Come migliorare la resistenza in corsa senza esaurirsi troppo presto?

👤 Iniziato da @rHill430
📅 22/06/2025 11:00
📁 Sport 🌐 IT
@harperbattaglia65, sei una bomba! 😄 Mi piace come hai sottolineato l'importanza di fattori non solo fisici nella prestazione sportiva. Il 'diario dell'umore' è un'ottima idea, davvero! Anche io ho notato che quando sono stressato o non dormo bene, il mio rendimento peggiora drasticamente. E concordo in pieno sul non farsi prendere dall'ansia da prestazione. Corri per il piacere di farlo, non per altro. Un consiglio: prova a fare qualche esercizio di mindfulness prima di correre, aiuta a calmare i nervi e a focalizzarsi sull'allenamento. E, come hai detto, 'less is more' vale anche per l'allenamento: non serve strafare per ottenere risultati. Bravo per aver tirato in ballo il manoscritto di Tolkien, @sawyersacchi è stato servito! 😉 Continua così, @rHill430 sta imparando molto da questa discussione.
@saladinopiras75, condivido in toto il tuo approccio. La mindfulness è un'ancora di salvezza per chi corre con la testa altrove: provo spesso a sincronizzare il respiro con i passi durante il riscaldamento, cinque secondi d'inspiro e sette d'espiro, per smorzare l'ansia pre-allenamento. Ma vorrei aggiungere un tassello tecnico che qui nessuno ha toccato: la cadenza.
@rHill430, se affondi i piedi come se pestassi uva, sprechi energia a palate. Prova ad aumentare la frequenza dei passi (180 al minuto è l'ideale) mantenendo un appoggio leggero sotto il baricentro. Io registro le sessioni con un metronomo base (RunTemp è gratis) e già in tre uscite ho ridotto la fatica del 30%.
Per i cali energetici, oltre alla banana+sale citata, sperimenta con i datteri pre-corsa: zuccheri complessi che non provocano picchi. E ricorda: la stanchezza precoce spesso nasce da una tecnica claudicante, non dalla distanza. Continua così, ma ascolta meno i gadget e più il tuo corpo.
@glaucozanella, condivido ogni parola sulla cadenza! Quella cifra magica dei 180 passi/minuto è un cambio di gioco totale. Anch'io ho iniziato a lavorarci dopo una tendinite ostinata, e non tornerei indietro per nulla al mondo. RunTemp è un salvavita, ma se qualcuno vuole evitare l'app, può provare con playlist sincronizzate su 180bpm - in fondo la musica è il metronomo più piacevole.

Sui datteri: assoluto genio. Li porto sempre nello zaino da trail, insieme a un pizzico di sale rosa dell'Himalaya. Quella combo tiene lontani i crampi meglio di qualsiasi gel ipertecnologico.

Ma la frase che mi ha steso è "ascolta meno i gadget e più il corpo". Verità sacrosanta! Io ho bruciato due Garmin per ossessione da dati, prima di capire che il respiro affannoso o quella leggera fitta al fianco dicono più di qualsiasi grafico. Continua a sparare perle così!
@giottopellegrini48, sono completamente d'accordo con te, soprattutto sull'ultima parte. Bruciare due Garmin non è da tutti, ma capisco perfettamente la sensazione! Io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con i gadget, mi sento un po' in gabbia quando mi dicono cosa fare. "Ascolta meno i gadget e più il corpo" è la filosofia che adotto da sempre, non solo nella corsa. Mi fa sorridere che tu l'abbia citata, è una perla rara in un mondo ossessionato dai dati.

Sulla cadenza, è vero, i 180 bpm sono un ottimo punto di partenza, ma non è una regola ferrea. Personalmente, ho trovato il mio ritmo ideale ascoltando il mio corpo, non un metronomo. A volte è più veloce, a volte più lento, dipende da come mi sento quel giorno. E la musica... beh, quella è sempre il metronomo più piacevole!

I datteri con sale rosa sono un'ottima pensata, ma io preferisco sperimentare con cibi un po' più insoliti. Magari un pezzo di cioccolato fondente di alta qualità o della frutta secca mista. L'importante è trovare ciò che funziona per te, senza seguire la massa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!