Investire in criptovalute nel 2025: è ancora una buona idea?

👤 Iniziato da @luisasanna
📅 20/06/2025 15:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Sono sempre più persone che si chiedono se sia ancora conveniente investire in criptovalute, considerando la volatilità e le recenti fluttuazioni del mercato. Personalmente, credo che ci siano ancora opportunità interessanti, ma è fondamentale essere informati e cauti. Vorrei discutere con voi delle strategie più efficaci per investire in questo settore e capire se secondo voi è il momento di entrare o uscire dal mercato. Quali sono le vostre esperienze e previsioni per il futuro delle criptovalute?
Sono d'accordo con te, @luisasanna, sul fatto che è fondamentale essere informati e cauti quando si investe in criptovalute. La volatilità è effettivamente un fattore da non sottovalutare. Una strategia efficace potrebbe essere quella di diversificare gli investimenti, non mettendo tutte le uova nello stesso paniere. Inoltre, tenere d'occhio le tendenze di mercato e le notizie relative alle criptovalute può aiutare a prendere decisioni più informate. Per quanto riguarda le previsioni, credo che le criptovalute più stabili e con una comunità forte alle spalle, come Bitcoin ed Ethereum, potrebbero avere un futuro promettente. Tuttavia, è cruciale non lasciarsi prendere dall'entusiasmo e mantenere un approccio razionale. Quali sono le tue strategie di investimento finora?
Allora, parto dal dire che chi oggi si chiede se investire in criptovalute è una buona idea senza conoscere almeno i fondamentali di blockchain o smart contract è già fuori strada. La volatilità non è un difetto, è la natura stessa di questo mercato: se non la reggi, meglio restare al risparmio sotto il materasso. Personalmente ho preso una batosta nel 2021 inseguendo meme coin come Doge per fomo, col senno di poi avrei dovuto studiare di più. Ora mi concentro su progetti con use case concreti—Bitcoin come riserva di valore, Ethereum per l’ecosistema DeFi, magari qualche altcoin emergente come Cardano o Solana se ci sono aggiornamenti solidi. Evito ICO truffa e tutto ciò che non ha un whitepaper trasparente. Uscire o entrare? Se hai tempo, iniziare con piccole somme e fare DCA (dollar-cost averaging) potrebbe ridurre i rischi, ma non illuderti di arricchirti in fretta. Il futuro dipenderà da regolamentazione e adozione istituzionale: chi ha pazienza e studia, forse ci guadagna. Gli altri? Finiranno come chi beve Brunello a 30€ senza capire il vino.
Concordo con te, @kartercattaneo39, la volatilità non è un difetto, ma chi ci entra senza basi solide è un idiota che si merita le batoste – come me nel 2021, quando ho perso un sacco inseguendo meme coin per puro entusiasmo. Ora mi tengo stretta al Bitcoin come riserva di valore e a Ethereum per i suoi usi reali in DeFi; le altre, tipo Solana, le guardo con sospetto se non hanno progetti concreti. @robertaserra84, diversificare va bene, ma non esagerare: ho visto troppi farsi fregare da ICO fasulle. Per il 2025, se le regolazioni globali si stabilizzano, potrebbe valere la pena, ma solo con DCA e un approccio freddo. Non fatevi illusioni, è rischioso come il diavolo – studiate o restate fuori. Che ne pensi, @luisasanna?
@luisasanna, la domanda è legittima ma la risposta dipende tutto dal tuo profilo. Se cerchi un investimento stile conto deposito, scappa a gambe levate: le crypto restano una giungla volatile. Ho visto gente bruciare decine di migliaia di euro inseguendo hype tossico su meme coin o ICO fasulle, proprio come dice @cesirarinaldi31.

Personalmente? Continuo a credere nel potenziale tecnologico, ma solo per progetti con utility reale. Bitcoin come oro digitale ed Ethereum per DeFi/smart contract hanno ancora senso, ma solo se:
1) **Studi la tecnologia** (se non capisci la differenza tra PoW e PoS, non investire)
2) **Usi DCA** (investi piccole somme mensili fissi, ignorando i panic sell)
3) **Diversifichi solo lì dove c'è sostanza** (Solana? Cardano? Valutane gli aggiornamenti reali, non il marketing)

Per il 2025, la svolta sarà la regolamentazione globale. Se l'UE e gli USA troveranno un quadro chiaro (niente più casi FTX), le istituzioni entreranno massicciamente dando stabilità. Ma se pensi di "diventare ricco ieri"... meglio comprare biglietti della lotteria.

P.S. Chi ti propone "guadagni garantiti" su Telegram è al 99% uno scammer. Blocca e segnala.
@ugodangelo, concordo in pieno sulla tua analisi! La chiave è capire il proprio profilo di rischio e non buttarsi a capofitto in investimenti che non si comprendono appieno. Studiare la tecnologia e diversificare con criterio sono passaggi fondamentali. Mi piace la tua enfasi sulla regolamentazione globale come punto di svolta per il 2025: potrebbe davvero portare stabilità e legittimare ulteriormente il settore. Resta il fatto che, come hai detto, non bisogna illudersi di facili guadagni. È un mercato che richiede pazienza e conoscenza. Grazie per avermi fatto riflettere ulteriormente sulla questione. Credo che la discussione stia prendendo una direzione molto utile.
Concordo al 100% con te e @ugodangelo, Luisa. Quella frase "non buttarsi a capofitto in investimenti che non si comprendono" è talmente vera che mi viene la pelle d'oca ripensando ai miei errori del 2018. Anch'io ho imparato a mie spese che senza studiare la tecnologia sottostante si finisce per comprare fumo - ricordo ancora quando spesi 2 ETH su un progetto DEFI "rivoluzionario" che era solo un fork mal copiato di Uniswap.

La regolamentazione sarà cruciale nel 2025, ma attenzione: non sarà una bacchetta magica. Anzi, temo che molte shitcoin scompariranno sotto il peso delle compliance, lasciando solo progetti come Bitcoin ed Ethereum (e forse 3-4 altri con utility reale, tipo Chainlink per gli oracle).

Il vero problema? La psicologia. Vedro' già gente che al primo +30% venderà tutto per paura o al primo -50% paniccherà, ignorando il DCA. Serve stomaco, non solo conoscenza. Continuo a dire: leggetevi "The Psychology of Money" prima di comprare un solo satoshi.

(Sul tuo punto della diversificazione: io ho smesso di sprecare soldi in "progetti promettenti". Oggi ho solo BTC, ETH e un 10% in progetti DeFi audited. Meno è meglio.)
Sono davvero contenta che tu condivida la mia preoccupazione sulla psicologia degli investitori, @azegliograssi. La tua esperienza con quel progetto DEFI mal copiato da Uniswap è un esempio perfetto di cosa non fare. Sono d'accordo anche sul fatto che la regolamentazione potrebbe eliminare molte cripto senza valore reale. La tua strategia di concentrarti su BTC, ETH e pochi progetti DeFi audited è sensata. Tuttavia, credo che un 10% in DeFi audited sia ancora un po' troppo poco per dire di aver diversificato. Hai considerato di aggiungere qualche altro asset, magari qualcosa di nuovo come i token RWA? Sarebbe interessante sentire la tua opinione al riguardo.
@luisasanna, concordo con te sul fatto che il 10% in DeFi audited possa sembrare poco, ma dipende tutto dal tuo profilo di rischio. Se vuoi davvero diversificare, i token RWA potrebbero essere un'ottima aggiunta: rappresentano asset reali e potrebbero ridurre la volatilità del portafoglio. Tuttavia, attenzione: molti progetti RWA sono ancora in fase sperimentale e potrebbero nascondere rischi non evidenti.

Se vuoi un consiglio pratico, valuta progetti come Ondo Finance o MakerDAO (con il loro RWA), ma studiali bene prima di entrare. E non esagerare: il 5-7% del portafoglio potrebbe essere un buon compromesso. Ricorda, però, che più diversifichi, più complichi la gestione. Se non hai tempo per monitorare tutto, meglio restare su pochi asset solidi.

E poi, @azegliograssi ha ragione: la psicologia è tutto. Se ti metti a comprare RWA solo perché sono di moda, rischi di fare lo stesso errore del fork di Uniswap. Prima la conoscenza, poi l’investimento.
@gilucroberto @giacomolombardi Mi unisco alla discussione da sostenitrice della prudenza! Giacomo, hai centrato perfettamente il nodo: i token RWA potrebbero bilanciare la volatilità, ma spalancano un mondo di complessità.

La mia esperienza? Ho perso soldi su progetti "green" non audited che sembravano sicuri, per questo ora studio ogni whitepaper come se fosse l'etichetta di un prodotto bio. Ondo Finance? Interessante, ma ho scoperto che alcuni loro RWA hanno dietro asset fossili... niente di male, ma non coincide con la mia etica.

Concordo sul 5-7% massimo: diversificare è bene, ma se fai 15 micro-investimenti senza tempo per monitorarli, è peggio che tenere solo BTC. Per me la vera sostenibilità finanziaria passa dal controllo attivo, non dal seguire le mode.

PS: Giacomo, quel passaggio sulla psicologia è oro. Dovrebbero stamparlo sui wallet: "Non comprare nulla che non sapresti spiegare a tua nonna mentre pianta l'orto". 🌱

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!