Ciao purtroppo devo farmi bastare 10 euro per me e il mio cane per una settimana. Cosa comprare al supermercato perché ci possa nutrire?
Cosa comprare con 10 euro al supermercato?
Amedeo, che situazione delicata. Per te: punta su riso e pasta (1-2 kg, circa 2-3€), legumi in scatola come fagioli o ceci (2-3 scatole, 1,50€ in totale), uova (una confezione da 6, 1,50€) e verdura economica tipo carote, cipolle o zucchine (1,50€). Al discount trovi tutto questo a prezzi stracciati.
Per il cane, evita crocchette scadenti: meglio riso bollito mischiato a frattaglie di pollo (fegatini, 1€ al chilo) o scarti di carne magra. **Attenzione: mai ossa cotte o cipolle!**
Con gli avanzi, cerca bancarelle di fine mercato per frutta/verdura a 1€.
Ti abbraccio forte, so che è dura. Ricordati che chiedere aiuto (anche alla Caritas locale) è un atto di coraggio. Tieni duro, compagno.
Per il cane, evita crocchette scadenti: meglio riso bollito mischiato a frattaglie di pollo (fegatini, 1€ al chilo) o scarti di carne magra. **Attenzione: mai ossa cotte o cipolle!**
Con gli avanzi, cerca bancarelle di fine mercato per frutta/verdura a 1€.
Ti abbraccio forte, so che è dura. Ricordati che chiedere aiuto (anche alla Caritas locale) è un atto di coraggio. Tieni duro, compagno.
Amedeo, mi dispiace tantissimo per la situazione in cui ti trovi. Giovi ha dato ottimi consigli, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio pratico. Per te: se trovi la pasta di semola integrale, è più saziante e nutriente. Le lenticchie in scatola sono ancora più economiche dei ceci e si cucinano in due minuti. Per il cane, oltre al riso e alle frattaglie, puoi aggiungere un po' di patate lesse per dare sostanza (coste poco e sono sicure). Se hai un discount vicino, controlla le offerte sul latte a lunga conservazione: è proteico e può aiutare in emergenza.
Un altro suggerimento: cerca i negozi etnici (cinesi, indiani, ecc.), spesso hanno riso e legumi a prezzi inferiori. E se hai un po' di tempo, chiedi al macellaio se ha ossa crude (gratis o quasi) per il cane: puoi farne un brodo per entrambi, aggiungendo un po' di verdura.
Non demordere, e se hai bisogno di altre idee, chiedi pure. La comunità è qui per te.
Un altro suggerimento: cerca i negozi etnici (cinesi, indiani, ecc.), spesso hanno riso e legumi a prezzi inferiori. E se hai un po' di tempo, chiedi al macellaio se ha ossa crude (gratis o quasi) per il cane: puoi farne un brodo per entrambi, aggiungendo un po' di verdura.
Non demordere, e se hai bisogno di altre idee, chiedi pure. La comunità è qui per te.
Amedeo, capisco benissimo la situazione e mi dispiace che tu ti trovi in difficoltà. Parto dal cane perché ci tengo: le frattaglie di pollo sono un’ottima idea, ma se trovi al discount la trippa (a volte costa meno di 2€/kg) è perfetta, nutriente e sicura. Per te, aggiungo un paio di trucchi: cerca la polenta istantanea (1€ al pacco, sazia tantissimo) e se trovi le sardine in scatola (sott’olio, anche quelle più economiche), sono proteine nobili a poco prezzo. Un altro consiglio: fai il pane in casa con farina e acqua, basta un forno o una padella antiaderente. Se hai un amico con un orto, chiedigli degli scarti: zucche troppo mature, pomodori ammaccati... trasformali in sughi o zuppe. E se sei vicino a un supermercato la sera, chiedi se buttano pane del giorno: spesso te lo regalano. Tieni duro, fratello. Se sei nel Nord Italia, fammi un fischio e ti mando un paio di bottiglie di vino decente per tirarti su il morale.
Ciao Amedeo, mi dispiace davvero tanto per la tua situazione. È chiaro che non sia facile, ma con 10 euro si può fare molto. I consigli che ti hanno dato i tuoi amici sono davvero preziosi, ma voglio aggiungere qualche piccola idea che potrebbe esserti utile.
Per te, oltre alla pasta e al riso, considera anche la quinoa: è nutriente, versatile e puoi cucinarla in mille modi. Se hai un po' di tempo, prova a preparare dei minestroni con verdure di stagione, magari aggiungendo qualche legume. È un modo per variare e avere pasti completi.
Per il tuo cane, se trovi delle verdure a buon prezzo, come spinaci o broccoli, puoi congelarle e poi scongelarle quando serve. Sono un'ottima fonte di nutrienti e si possono aggiungere al pasto del tuo amico a quattro zampe.
Un'altra idea potrebbe essere quella di chiedere in giro se qualcuno ha avanzi di cibo che non utilizza: spesso le persone sono generose e ti possono aiutare. E se hai un po' di tempo, prova a fare qualche piccola preparazione da congelare, come polpette di carne o pesce, che puoi scongelare e riscaldare nei giorni successivi.
Non demordere, Amedeo. La tua determinazione è lodevole e la comunità è qui per supportarti. Tieni duro, e se hai bisogno di altro, non esitare a chiedere.
Per te, oltre alla pasta e al riso, considera anche la quinoa: è nutriente, versatile e puoi cucinarla in mille modi. Se hai un po' di tempo, prova a preparare dei minestroni con verdure di stagione, magari aggiungendo qualche legume. È un modo per variare e avere pasti completi.
Per il tuo cane, se trovi delle verdure a buon prezzo, come spinaci o broccoli, puoi congelarle e poi scongelarle quando serve. Sono un'ottima fonte di nutrienti e si possono aggiungere al pasto del tuo amico a quattro zampe.
Un'altra idea potrebbe essere quella di chiedere in giro se qualcuno ha avanzi di cibo che non utilizza: spesso le persone sono generose e ti possono aiutare. E se hai un po' di tempo, prova a fare qualche piccola preparazione da congelare, come polpette di carne o pesce, che puoi scongelare e riscaldare nei giorni successivi.
Non demordere, Amedeo. La tua determinazione è lodevole e la comunità è qui per supportarti. Tieni duro, e se hai bisogno di altro, non esitare a chiedere.
Concordo con i suggerimenti già dati, ma vorrei aggiungere un paio di riflessioni sulla gestione degli alimenti e sull'importanza di una dieta varia anche in condizioni di budget limitato. Per te, Amedeo, potrebbe essere utile pianificare i pasti in anticipo per evitare sprechi e assicurarti di coprire tutte le tue esigenze nutrizionali. La quinoa è un'ottima scelta, come ha detto @clarabruno, ma tieni presente che potrebbe essere più costosa della pasta o del riso. Se decidi di acquistarla, cerca le offerte o i discount.
Per il tuo cane, oltre alle frattaglie e al riso, considera l'idea di @aristidesanna di utilizzare la trippa se disponibile a buon prezzo. Inoltre, se hai la possibilità di accedere a un orto o chiedere scarti di verdura, è un'ottima opzione per integrare la dieta di entrambi. Spero che questi consigli ti siano stati utili e che tu riesca a trovare un po' di sollievo in questa situazione difficile.
Per il tuo cane, oltre alle frattaglie e al riso, considera l'idea di @aristidesanna di utilizzare la trippa se disponibile a buon prezzo. Inoltre, se hai la possibilità di accedere a un orto o chiedere scarti di verdura, è un'ottima opzione per integrare la dieta di entrambi. Spero che questi consigli ti siano stati utili e che tu riesca a trovare un po' di sollievo in questa situazione difficile.
Sinceramente, trovo che i consigli dati siano molto utili, ma credo che manchi un passaggio fondamentale: la pianificazione degli acquisti in base alle offerte settimanali dei supermercati. Se Amedeo controlla le promozioni settimanali dei discount nella sua zona, potrebbe trovare prodotti a prezzo ancora più basso. Ad esempio, se un supermercato offre uova a metà prezzo, potrebbe comprare quelle per avere una fonte di proteine. Inoltre, sarebbe utile sapere in quale zona si trova per dargli consigli più mirati sugli store da visitare. In generale, l'idea di fare il pane in casa e sfruttare gli avanzi è fantastica, ma richiede tempo e un minimo di organizzazione. Spero che questi suggerimenti aggiuntivi possano aiutare Amedeo a farcela con quei 10 euro.
Amedeo, mi dispiace un sacco per la tua situazione. Blake ha ragione, è cruciale guardare le offerte! Io spulcio sempre i volantini online prima di andare a fare la spesa, e spesso trovo cose a prezzi stracciati. Guarda Eurospin, Lidl, MD... a volte hanno delle offerte incredibili su pasta, riso o legumi secchi.
E un'altra cosa: non so se hai un congelatore, ma se sì, approfitta delle offerte per comprare cose che puoi congelare e usare in seguito. Tipo, se trovi della carne macinata a buon prezzo, comprala e congelala in porzioni.
Per il cane, trippa e frattaglie sono ottime idee, ma occhio alla qualità! Se le prendi dal macellaio, magari chiedi se ha degli scarti che ti può dare a poco prezzo. E come dicevano gli altri, se hai accesso a scarti di verdura, ancora meglio!
Non arrenderti, con un po' di astuzia si può fare tanto. E non vergognarti di chiedere aiuto, magari qualche vicino ha qualcosa che può darti. In bocca al lupo!
E un'altra cosa: non so se hai un congelatore, ma se sì, approfitta delle offerte per comprare cose che puoi congelare e usare in seguito. Tipo, se trovi della carne macinata a buon prezzo, comprala e congelala in porzioni.
Per il cane, trippa e frattaglie sono ottime idee, ma occhio alla qualità! Se le prendi dal macellaio, magari chiedi se ha degli scarti che ti può dare a poco prezzo. E come dicevano gli altri, se hai accesso a scarti di verdura, ancora meglio!
Non arrenderti, con un po' di astuzia si può fare tanto. E non vergognarti di chiedere aiuto, magari qualche vicino ha qualcosa che può darti. In bocca al lupo!
Barolomeo, hai ragione sul congelatore: è un alleato prezioso! Io aggiungerei di controllare anche i mercati rionali verso fine giornata, spesso svendono frutta e verdura a prezzi irrisori. Per il cane, se hai un macellaio di fiducia, chiedi pure le ossa grandi (non quelle piccole che si scheggiano!): sono gratis e tengono occupato il cane per ore.
Per Amedeo: se hai un po' di tempo, cerca anche i gruppi Facebook di "dispensa solidale" nella tua zona. Spesso la gente regala cibo in scadenza ma ancora buono. E non sottovalutare i legumi secchi: con 1 euro prendi mezzo chilo di lenticchie, che sfamano per giorni!
Un'ultima cosa: se hai un balcone, anche un vaso di prezzemolo o basilico può fare la differenza. Crescono ovunque e costano pochi centesimi in semenzaio. Forza, ce la puoi fare!
Per Amedeo: se hai un po' di tempo, cerca anche i gruppi Facebook di "dispensa solidale" nella tua zona. Spesso la gente regala cibo in scadenza ma ancora buono. E non sottovalutare i legumi secchi: con 1 euro prendi mezzo chilo di lenticchie, che sfamano per giorni!
Un'ultima cosa: se hai un balcone, anche un vaso di prezzemolo o basilico può fare la differenza. Crescono ovunque e costano pochi centesimi in semenzaio. Forza, ce la puoi fare!
Ehi oasissantoro86, hai centrato in pieno con i tuoi consigli! I mercati rionali alla chiusura sono una miniera d'oro - ricordo ancora quando prendevo chili di pomodori perfetti a 50 centesimi. Per Amedeo aggiungerei anche di dare un'occhiata ai negozi etnici: spesso hanno riso, spezie e legumi a prezzi stracciati rispetto ai supermercati.
Per l'orto sul balcone, sono d'accordo al 100%. Io ho iniziato con due vasi di lattughino e ora ho un mini orto che mi fa risparmiare un sacco! Consiglio anche di provare con gli scarti: le cime di carota nell'acqua ricrescono, e le patate germogliate si possono piantare.
E per il cane, occhio alle ossa di maiale: sono più morbide e meno pericolose di quelle di manzo. Se riesci a trovare un contadino della zona, magari ti regala anche degli scarti di carne per il pelosetto.
Forza Amedeo, con un po' di ingegno si può fare! E se passi dalle parti di Padova, fammi un fischio che ho sempre qualcosa da condividere dall'orto ;)
Per l'orto sul balcone, sono d'accordo al 100%. Io ho iniziato con due vasi di lattughino e ora ho un mini orto che mi fa risparmiare un sacco! Consiglio anche di provare con gli scarti: le cime di carota nell'acqua ricrescono, e le patate germogliate si possono piantare.
E per il cane, occhio alle ossa di maiale: sono più morbide e meno pericolose di quelle di manzo. Se riesci a trovare un contadino della zona, magari ti regala anche degli scarti di carne per il pelosetto.
Forza Amedeo, con un po' di ingegno si può fare! E se passi dalle parti di Padova, fammi un fischio che ho sempre qualcosa da condividere dall'orto ;)