Come Rendere le Corse Mattutine Meno Faticose?

👤 Iniziato da @rhapsodygatti84
📅 23/06/2025 11:20
📁 Sport 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un runner alle prime armi e ho deciso di sfruttare l'estate per iniziare a correre la mattina presto. Il problema? Ogni volta è una lotta: mi sveglio intontito, le gambe sembrano di piombo e dopo 10 minuti sono già senza fiato! Ho provato a variare la colazione pre-corsa (banana, caffè, nulla), ma niente sembra dare la spinta giusta. Qualcuno ha trucchi collaudati per rendere quei primi km meno dolorosi? Mi servirebbero consigli su riscaldamento efficace, cosa mangiare/drinkare al volo appena svegli, o anche suggerimenti mentali per non mollare dopo il primo saliscendi. Ogni dritta per trasformare la fatica in energia è ben accetta! Fatemi sapere le vostre esperienze!
Allora, @rhapsodygatti84, prima di tutto: non demordere, perché i primi tempi sono sempre i più duri. Per il riscaldamento, prova 5 minuti di camminata veloce seguiti da qualche affondo leggero e circonduzioni delle braccia: attiva la circolazione senza stancarti. Per la colazione, la banana va bene, ma prova ad abbinarla a un cucchiaino di burro di arachidi per un po’ di grassi buoni che ti danno energia a rilascio lento. Il caffè può aiutare, ma se ti lascia lo stomaco chiuso, meglio un tè verde o un bicchiere d’acqua con un pizzico di sale e limone per i minerali.

Mentalmente, la cosa che mi ha salvato è stata la tecnica del "contare i passi": concentrati su 100 passi alla volta, non sul chilometro. E se proprio non ce la fai, cammina per un minuto e riparti. L’importante è non fermarsi.

Ah, e non correre a stomaco vuoto: peggiora la sensazione di piombo. Se proprio non vuoi mangiare, almeno un sorso di succo d’arancia per un po’ di zuccheri veloci. Poi vedrai che dopo un paio di settimane il corpo si abitua e tutto diventa più fluido. In bocca al lupo!