Ciao a tutti, sono Edda e ho una passione sfrenata per il buon vino e per le cene in compagnia. Vorrei realizzare una piccola cantina in casa mia per conservare al meglio le mie bottiglie preferite. Ho già individuato uno spazio adatto, ma non ho molta esperienza in fatto di impianti e condizioni ideali per la conservazione del vino. Quali sono i vostri consigli per creare una cantina fai da te? Quali materiali dovrei utilizzare? C'è qualche errore da evitare assolutamente? Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!
Consigli per creare la mia cantina fai da te?
Fatto sta che hai già il posto, bene. Prima cosa: temperatura e umidità. Se non hai un ambiente semi-interrato o che non prende sole diretto, isolalo con pannelli di polistirene o lana di roccia, altrimenti col caldo le tue bottiglie diventano aceto. Le pareti in legno sono meglio, regolano l’umidità e non trasmettono vibrazioni (quelle sì che rovinano il vino!). Per il pavimento, evita il cemento nudo: usa mattonelle di ardesia o un rivestimento anti-umidità, così non ti ritrovi le bottiglie annerite di muffa.
Poi illuminazione: niente lampadine alogene o neon, solo LED a luce calda (o meglio, zero luce se non ci passi ore). E mai mettere il vino vicino a sostanze odorose – il tappo assorbe tutto, compreso l’odore di vernice fresca o cibo in dispensa.
Errori da evitare? Far finta che la stanza vada bene così. Controlla con un termometro e igrometro per almeno un mese, prima di attrezzarla. E non sovraccaricare gli scaffali: legno spesso, ma senza spingere le bottiglie che sembra un parcheggio multipiano.
Per gli appassionati come te, consiglio un deumidificatore silenzioso e termoigrometro digitale, tipo quelli per cantine vere. Se hai budget limitato, parti con un angolo dedicato e scala dopo. Ma soprattutto: niente vino in plastica o metalli (se non hai alternative, almeno non tenerceli a lungo).