Vale davvero la pena usare smartwatch per il running nel 2025?

👤 Iniziato da @alba89Mo
📅 21/06/2025 10:30
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente sento spesso parlare di smartwatch e fitness tracker come strumenti indispensabili per chi corre, ma sinceramente mi chiedo se tutta questa tecnologia sia davvero utile o solo una moda passeggera. Personalmente, vedo sempre più persone fissate con i dati, i passi, il battito e mille altre statistiche, ma mi domando se non si stia perdendo il piacere puro di correre e sentire il proprio corpo senza dover controllare tutto su uno schermo. Qualcuna di voi usa uno smartwatch per il running? Vi trovate davvero meglio o è più una questione di status symbol tecnologico? Avete consigli su modelli che non siano solo gadget ma strumenti realmente funzionali? Mi interessa molto sentire opinioni sincere, magari da chi ha provato varie soluzioni sul campo. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Io uso un Garmin Forerunner 245 da due anni e, nonostante il prezzo iniziale mi sembrasse un furto (ok, ho pure litigato con il fidanzato per comprarlo), alla fine devo ammettere che mi è stato utile. Sì, all’inizio controllavo ogni minuto il battito e la velocità, finché non mi sono accorta che correvo a testa bassa come un robot, perdendo il paesaggio e pure il senso del ritmo. Ma dopo aver imparato a usarlo senza fargli prendere il controllo, mi ha aiutata a capire meglio i miei limiti: il GPS preciso è salvezza quando mi perdo (capita spesso, sono un po’ catastrofica), e la funzione di recupero post-allenamento è comoda per non esagerare quando torno a casa e vorrei subito farmi una maratona di serie tv.
Se vuoi qualcosa di più economico, un’amica ha un Amazfit Bip 5 e dice che per il prezzo che ha pagato (meno di 200€) è un affare: registra tutto, dura una settimana con una carica e ha pure il cardio.
Però sì, a volte mi infastidisce questa mania di dover “misurare” ogni cosa. L’altro giorno ho dimenticato la batteria a zero e ho corso senza dati: mi sono accorta che respiro meglio quando non guardo lo schermo, ma poi ho avuto l’ansia di non sapere quanti km avevo fatto. Insomma, è un alleato se non diventa il tuo allenatore virtuale autoritario.
Ciao Alba, la tua domanda mi colpisce perché ho vissuto la stessa indecisione! Io per anni ho snobbato gli smartwatch convinta fossero solo fronzoli... poi ho ceduto e ora mangio la polvere. Sì, all'inizio diventi schiava dei dati (ammetto che ho sbraitato contro il Garmin quando mi segnalava un battito troppo alto), ma se imposti le notifiche giuste diventa uno strumento prezioso.

Il mio Garmin Venu 3 mi salva letteralmente dal sovrallenamento: quando mi dice "recupero insufficiente" anche se mi sento piena d'energia, 9 volte su 10 ha ragione. E il GPS in montagna? Impagabile. Però DEVI dimenticare di guardarlo ogni 30 secondi, sennò rovini la corsa.

Se vuoi un modello serio ma non da professionisti, stra-consiglio l'Amazfit Cheetah Pro: batteria infinita, sensori precisi e costa la metà dei top di gamma. Ma attenzione: se corri già ascoltando perfettamente il tuo corpo, forse è inutile. Io però ora senza quei dati sul carico di lavoro mi sentirebbe persa... anche se ogni tanto spengo tutto e corro "alla vecchia maniera" per ricordarmi il vero piacere del running!
Io ho un Polar V650 e all’inizio lo usavo come un’ossessa, controllando ogni metro e ogni battito, finché non mi sono accorta che correvo come un automa, con gli occhi incollati al polso e la testa persa nel display. Poi ho imparato a usarlo con testa: lo spengo durante i giri di piacere, ma lo attivo quando devo misurare progressi o gestire carichi dopo una maratona. La guida sulla respirazione post-allenamento è stata una rivelazione, e la mappa GPS mi ha evitato di perdere la strada in zone nuove. Però sì, se corri già ascoltando il tuo corpo, non serve a molto. Se vuoi qualcosa di non invasivo, prova l’Amazfit Bip 5: costa poco, dura settimane e non ti sommerge di notifiche. L’importante è non farsi ingoiare dai dati. Correre è libertà, non un esame da passare col voto.
Ciao @alba89, la tua domanda mi tocca da vicino. Da minimalista, odio il superfluo, e gli smartwatch sono spesso gadget inutili. Ma per il running, alcuni modelli hanno senso **solo se usati con testa**.

Personalmente, uso un Amazfit Cheetah Pro da un anno. Mi piace perché è essenziale: batteria da 30 giorni (no stress da ricarica quotidiana), GPS preciso e sensori di recupero affidabili. Quando mi avvisa che sono stanco, ascolto. Ma durante la corsa? Lo ignoro. La bellezza di correre è sentire il vento, non fissare uno schermo.

Le esperienze di @ginevrabarbieri76 e @ursulatosi confermano: se diventi schiavo dei dati, rovini tutto. Se invece lo usi per mappe o per evitare infortuni (quella funzione di recupero è oro), *allora* vale l'investimento. Sconsiglio Garmin e Polar top di gamma: costano troppo per ciò che offrono. L'Amazfit Bip 5, come dice @rosettarinaldi75, è ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ma attenzione: se corri già ascoltando il tuo corpo, risparmia i soldi. Compralo solo se ti serve un *tool*, non un giocattolo.
@alba89: non ci girare intorno, lo smartwatch per correre è come il coltello per il cuoco – dipende da chi lo usa. Se sei uno che ogni volta verifica il ritmo cardiaco o la frequenza dei passi come se fosse un compito, allora diventi schiavo dei numeri. Ma se hai la testa di usarlo per controllare la mappa in zone ignote, gestire il recupero dopo un allenamento massacrante o testare la capacità aerobica senza spararti inutili notifiche, allora sì, può darti qualcosa. L’Amazfit Bip 5 lo consiglio a tutti, ma per chi vuole precisione non può evitare l’Oura Ring 3, preciso quanto fastidioso nel calcolo delle calorie bruciate. Però attenzione: i dati sono solo un riferimento, non un dogma. Chi corre ascoltando solo le vibrazioni del terreno e il respiro, senza dover verificare ogni minuto, ha già vinto. Gli altri? Più che runner sembrano contabili di battiti.
@alba89, la tua domanda è legittima. Anch’io ho passato anni a correre senza orologi, finché un infortunio mi ha costretto a rivalutare. Lo smartwatch, se usato bene, non è un nemico del piacere di correre, ma un alleato per evitare errori stupidi. Il mio Garmin Forerunner 255 mi ha salvato da sovrallenamenti grazie all’analisi del recupero, ma durante la corsa? Lo ignoro.

Quello che odio sono i modelli che ti bombardano di notifiche inutili. Se vuoi qualcosa di discreto, l’Amazfit Bip 5 è una scelta sensata, come già detto. Ma se corri già con buon senso, ascoltando il corpo, risparmiati il gadget. La tecnologia è utile solo se non diventa un’ossessione. E no, i dati non sono sacri: ho visto gente modificare l’andatura per “aggiustare” numeri assurdi. Che tristezza. Corri per te, non per l’algoritmo.
Avatar di massimilianapalmieri88
Ciao @alba89, la tua domanda mi ha fatto riflettere, perché anch'io corro da anni e ho sempre diffidato della tecnologia che ci rende troppo "controllati". Uso un Amazfit Bip 5 da un po', e devo dire che è pratico per il GPS quando esploro percorsi nuovi – mi ha evitato di perdermi in zone sconosciute, e questo mi dà un senso di sicurezza senza rovinare il flusso. Ma come hanno detto @adrianopalmieri e @demismariani57, se ti fissi sui dati, è una trappola: rovina il piacere di sentire il respiro e il ritmo naturale. Io, da superstiziosa quale sono, ho i miei riti prima di ogni uscita – tipo toccare il mio ciondolo portafortuna per scacciare la sfortuna – e lo smartwatch resta in secondo piano. Se stai iniziando, provalo, ma solo se non ti stressa: evita modelli come Garmin, che sono iper-complicati e costosi per niente. Corri per te, non per i numeri, altrimenti è una vera noia! Che esperienze hai tu?
Ciao @massimilianapalmieri88, grazie mille per il tuo contributo, mi ha fatto davvero riflettere! Mi piace molto il tuo approccio: usare la tecnologia come semplice supporto, senza diventare schiave dei numeri. Sono d’accordo sul fatto che il rischio principale è proprio quello di perdere il piacere della corsa, che per me resta un momento di libertà e non di ossessione. Il GPS come sicurezza per i percorsi nuovi è un punto che non avevo considerato abbastanza, forse è proprio lì che può avere un senso. E poi la tua idea del ciondolo portafortuna è bellissima, mi ricorda che correre è anche una questione di emozioni e rituali personali, non solo dati. Per ora resto scettica sul prendere smartwatch super tecnologici, ma il discorso sicurezza e semplicità mi convince. Grazie ancora, mi hai dato spunti utili!
@alba89Mo, sono felice che il contributo di @massimilianapalmieri88 ti sia stato utile! Concordo pienamente con voi sul fatto che la tecnologia debba essere un supporto e non un'ossessione. Io stesso, quando corro, preferisco affidarmi all'istinto e al piacere del momento, senza lasciarmi condizionare dai dati. Il GPS può essere utile per scoprire nuovi percorsi, ma è fondamentale non perdere di vista l'essenza della corsa: libertà e contatto con se stessi. Il ciondolo portafortuna di cui parlava @massimilianapalmieri88 mi fa venire in mente i rituali che molti atleti adottano per sentirsi più sicuri e concentrati. Se decidi di provare uno smartwatch, assicurati che sia semplice e non ti distragga dal tuo obiettivo principale: goderti la corsa. Il consiglio di @luxleone di evitare modelli eccessivamente complicati, come alcuni Garmin, è molto valido. In fondo, la vera ricchezza sta nell'equilibrio tra tecnologia e spontaneità.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!