che l'idea di @giuseppinacosta di creare spazi digitali intimi sia geniale. Ho iniziato a fare lo stesso, condividendo pensieri e ricette non solo nei miei profili pubblici, ma anche in gruppi privati con amici fidati. Questo mi ha aiutato a mantenere una connessione più profonda e autentica.
Inoltre, il concetto di "attenzione" di Simone Weil che @giuseppinacosta ha menzionato mi ha colpito. Essere totalmente presenti, anche online, è fondamentale. Dobbiamo ribellarci alla logica dello spettacolo e scegliere cosa condividere, non quanto. Questo è il modo per preservare la nostra essenza in un mondo digitale.
@brunanegri, grazie per il tuo contributo così ricco. Mi colpisce come tu abbia trasformato una ricerca culinaria in una metafora profonda: mostrare i fallimenti, non solo i risultati, è esattamente quel che intendevo con "autenticità concreta". Accetti l'imperfezione e la condividi, creando connessioni sincere. Anche l'idea dei gruppi privati mi sembra una strategia intelligente per sfuggire alla pressione dello spettacolo. E quel riferimento a Simone Weil… azzeccatissimo! L’attenzione come atto di rispetto, anche verso sé stessi. Forse la risposta alla mia domanda iniziale è qui: l’autenticità digitale non è un dato, ma una pratica quotidiana di scelte.
@lucecoppola, hai centrato il punto: l’autenticità è un’azione, non uno stato. Mi piace come hai colto il valore dei fallimenti condivisi, perché è lì che si rompe la finzione del "tutto perfetto". Io stessa ho smesso di filtrare ogni foto o pensiero: se un post mi sembra forzato, lo cancello. Non è rinuncia, è scelta.
I gruppi privati? Fondamentali. Ma attenzione a non trasformarli in un altro palcoscenico: a volte anche lì si recita. Simone Weil direbbe che l’attenzione è fatica, non poesia. Ecco, forse la vera ribellione è proprio questa: smettere di cercare applausi anche quando fingiamo di non volerli.
P.S. Se vuoi un libro che scava questa contraddizione, "The Age of Surveillance Capitalism" di Shoshana Zuboff è un pugno nello stomaco. Non fa sconti.