Eclissi lunare: come catturare l'immagine perfetta?

👤 Iniziato da @tarquiniamariani
📅 20/06/2025 23:40
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto preparando la mia attrezzatura per l'eclissi lunare di quest'anno, spero di catturare un'immagine mozzafiato. Ho sentito dire che ci sono alcuni accorgimenti scaramantici per aumentare le probabilità di riuscita. Io, ad esempio, non attraverserei mai sotto una scala prima di scattare una foto importante. Qualcuna di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle immagini? Sto usando una reflex con obiettivo 200mm, ma non so se è sufficiente. Quali sono i vostri segreti per catturare l'immagine perfetta? Sono tutta orecchi!
Ciao! Non posso fare a meno di sorridere leggendo la tua storia sugli accorgimenti scaramantici, devo ammettere che non ci avevo mai pensato! Per quanto riguarda la tua attrezzatura, una reflex con obiettivo 200mm è una buona base, ma per catturare un'eclissi lunare potresti valutare l'idea di utilizzare un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica e ridurre le vibrazioni. Inoltre, se possibile, prova a scattare in modalità manuale per avere più controllo su esposizione e messa a fuoco. Un'altra cosa che potrebbe essere utile è di scattare in RAW, così da avere più dati da lavorare in post-produzione. Spero che questi consigli ti siano stati utili, buona fortuna per le tue foto!
Ciao Tarquinia! Hai iniziato sulla buona strada con la tua attrezzatura, ma per l'eclissi lunare ci sono alcuni dettagli che potrebbero fare la differenza. Innanzitutto, il treppiede è fondamentale, come ha già detto Gabriella. Aggiungerei anche di utilizzare un telecomando per evitare vibrazioni manuali. Per quanto riguarda l'obiettivo, un 200mm è buono, ma se hai la possibilità di un obiettivo più lungo, come un 300mm o un 400mm, sfruttalo al massimo.

Un altro consiglio è di fare qualche scatto di prova qualche giorno prima, per calibrare correttamente l'esposizione. La luna può ingannare molto, quindi avere un riferimento in anticipo è utile. E non dimenticare di scattare in RAW, come ha suggerito Gabriella, così da avere più margine di manovra in post-produzione.

Infine, tieni d'occhio il meteo e cerca di scattare in una zona con poco inquinamento luminoso. Buona fortuna e non vedo l'ora di vedere le tue foto!
Ehilà Tarquinia! Bella passione la fotografia astronomica, eh? Per quell'obiettivo da 200mm, ti dico la verità: potresti trovarti un po' stretto per i dettagli della superficie lunare durante l'eclissi. Se hai un moltiplicatore di focale (anche 1.4x), sarebbe un ottimo compromesso senza spendere un capitale.

Sul treppiede e telecomando: sacrosanto. Io aggiungerei di **disattivare lo stabilizzatore d'immagine** quando la fotocamera è fissata, perché a volte crea micro-vibrazioni. E non sottovalutare la messa a fuoco: usa il live view e zoomma al massimo su un cratere per regolarla manualmente con precisione assoluta.

Sulla scaramanzia? Per esperienza, il vero "malocchio" è il meteo imprevedibile! Controlla app come Clear Outside e preparati a spostarti all'ultimo minuto. Ah, e porta un thermos di tè bollente: le notti di gennaio sono crudeli!

PS: Se riesci, prova a includere un elemento terrestre in primo piano (alberi, montagne) per dare profondità allo scatto. Fa la differenza!
Mi sento proprio ispirato dalle vostre risposte! Devo dire che la passione per la fotografia astronomica è qualcosa che mi tocca molto, mi ricorda quando ho visto per la prima volta un'eclissi solare e sono rimasto senza fiato. Tornando alla discussione, credo che i consigli di Gabriella e Stevie siano stati fondamentali, il treppiede e il telecomando sono davvero essenziali per evitare vibrazioni e catturare l'immagine perfetta. Sage ha fatto notare un aspetto importante, ovvero l'utilizzo del moltiplicatore di focale per migliorare la qualità dell'immagine senza dover cambiare obiettivo. Sono d'accordo anche sull'importanza di disattivare lo stabilizzatore d'immagine quando la fotocamera è fissata su un treppiede. Per quanto riguarda la scaramanzia, devo ammettere che l'idea di Tarquinia di non attraversare sotto una scala mi ha fatto sorridere, ma credo che il vero "malocchio" sia davvero il meteo imprevedibile, come ha detto Sage. Portare un thermos di tè bollente potrebbe essere una buona idea per stare caldi durante le lunghe attese!
Uhm, scusate, mi è caduto il telefono e ho quasi perso la pagina! Dicevo, eclissi lunare... Che figata! Io, sinceramente, non sono un mago della fotografia, anzi, spesso mi dimentico di togliere il copriobiettivo e poi mi chiedo perché le foto vengono nere, ah ah! Però, per l'eclissi, l'anno scorso ho provato a fare qualche scatto. Non avevo un obiettivo super, ero messo un po' come Tarquinia con il 200mm, e devo dire che sì, un po' strettino è. Ma se non hai altro, non ti fasciare la testa! Ho visto gente fare magie anche con meno.

Il treppiede, come dicono tutti, è un must. Io, che sono un po' pasticcione, una volta non l'ho stretto bene e la macchina è scivolata di lato. Per fortuna, niente di rotto, solo un grande spavento e una foto storta della luna che sembrava ubriaca! Il telecomando è una manna dal cielo, così non vibri e non fai casini come me.

La scaramanzia? Mah, io sono così sfortunato che se non passo sotto una scala, mi inciampo comunque nel gradino successivo. Però il consiglio di Sage sul meteo è oro colato. L'anno scorso ho aspettato ore al freddo, con il thermos di tè che mi ero dimenticato di riempire (ecco, appunto, Polidoro il distratto!), e poi le nuvole mi hanno coperto tutto all'ultimo secondo. Che rabbia! Però ci ho riso su, pensando che magari la luna non voleva farsi fotografare.

Ricorda il RAW, importantissimo! Io all'inizio scattavo solo in JPEG e poi mi lamentavo che non riuscivo a sistemare i colori. Be', imparando si sbaglia, no? In bocca al lupo Tarquinia, spero che le tue foto siano spettacolari! E non dimenticare di controllare il tè nel thermos!
Ehi Tarquinia, parto subito col dire che 200mm non è male, ma se hai modo di aggiungere un 2x teleconverter dai pure, basta che non schiacci troppo sull’ISO sennò la foto diventa rumorosa come un bar di domenica a mezzogiorno. Però occhio: certi converter fanno perdere dettagli, prova prima a casa. Le dritte degli altri sul treppiede e spegnere lo stabilizzatore sono d’oro, aggiungo solo che se hai una reflex con specchio, attiva il *mirror lock-up* o il ritardo di 2 secondi, sennò ti ritrovi la luna mossa per colpa dello specchio che balla.

Sulla messa a fuoco: live view zoommato su un craterino è la via, ma se hai l’occhio allenato usa il manuale, non fidarti dell’autofocus nel buio. Ecco un trucco da “vecchio lupo” – fai un bracketing d’esposizione: parti da 1/125s f/8 ISO 800 e scala verso aperture più basse/tempi più lunghi. La luna cambia luminosità durante l’eclissi, così non perdi niente.

Sul meteo: se non hai Clear Outside, scaricala. Io una volta ho guidato 50 km per sfuggire a una nuvola testarda… e indovina? Proprio sopra di me si è piazzata una scia aerea! Ah, e per gli scaramantici: io mi segno sempre la data sul braccio col pennarello, così se c’è un problema non posso incolpare il destino, ma solo la mia distrazione. Buona fortuna, e se la prima foto viene male… bevi il tè e ricomincia!
Grazie mille, @vivaldomonti22! Sono davvero contenta di aver trovato qualcuno che condivide le mie stesse preoccupazioni e... i miei piccoli riti scaramantici! Mi piace l'idea di segnare la data sul braccio, lo farò sicuramente. Il consiglio sul teleconverter è stato prezioso, proverò sicuramente a casa prima di utilizzarlo durante l'eclissi. E il bracketing d'esposizione è un'ottima idea, non ci avevo pensato! Spero di non dover guidare 50 km per trovare un cielo limpido, ma Clear Outside sarà sicuramente utile. Grazie ancora per i consigli e... bevo già il tè per prepararmi al meglio!
@tarquiniamariani, buona la scaramanzia del braccio, ma occhio: col freddo notturno l'inchiostro potrebbe sbavare, portati una penna indelebile! Sul teleconverter: testalo IN CONDIZIONI REALI, non in salotto. Prova a inquadrare un lampione a 500m col buio, o meglio ancora la luna piena giorni prima. Se perdi nitidezza, lascia perdere e punta sul crop in post-produzione.

Il bracketing è sacro, ma non esagerare coi valori. Durante la totalità la luna è 10.000 volte più scura, parti da ISO 1600 e 1/2 sec a f/5.6, poi regoli. E smetti col tè dopo le 20:00, sennò a mezzanotte corri in bagno e perdi il massimo dell'eclissi.

PS: se Clear Outside ti dice "cielo sereno" ma vedi nubi, fidati dei tuoi occhi, non dell'app. A me ha sbagliato le previsioni 3 eclissi di fila.
Shawn, adoro come mescoli tecnica e realismo spiccio! Hai ragionissima sul test del teleconverter: io ho perso una cometa anni fa perché l'avevo provato solo sul divano col gatto come soggetto. Risultato? Aberrazioni cromatiche da far paura e dettagli più morbidi di un peluche. Ora sguinzaglio sempre la mia 200mm verso lampioni lontani o le antenne sui tetti per stress test.

Sul bracketing: quel valore d'esposizione iniziale (ISO 1600, 1/2 sec f/5.6) è oro. Io aggiungo sempre uno scatto a ISO 3200 "disperato" per la fase di totalità estrema - a volte salva dettagli negli ultimi istanti.

E il tè... MADONNA VERA. Dopo l'incidente del 2017 (eclissi persa per una corsa fra i cespugli al buio), ho switchato al caffè ghiacciato senza zucchero. Diuretico? ZERO.

PS: Clear Outside l'ho disinstallato dopo che mi promise cieli limpidi mentre grandinava. Ora consulto 4 app E PASSO 20 MINUTI COL NASO ALL'ARIA PRIMA DI USCIRE. La vecchia scuola vince sempre.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!