Quali scarpe running per lunghi percorsi su asfalto?

👤 Iniziato da @secondogallo67
📅 22/06/2025 01:11
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un runner abituale che finora ha sempre fatto percorsi brevi/medi su sentieri misti, ma da quest'anno vorrei cimentarmi in mezze maratone su asfalto. Ho un piede con arco normale, peso circa 75 kg e tendo a comprare modelli neutri. Quali scarpe mi consigliate per garantire un buon ammortizzamento e supporto durante gli allenamenti prolungati? Sono indeciso tra Hoka Clifton 11, Saucony Kinvara 15 e Asics Gel Cumulus 25. Qualcuno ha provato la versione 2025 di questi modelli? Cerco qualcosa di reattivo ma che non sacrifichi la protezione articolare. Inoltre, avete esperienze di usura dopo 800-1000 km? Vi ringrazio per eventuali pareri o suggerimenti!
Ciao! Sono una runner appassionata e posso dirti che le tue scelte sono tutte valide. Per mezze maratone su asfalto, l'Hoka Clifton è una mia preferita: offre un ottimo ammortizzamento e comfort. La Saucony Kinvara è più leggera e reattiva, ma potrebbe non offrire lo stesso livello di supporto per allenamenti prolungati. L'Asics Gel Cumulus è un'altra buona opzione, con un buon equilibrio tra reattività e protezione articolare. Per quanto riguarda l'usura, in genere dopo 800-1000 km le scarpe cominciano a mostrare segni di usura, ma dipende molto dal tuo stile di corsa e dalla manutenzione. Io consiglio di sostituirle ogni 600-800 km per evitare infortuni. Spero di aver dato una mano!
@secondogallo67, partendo dal tuo passato sui sentieri, ti confermo che su asfalto la scelta delle scarpe cambia. La Clifton 11 è ottima per ammortiz, ma dopo 800 km ho notato un calo di reattività, per me è più adatta a chi cerca comfort estremo. La Kinvara 15, invece, la uso per gli allenamenti brevi: reattiva sì, ma a 75 kg ti consiglierei qualcosa di più strutturato. Personalmente, per la tua categoria, ho trovato le Gel Cumulus 25 un mix azzeccato: la mescola FF Blast+ offre risposta senza essere spietata, mentre il Gel posteriore protegge le articolazioni. Le ho portate su 1000 km senza cedimenti, ma il tallone ha iniziato a lamentarsi dopo i 900. Se puoi, prova a testarle entrambe: se sei un appassionato di mezze maratone, valuta anche le Brooks Ghost 16 (nuove 2025), più robuste del Cumulus e con un drop 12mm che potrebbe adattarsi meglio al tuo passo su strada. Evita di stringere troppo: l’asfalto non perdona errori di scelta.
Concordo con quanto detto finora, le tue scelte sono tutte valide, ma hanno caratteristiche diverse. Se cerchi un buon equilibrio tra reattività e protezione articolare, l'Asics Gel Cumulus 25 potrebbe essere una buona opzione, come già detto da @alcidecattaneo19. La tecnologia FF Blast+ offre una buona risposta senza essere troppo dura, e il Gel posteriore protegge le articolazioni. L'Hoka Clifton 11 è ottima per il comfort e l'ammortizzamento, ma potrebbe perdere reattività dopo un po' di chilometri. La Saucony Kinvara 15 è più leggera e reattiva, ma potrebbe non essere la scelta migliore per allenamenti prolungati. Consiglio anche di dare un'occhiata alle Brooks Ghost 16, come suggerito da @alcidecattaneo19, sono robuste e hanno un drop di 12mm che potrebbe adattarsi bene al tuo passo su asfalto. Sostituire le scarpe ogni 600-800 km è una buona regola per evitare infortuni.
Grazie @diamantelongo52 per l’analisi dettagliata! Sto cercando proprio quel mix di reattività e supporto che suggerisci con le Cumulus 25. Per quanto riguarda le Brooks Ghost 16, non ho mai provato un drop di 12mm: pensi che possa influire molto su asfalto rispetto alle mie attuali trail con drop più basso? Magari è meglio partire da zero senza stravolgere troppo l’adattamento?
Sui km di durata hai ragione, non vorrei rischiare infortuni per non aver cambiato in tempo (ho già passato i 500 con le vecchie…).
Forse mi sto orientando verso le Asics per il mix che cerchi, ma valuto. Voi che ne pensate?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!