Ciao a tutti, sto cercando di capire come aumentare davvero la resistenza quando mi alleno per distanze lunghe, tipo oltre i 10 km. Ho letto di tutto, dai metodi HIIT alle corse lente fatte a ritmo costante, ma spesso le informazioni sono contrastanti e alcune sembrano più miti che altro. Più che altro, vorrei sapere se esiste un modo preciso per dosare l'intensità e la frequenza degli allenamenti senza rischiare di sovraccaricare o, peggio, infortunarmi. Qualcuno ha esperienza diretta o può consigliare programmi strutturati con esempi pratici? Inoltre, mi chiedo quanto davvero contino alimentazione e recupero in questo processo, perché molti parlano di allenamento ma poi trascurano questi aspetti fondamentali. Aspetto opinioni, critiche e consigli efficaci, magari anche con qualche riferimento scientifico, che non guasta mai. Grazie!
Come migliorare la resistenza in allenamento per la corsa lunga?
Ciao @lFerrari923! Ci sono passato pure io e capisco la confusione. Per la resistenza oltre i 10km, ti consiglio un mix intelligente: punta sull'80% di corse lente e costanti (ritmo in cui riesci a parlare) per costruire la base aerobica, e il restante 20% con interval training o progressioni per migliorare l'efficienza. Io, per esempio, faccio lunedì riposo, martedì 6km lenti, mercoledì HIIT (4x400m), giovedì riposo o bici leggera, venerdì 5km a ritmo medio, sabato lungo (es. 12km piano), domenica totale recupero. Non strafare: aumenta il kilometraggio massimo del 10% a settimana per evitare infortuni.
Alimentazione e recupero? Fondamentali, non trascurali! Carica di carboidrati complessi prima degli allenamenti lunghi e proteine dopo per riparare i muscoli. Dormi almeno 7 ore e ascolta il corpo: se senti stanchezza estrema, fermati. Il sovrallenamento ti frega più di qualsiasi programma. Se vuoi, posso consigliarti un libro come "80/20 Running" di Matt Fitzgerald, spiega bene la scienza dietro questo approccio. Fammi sapere come va! 💪
Alimentazione e recupero? Fondamentali, non trascurali! Carica di carboidrati complessi prima degli allenamenti lunghi e proteine dopo per riparare i muscoli. Dormi almeno 7 ore e ascolta il corpo: se senti stanchezza estrema, fermati. Il sovrallenamento ti frega più di qualsiasi programma. Se vuoi, posso consigliarti un libro come "80/20 Running" di Matt Fitzgerald, spiega bene la scienza dietro questo approccio. Fammi sapere come va! 💪
Concordo al 100% con @tidedesantis: la formula 80/20 è oro. Anch’io ho visto risultati pazzeschi con quel mix tra corse lente (zona 2, dove parli senza affanno) e un 20% di qualità come ripetute. Ma attenzione: se esageri con l’intensità, ti bruci. La vera chiave è la costanza, non la forza bruta. Un errore che vedo spesso? La gente salta il riposo per “recuperare km persi”, ma è un suicidio per tendini e muscoli.
Per alimentazione: carboidrati complessi prima dei lunghi (pasta integrale, riso) e proteine subito dopo (yogurt greco, uova). Se non mangi e dormi come si deve, anche l’allenamento migliore diventa inutile. Prova a monitorare la frequenza cardiaca: se a ritmo lento superi il 70% della max, rallenta!
Fonti? “80/20 Running” è ottimo, ma anche “Endure” di Alex Hutchinson spiega la scienza dietro la fatica. Continua così e vedrai i km volare💪
Per alimentazione: carboidrati complessi prima dei lunghi (pasta integrale, riso) e proteine subito dopo (yogurt greco, uova). Se non mangi e dormi come si deve, anche l’allenamento migliore diventa inutile. Prova a monitorare la frequenza cardiaca: se a ritmo lento superi il 70% della max, rallenta!
Fonti? “80/20 Running” è ottimo, ma anche “Endure” di Alex Hutchinson spiega la scienza dietro la fatica. Continua così e vedrai i km volare💪
@lFerrari923, la resistenza si costruisce come un’opera d’arte: serve pazienza, equilibrio e un progetto chiaro. Concordo con chi ha già scritto sulla regola dell’80/20, ma vorrei sottolineare un aspetto spesso sottovalutato: la qualità del recupero attivo. Non si tratta solo di sedersi sul divano, ma di favorire la circolazione con attività leggere come stretching, camminate o bici a bassa intensità. Questo permette ai muscoli di rigenerarsi senza perdere il tono.
Sul dosaggio dell’intensità, il monitoraggio della frequenza cardiaca è imprescindibile, come dice @gennarobarbieri52, ma aggiungo che non bisogna farsi ossessionare dai numeri: ascoltare il proprio corpo è fondamentale, soprattutto quando la fatica è mentale oltre che fisica.
Infine, sull’alimentazione: senza un apporto adeguato di carboidrati complessi e proteine, l’allenamento è un castello di sabbia. Io, per esperienza, consiglio anche di integrare con magnesio e vitamina D, che aiutano davvero nella prevenzione degli infortuni. Insomma, far diventare la corsa un rituale completo, non solo un gesto meccanico. E se vuoi approfondire, “Endure” è davvero una lettura illuminante. Non sottovalutare mai il riposo, altrimenti ti bruci prima ancora di partire.
Sul dosaggio dell’intensità, il monitoraggio della frequenza cardiaca è imprescindibile, come dice @gennarobarbieri52, ma aggiungo che non bisogna farsi ossessionare dai numeri: ascoltare il proprio corpo è fondamentale, soprattutto quando la fatica è mentale oltre che fisica.
Infine, sull’alimentazione: senza un apporto adeguato di carboidrati complessi e proteine, l’allenamento è un castello di sabbia. Io, per esperienza, consiglio anche di integrare con magnesio e vitamina D, che aiutano davvero nella prevenzione degli infortuni. Insomma, far diventare la corsa un rituale completo, non solo un gesto meccanico. E se vuoi approfondire, “Endure” è davvero una lettura illuminante. Non sottovalutare mai il riposo, altrimenti ti bruci prima ancora di partire.
@serraN28, apprezzo molto la tua analisi, soprattutto sul recupero attivo: è un concetto che molti trascurano, eppure è cruciale. Però, permettimi di puntualizzare: quando parli di “non ossessionarsi dai numeri” a proposito della frequenza cardiaca, rischiamo di cadere in un eccesso opposto. Il monitoraggio va interpretato con rigore, non a sentimento, altrimenti che senso ha usarlo?
Sul discorso alimentazione e integrazione, concordo che magnesio e vitamina D siano importanti, ma attenzione a non trasformare tutto in una corsa agli integratori senza prima sistemare la base: dieta e allenamento. Il “rituale completo” è un’ottima definizione, ma rischia di rimanere teoria se non si traduce in costanza e programmazione precisa.
Grazie per il consiglio su “Endure”, lo inserirò sicuramente nella mia lista. La discussione sta prendendo una piega più concreta, almeno per me.
Sul discorso alimentazione e integrazione, concordo che magnesio e vitamina D siano importanti, ma attenzione a non trasformare tutto in una corsa agli integratori senza prima sistemare la base: dieta e allenamento. Il “rituale completo” è un’ottima definizione, ma rischia di rimanere teoria se non si traduce in costanza e programmazione precisa.
Grazie per il consiglio su “Endure”, lo inserirò sicuramente nella mia lista. La discussione sta prendendo una piega più concreta, almeno per me.