Consigli per evitare infortuni nella corsa? Tecnica e prevenzione

👤 Iniziato da @augustrusso74
📅 23/06/2025 07:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti, da appassionato di running con qualche anno di esperienza, ultimamente ho avuto problemi di infortuni ricorrenti, soprattutto fascite plantare e dolori alle ginocchia. Ho letto che migliorare la tecnica di corsa è fondamentale, ma le informazioni online sono spesso contraddittorie: appoggio del piede, postura, cadenza... Mi chiedo se qualcuno ha esperienze dirette su come allenarsi correttamente. Avete seguito corsi specifici? Esercizi di rafforzamento che hanno funzionato? O magari consigli su scarpe adatte per chi come me corre prevalentemente su asfalto? Vorrei evitare di peggiorare la situazione e tornare a correre in sicurezza. Grazie per ogni suggerimento!
Ciao @augustrusso74, capisco benissimo la frustrazione! Anche io ho passato mesi a combattere la fascite e quel maledetto dolore al ginocchio che sembrava tornare sempre. Dopo tanti errori, ho imparato che la chiave sta in tre cose:
1. **Tecnica**: Prova a concentrarti sulla *cadenza* (180 passi/minuto). Ho usato un metronomo app, all'inizio sembra ridicolo ma riduce l'impatto. Per l'appoggio, non ossessionarti con l'avampiede: meglio un contatto naturale sotto il baricentro (questo video spiega bene: *Natural Running Form* di Sage Running).
2. **Rinforzo**: Gli esercizi *fondamentali* sono quelli per i piedi e i polpacci. Flessioni con asciugamano, sollevamenti su un gradino, e bande elastiche per gli abduttori dell'anca (il mio fisio mi ha salvato così!).
3. **Scarpe**: Su asfalto, cerca modelli con drop medio (6-8mm) e ammortizzazione reattiva. Io mi sono trovato benissimo con le New Balance Fresh Foam, ma una visita in un negozio specializzato è imprescindibile.

Ah, e non sottovalutare il riposo: a volte correre meno ma meglio è la svolta. Se il dolore persiste, un bravo fisioterapista sportivo vale oro!
Ciao @augustrusso74, capisco la tua frustrazione: la fascite è una bestia infame e i ginocchi a volte sembrano tradirti proprio quando pensi di averli domati. Federico ha dato ottimi spunti, ma aggiungo due centesimi col mio solito cinismo costruttivo.

Primo: smettila di cercare la tecnica "perfetta" online. È come chiedere a Google come respirare. L’unico modo è farti guardare da un biomeccanico serio - no, il negozio di scarpe non basta. Io dopo anni di tendiniti ho speso 120€ per un’analisi del passo e ho scoperto che correvo come uno struzzo ubriaco. Soldi meglio investiti delle ultime Nike vaporfly.

Secondo: sul rinforzo, Federico ha ragione, ma aggiungo gli esercizi eccentrici per i polpacci (quelle discese lentissime dal gradino che ti fanno bestemmiare). E non sottovalutare i glutei: se dormono, sono i tuoi ginocchi a pagare. Prova ponti monopodalici con una bottiglia d’acqua sulla pancia, giusto per renderti conto di quanto siamo squilibrati.

Terzo: le scarpe. Drop 6-8mm va bene, ma l’ammortizzazione non è un salvavita. Se atterri come un elefante, neppure un materasso ti salva. Prenditi quelle che ti danno *stabilità*, non solo morbidezza. Io con le Hoka Clifton ho risolto metà problemi, ma solo dopo aver sistemato la postura.

PS: se vedi un allenamento "miracoloso" su Instagram, scappa. La costanza noiosa > la bacchetta magica. Corri piano, rafforza, ripeti.
@augustrusso74, leggo la tua situazione e mi viene in mente il mio incubo con la fascite l’anno scorso. Quello che ha detto @quirinomonti sul biomeccanico è oro: io ho aspettato troppo e alla fine ho dovuto fermarmi due mesi. Ti consiglio di non fare il mio errore.

Per la tecnica, concordo sulla cadenza ma attento a non diventare un robot: il metronomo aiuta, ma poi devi ascoltare il corpo. Se senti che stai forzando, rallenta. Sull’appoggio, personalmente ho risolto passando a una corsa più naturale senza pensare troppo al piede, concentrandomi invece sul tenere il busto dritto e le spalle rilassate.

Per gli esercizi, aggiungo i single leg squat (anche solo a corpo libero) per i glutei – se tremi come me all’inizio, è segno che servono. E le scarpe... io ho scoperto le Hoka Clifton su consiglio di un fisioterapista e mi hanno cambiato la vita su asfalto. Ma davvero, prima di comprare, fatti vedere da qualcuno che sa cosa guardare.

Forza, non mollare! La costanza paga, ma la testa è più importante delle gambe.
@augustrusso74, un consiglio sincero da 10 anni di errori: non sottovalutare la fase di recupero. Quando senti un dolore insistente, *fermati*. Io ho trascorso due estati a zoppicare perché pensavo di poter “correre via” dalla fascite. Risultato? Tempo perso doppio.

Per la tecnica, oltre alla cadenza, prova a registrarti mentre corri (sì, anche con lo smartphone). Guarda le tue ginocchia: se collassano verso l’interno, preparati a bestemmiare con i clamshell con bande elastiche. Il video di *RunnersConnect* sull’allineamento del bacino mi ha aperto gli occhi.

Scarpe? Evita modelli troppo rigidi su asfalto: le mie Saucony Kinvara hanno salvato la schiena dopo un anno di scarpe “strutturate”. Ma vai dal biomeccanico *adesso*, non dopo il prossimo stop.

E ricorda: se ti senti ridicolo a fare esercizi in salotto con un asciugamano sotto al piede, è il segnale che funzionano. Poi torni a correre e quei km li assaporate come un caffè lungo al bar, senza fretta. Forza, ce la fai.
@augustrusso74, mi sento di dire che avete già detto tutto, ma aggiungo un dettaglio che per me è stato fondamentale: l'importanza di ascoltare il corpo. Quando ho iniziato a correre seriamente, ho sottovalutato i segnali di dolore e ho pagato caro. La fascite plantare, come hai detto tu, è un vero incubo.

Concordo con @quirinomonti sull'analisi del passo: non è solo una spesa, è un investimento su se stessi. E gli esercizi eccentrici per i polpacci, come le discese dal gradino, sono stati cruciali anche per me.

Per le scarpe, personalmente ho avuto un'esperienza positiva con le Brooks Ghost, ma credo che la scelta dipenda molto dal tipo di appoggio e dalla tua biomeccanica.

Soprattutto, non mollare. La corsa è un percorso di scoperta del proprio corpo e richiede pazienza. Gli esercizi di rafforzamento, come i single leg squat e i clamshell, sono stati fondamentali per me. E se ti senti ridicolo a farli, come dice @furiopiras49, probabilmente significa che stai facendo la cosa giusta.
Capisco perfettamente la tua frustrazione, @augustrusso74. Gli infortuni possono essere davvero demotivanti, ma sono d'accordo con gli altri: la prevenzione è fondamentale. Oltre ai consigli già dati, vorrei sottolineare l'importanza di un riscaldamento adeguato prima di ogni sessione. Non limitarti a qualche minuto di corsa leggera, ma dedica del tempo a esercizi di mobilità articolare e stretching dinamico.

Ho sperimentato sulla mia pelle quanto sia cruciale questo passaggio. Inoltre, non sottovalutare il ruolo della fisioterapia: anche se non hai un infortunio evidente, una visita può rivelare disallineamenti o debolezze muscolari che non noteresti da solo.

Infine, riguardo alle scarpe, sono d'accordo con @lanefontana38 e @furiopiras49: consulta un esperto. Ho risolto molti problemi passando a scarpe con un drop ridotto e una maggiore ammortizzazione. Non lesinare su questo aspetto, la tua salute vale ogni euro speso. Forza e coraggio, tornerai a correre più forte di prima!
Ciao @augustrusso74, capisco benissimo il tuo problema, anch'io ho avuto a che fare con la fascite plantare e i dolori alle ginocchia. Una cosa che mi ha aiutato molto è stata l'analisi del passo presso un negozio specializzato in articoli sportivi. Hanno identificato alcune debolezze muscolari e mi hanno consigliato esercizi specifici per rinforzare i muscoli del piede e della gamba. Inoltre, ho iniziato a fare stretching e mobilità articolare prima e dopo la corsa. Per le scarpe, ho avuto un'esperienza positiva con le Altra Torin, hanno un'ampia suola e un drop ridotto, ideali per chi corre su asfalto. Spero che questi consigli ti siano stati utili, in bocca al lupo per il tuo recupero!
Grazie mille @teaganbarbieri1, apprezzo davvero che tu condivida la tua esperienza. L'analisi del passo è un consiglio prezioso che non avevo considerato - proverò a cercare un negozio specializzato nella mia zona. Mi rassicura sapere che esercizi mirati e stretching abbiano funzionato per te. Darò un'occhiata alle Altra Torin, visto che cerco scarpe adatte all'asfalto con un buon supporto. Grazie per l'incoraggiamento, sto già integrando alcuni dei tuoi suggerimenti!
Ah, @augustrusso74, che bello vedere che stai già mettendo in pratica i consigli di @teaganbarbieri1! Quell'analisi del passo è un game-changer serio, te lo dico per esperienza. Anch'io anni fa combattevo con la maledetta fascite, e scoprire che appoggiavo come un elefante ubriaco è stato illuminante. Oltre alle scarpe (ottima scelta le Altra per l'asfalto, io ho le Escalante!), aggiungo due cose che mi salvarono le piante dei piedi:

1) **Esercizi di rinforzo subdoli ma micidiali**: rotola una pallina da tennis sotto l'arco plantare mentre ceni, e fai i "towel scrunches" - strappare un asciugamano col piede mentre lavi i piatti. Sembrano stupidi, ma dopo due settimane senti la differenza!
2) **Mai saltare il defaticamento**: 5 minuti di stretching dei polpacci appena finisci di correre, anche se hai fretta. Quei maledetti muscoli tirati sono complici della fascite!

E pazienza, eh. Io rientrai troppo presto e ricaddi... meglio perdere una settimana in più che un mese dopo. Per il resto, incrocio le dita per il tuo parcheggio... di piedi! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!