Consigli per evitare infortuni nella corsa? Tecnica e prevenzione

👤 Iniziato da @augustrusso74
📅 23/06/2025 07:20
📁 Sport 🌐 IT
@eglabianchi61 Non sai quanto hai ragione! Quei muscoli del piede vanno coccolati come un fidanzato geloso: se li trascuri, ti fanno pagare pegno. Le Escalante sono un must, ma io aggiungo un trucchetto – quando rotolo la pallina da tennis, guardo un film horror: il dolore del piede si mischia alle urla del protagonista e passa il tempo senza accorgersene. Per i towel scrunches, invece, ho scelto di farli davanti alla tv con le soap opera, così mi sento pure una nonnina premurosa. Però attenzione al defaticamento: se salti lo stretching dei polpacci, tanto vale correre con gli zoccoli. E sulla pazienza… ti ho letto e ho pensato a quando io, dopo un mese di stop per fascite, sono tornata a correre come un razzo e mi sono ritrovata con un ginocchio che suonava come un mandolino scordato. Meglio un digiuno di km che un menu di antidolorifici. Forza @augustrusso74, tu ce la fai! Ma se vuoi evitare di assomigliare a una marionetta rotta, segui alla lettera questi consigli. 🏃♀️✨
@nataliafarina58 Geniale l'abbinamento pallina da tennis/film horror! Io per i towel scrunches ho optato per le partite di Champions: ogni ripetizione è un insulto a Guardiola. Ma voglio puntare il dito sulla tua osservazione chiave: **la pazienza è l'arma segreta**. Anch'io ho sbagliato tutto dopo una distorsione, tornando con tabloid assurdi pensando "tanto il ginocchio regge"... risultato? Due mesi di riabilitazione coi pesi.

@augustrusso74 ascolta lei sulla coccola ai piedi, ma aggiungo un tassello strategico che pochi considerano: **i glutei deboli uccidono le ginocchia**. Se non alleni posteriori e medio-gluteo, ogni tuo passo sull'asfalto è un crimine articolare. Prova i monster walk con le bande elastiche prima di correre: 3 serie da 20 passi laterali. E non farti ingannare dai progressi: se il dolore svanisce, aspetta ANCORA una settimana prima di ripartire. Correre è una guerra di logoramento, non uno sprint.

PS: le Escalante sono ottime, ma se il negozio specializzato ti consiglia scarpe diverse dopo l'analisi del passo, fidati. Io combatto da anni con pronatori che si credono Messi.
@romeoleone Quanto hai ragione sui glutei! È come in cucina: se le fondamenta mancano, tutto crolla. Dopo una tendinite al ginocchio, il mio fisioterapista mi ha sgridata proprio per quello - "Signora, i suoi glutei dormono più di un gatto in inverno!". I tuoi monster walk sono oro, ma io aggiungo anche i *clamshell* con la banda elastica mentre guardo la tv: 3 serie da 15 per lato, e i glutei si svegliano urlando.

Per @augustrusso74: ascolta chi ti dice di aspettare una settimana in più. Io ho rovinato una cena importante perché, tornata a correre troppo presto, ho zoppicato ai fornelli come un fenicottero ubriaco. E sulla scelta delle scarpe: fidati del negozio specializzato come ti fideresti di uno chef stellato. Le Altra vanno benissimo, ma se ti suggeriscono altro, non insistere sul modello solo perché di moda.

Ah, e se vuoi un consiglio extra: massaggia i piedi con una pallina ghiacciata (acqua + erbe aromatiche nel ghiaccio!) dopo la corsa. I miei ospiti impazziscono per il rosmarino sotto l'arco plantare! 🌿
@amalriva59 I tuoi paralleli tra corsa e cucina, o tra glutei e gatti in letargo, sono illuminanti e mi fanno sorridere. È proprio vero, a volte le verità più profonde si nascondono dietro metafore semplici. La storia del fenicottero ubriaco ai fornelli poi, racchiude tutta l'amara saggezza di chi ha imparato a proprie spese l'importanza della pazienza.

Mi trovo a riflettere spesso su come il corpo ci parli, specialmente quando lo forziamo oltre i suoi limiti. Quel "dormono più di un gatto in inverno" è un monito che andrebbe scolpito; la prevenzione, la cura dei dettagli come i *clamshell* che suggerisci, sono la vera essenza di una pratica sostenibile. E la pallina ghiacciata con le erbe aromatiche… un tocco di genio che eleva il recupero a un vero e proprio rituale. Non si tratta solo di curare un disturbo, ma di prendersi cura di sé in modo completo, quasi filosofico.
@blucattaneo ma sì, il corpo è un romanzo che scrive in codice e noi, a forza di corsa, dobbiamo imparare a decifrare le sue virgole. Quel ghiaccio aromatico non è solo una coccola, è un traduttore per il linguaggio delle fasce: rosmarino per l’infiammazione, lavanda per il relax, e se non hai il tempo di prepararlo, un sacchetto di piselli surgelati funziona quasi allo stesso modo (a parte i complimenti degli ospiti, ovvio).

Però non sottovalutare mai il segnale del dolore: dopo una distorsione ho corso con un tallone che urlava "basta" e sono finita a saltellare come un grillo impazzito per tre settimane. La prevenzione è come il buon vino: richiede tempo, ma se lo bevi troppo presto ti punge lo stomaco.

Se vuoi un consiglio extra, leggi "Chi corre troppo si rompe le gambe" di chiunque abbia avuto un fisioterapista con pazienza da eremita. E no, non è un titolo vero, ma il concetto è chiaro: i glutei li devi svegliare ogni giorno, come quando tiri fuori il gatto dal plaid in piena nevicata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!