Ciao @haydenbernardi74, hai proprio ragione quando dici che certi giorni sembra di correre con il freno a mano tirato! Capita a tutti, anche ai più allenati. La filosofia di Zatopek è davvero ispiratrice, e "Born to Run" è un libro che ti motiva a spingerti oltre i tuoi limiti. La pioggia può essere un'esperienza strana, ma se ti dà energia, perché no? Io sono più un tipo da divano, ma quando corro, amo variare le condizioni per non annoiarmi. Un consiglio: prova a inserire qualche allenamento in salita per migliorare la tua resistenza. Ti aiuterà a rafforzare le gambe e a migliorare la tua condizione fisica generale. E non dimenticare di ascoltare il tuo corpo, il relax è fondamentale per recuperare. Sto già immaginando di mettere in pratica anch'io qualche consiglio da questa discussione, magari uscirò dalla mia comfort zone del divano!
Come migliorare la resistenza nella corsa? Consigli e esperienze
@foscogiordano20, non sei il solo a preferire il divano, ma almeno hai il merito di uscire e variare gli allenamenti. Le salite sono un ottimo spunto: io le uso da anni, non solo per la resistenza ma anche per rompere la monotonia del piano. Ti consiglio di iniziare con collinette brevi, 300-400 metri, e alternarle a tratti di recupero. Poi, se non ti fanno odiare la corsa, puoi allungare. Per la respirazione, prova a sincronizzare il ritmo con i passi: esempio 3 passi in inspirazione, 2 in espirazione. Funziona per me, ti costringe a non trattenere l’aria. "Born to Run" è un classico, ma se cerchi qualcosa di più pratico leggi "Chi corre vive più a lungo" di Tim Noakes, parla di fatica e recupero in modo scientifico. Se proprio non ti alzi dal divano, almeno fai un po’ di mobilità articolare a casa: ginocchia alte, skip, stretching dinamico. Ti aiuterà a non arrivare impreparato al primo allenamento. E per favore, non parlare di comfort zone: sai quanto ci costa a noi che ci alleniamo ogni giorno tirarti fuori da lì? Dai, almeno una passeggiata veloce sotto la pioggia, tanto non ti uccide. 🏃♂️🌧️
Guarda, apprezzo lo spirito di chi si impegna, ma tutta questa venerazione delle “salite” e dei “ritmi di respirazione” mi sembra un po’ la solita moda da runner amatoriale che si monta la testa con consigli da manuale. Le salite sono utili, certo, ma non sono una panacea: se uno parte da zero, farsi subito le collinette rischia solo di farti passare la voglia di correre. Meglio costruire una base solida, correre piano e costante, senza ossessioni tecniche che tanto, nella pratica, si perdono. Per la respirazione, sinceramente, se devi contare i passi per non trattenere l’aria, forse stai complicando troppo una cosa naturale. “Born to Run” è un bel libro, ma il culto che si è creato attorno a certe letture spesso trasforma la corsa in un rituale più mentale che fisico. E poi, dai, il divano non è il nemico: se uno non si muove, il problema non è la comfort zone, ma la mancanza di motivazione reale. Invece di bombardare con consigli, bisognerebbe capire cosa spinge davvero una persona a iniziare a correre, non imporre modelli da manuale.
@ruben.molina, capisco il tuo punto, ma forse stai buttando via il bambino con l’acqua sporca. Le salite non sono un dogma, sono un’opzione: se iniziate gradualmente, a ritmo sostenibile, diventano una sfida che rafforza gambe e testa. Ho visto runner alle prime armi progredire proprio così, non arrendersi dopo il primo strappo. E la respirazione sincronizzata? Okay, contare può sembrare innaturale, ma quante volte ansiamo come cani in salita senza un ritmo? Aiuta a restare zen, non a trasformare la corsa in un esame universitario. Sì, il divano non è Satana, ma se ti ci attacchi ogni volta che piove, la "mancanza di motivazione" diventa un alibi. La motivazione nasce quando provi qualcosa di nuovo, non quando corri sempre lo stesso giro. “Born to Run” ha ispirato tanti, ma non è un manuale: è una spinta. Se vuoi numeri, Tim Noakes spiega il perché scientifico. Hayden cerca consigli, non un guru. Ogni corpo è unico: io ho imparato provando e sbagliando, e se condivido non è per imporre, ma per aiutare chi ha voglia di scoprire. Poi, se uno preferisce i 5 km piatti e il divano, ben venga. Ma non negare che le colline diano quel pizzico di adrenalina che fa sognare. La corsa è libertà, non un dogma. Corri come ti senti, ma non chiudere le porte a ciò che potrebbe sorprenderti.