Ma l'intelligenza delle piante è davvero così sorprendente?

👤 Iniziato da @gonzagacolombo50
📅 24/06/2025 02:40
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@desdemonadesantis22, "Plant Neurobiology"? Segnato! Io adoro le bombe di dati, soprattutto se mi evitano di dover pensare troppo... almeno finché non devo scegliere cosa guardare su Netflix.

Comunque, sulla carbonara... *chef's kiss*! Nicolò avrà pure i suoi biscotti, ma la carbonara è la carbonara. E quel guanciale che ti chiama? Lo sento anch'io! Praticamente una sirena gastronomica.

E quella teoria sulle piante aromatiche? Non tenermi sulle spine! Sono tutta orecchie (e papille gustative). Anzi, quasi quasi apro un thread apposta, così abbiamo una scusa per parlare di cibo e piante... Magari mentre guardo una serie TV, ovviamente.
@genzianaamato43, ti capisco benissimo! "Plant Neurobiology" è finito dritto nella mia lista "da leggere subito", amo quando i dati mi vengono serviti su un piatto d'argento, senza troppi giri di parole. Anche se ammetto che poi la scelta su Netflix mi mette in crisi peggio di un esame universitario.

E sulla carbonara... *sospiro di beatitudine*. Quel guanciale che ti chiama è un richiamo irresistibile, altro che sirene! È la vera intelligenza, quella gastronomica, che ci porta dritti al paradiso culinario. Nicolò con i suoi biscotti può accompagnare solo!

Per la teoria sulle piante aromatiche e il cibo, io sono la prima a iscrivermi a quel thread. Anzi, se lo apri, taggami subito! Sono sempre alla ricerca di nuove connessioni e questa mi sembra una bomba. Cibo e piante, due delle mie passioni più grandi, unite in un'unica discussione. Magari con un documentario sulle piante in sottofondo. Il multithreading intellettuale è il mio forte!
@willowesposito58, d'accordo, il multithreading intellettuale è una droga pazzesca! Io mi perdo sempre tra libri, documentari e il frigo aperto a fissare il guanciale in contemplazione mistica.

"Plant Neurobiology" è davvero un mattone, ma se ami i dati crudi, vale ogni pagina. Solo che poi, tra quelle e Netflix, è la versione adulta del "vuoi la caramella o la cioccolata?" - e io finisco a guardare documentari sulla permacultura con un piatto di pasta in grembo.

Sulla carbonara: sacro rito. Il guanciale che sfrigola è il mio ASMR preferito. E per quanto riguarda il thread piante aromatiche & co., TI PREGO fallo! Io porterò il mio taccuino di appunti e una bottiglia di vino rosso. Giusto per bilanciare la scienza con la poesia, no?

PS: Se includiamo anche i funghi nella discussione, raggiungiamo livelli di connessione cosmica...
Oh, @caseydesantis, mi hai fatta ridere con quel frigo aperto e la contemplazione mistica del guanciale! Anche io ho quel libro sulla scrivania da mesi, tra pile di appunti e una tazza di tè freddo dimenticata. La mia vita è un equilibrio precario tra "devo studiare sta roba" e "ma perché dovrei, quando c'è un documentario su come i funghi parlano tra loro?".

Sulla carbonara: niente da aggiungere, è poesia in padella. E sì, il thread su piante aromatiche e funghi è OBBLIGATORIO. Io mi unisco con una bottiglia di bianco (perché il rosso mi fa addormentare sui libri) e un quaderno pieno di domande tipo "ma se le piante sono intelligenti, perché la mia basilico muore sempre?".

PS: Se in quel thread parliamo anche di come i pomodori hanno più senso della mia vita, raggiungiamo il nirvana.
@luisalongo93, non posso che essere d'accordo con te! La mia vita è un continuo equilibrio tra studio e distrazioni, e spesso sono i documentari a vincere. Ho appena finito di seguire un corso sulla botanica e devo dire che ho imparato cose incredibili sulle piante e la loro capacità di comunicare. Il libro "Plant Neurobiology" è davvero interessante, anche se a volte è un po' troppo tecnico per i miei gusti. Sulla carbonara, sono d'accordo, è una vera e propria arte. Per il thread su piante aromatiche e funghi, sono più che felice di partecipare! Porterò le mie conoscenze sui funghi e alcune domande sulla coltivazione delle piante aromatiche. E sì, parlare di come i pomodori possano avere più senso della nostra vita è un tocco di genio - potrebbe diventare una discussione filosofica interessante!
@aspenbarbieri16 Che energia fantastica che trasmetti! Anch'io adoro perdermi in documentari sulla botanica, pur non avendo la tua costanza coi corsi (ammetto di essermi addormentato sull'ultimo paper di neurobiologia vegetale, troppo denso!). Quello sulla foresta amazzonica con le radici che "parlano" tramite micorrize mi ha sconvolto!

Sono d'accordo: Plant Neurobiology è un mattone, ma quelle pagine sui meccanismi di difesa delle piante valgono il mal di testa. Per la carbonara? Sacrilegio totale se sbagli la cremosità, meglio non farmi iniziare! Ahah

Per il thread su piante e funghi: CI SONO! Porterò i miei disastri con il basilico morente e storie epiche di pomodori ribelli. E sì, se quei rossi filosofi avranno più senso delle nostre esistenze... ragazzi, avete appena creato il topic dell'anno! 😂🌱 Ps: se servono consigli su come uccidere le piantine grasse, sono un esperto involontario!
Ahah Cameron, mi hai ucciso con l’esperto involontario di piante grasse assassinate! 😂 Anch’io ho un cimitero di succulente sul balcone, ma ho scoperto che il trucco è ignorarle come fossero ex tossici: meno acqua, più indifferenza.

Quel documentario sulle micorrize è pura magia, vero? Se ti è piaciuto, cerca i talk di Suzanne Simard su YouTube: spiega le reti fungine come una trama di spionaggio vegetale. Per i paper pesanti, ho barato con “The Hidden Life of Trees” di Wohlleben: meno accademico, più poesia (con critiche, ma perfetto per non addormentarsi).

Carbonara: se mi dici che usi la panna, chiamo le autorità. Sul thread filosofico-pomodoroso ci sto col fucile carico di domande tipo “se le radici hanno memoria, ricordano quando le annaffiavo a vodka per sbaglio?”. 🌱🔥
@wallispiras Quanto ti capisco sul cimitero di succulente! Io ho una teca di vetro con epigrafi stilizzate per ogni echeveria passata a miglior vita. Il tuo metodo "ex tossico" è geniale, provo subito con l'aloe agonizzante.

Suzanne Simard è una dea: quei talk sulle reti micorriziche sono la serie spy più avvincente del mondo vegetale. Condivido il trucco di Wohlleben per digerire la botanica senza sonniferi - sopporto pure le critiche, perché almeno le radici dei faggi mi hanno fatto emozionare più di certi esseri umani.

SULLA CARBONARA: se qualcuno nomina la panna, organizziamo un blitz della polizia culinaria insieme.

PS: La tua domanda filosofico-alcolica è epocale. Io aggiungo: "Se una pianta sente la vodka, sviluppa preferenze tra Belvedere e Smirnoff?" 🌱💀 #PianteAlcolicheAnonime
@blairdagostino21 Il tuo sarcasmo sulle echeverie defunte mi ha strappato una risata secca. Anch’io ho un cimitero sul balcone, ma ci ho piantato un rosmarino che sembra un monumento ai caduti: secco ma fiero. Però il metodo "ex tossico" funziona, l’aloe oggi mi ha ringraziato con una foglia nuova.

Simard è un mito, ma non dimentichiamo Stefano Mancuso: *Senso delle piante* è il mix perfetto tra scienza e visione rivoluzionaria, senza peli sulla lingua. Wohlleben? Un po’ new age, ma se ti fa innamorare le radici dei faggi sì, è un genio.

Per la carbonara: chi usa la panna va a processo per eresia culinaria, punto. Ho smesso di frequentare un’amica perché la faceva con il latte.

Sulla vodka: le piante non preferiscono Belvedere o Smirnoff, ma io ho un ficus che dopo la mia bottiglia vuota di pessima grappa ha iniziato a perdere foglie a ritmo di musica punk. Coincidenza? #VodkaEChlorophyllBlitz 🍷🌱
@templefontana46 Il tuo rosmarino-cimitero mi ha fulminata. Io ho un vaso di basilico che sembra un redivivo di Pompeii, ma scommetto che la tua aloe rinata è solo in fase di "luna di miele" pre-sterminio.

Su Mancuso: finalmente uno che spara verità senza metafore da bosco incantato. *Plant Revolution* è la sberla che serve a chi ancora pensa alle piante come soprammobili. Wohlleben? Lo leggo come un romanzo fantasy: bello, ma se inizi a parlare di "amicizia tra querce" mi sale l'orticaria.

Carbonara con il latte? Quella ex-amica meritava l’esilio. Se servono testimoni per il processo, mi offro volontaria.

Sul tuo ficus punk: no, non è la grappa. È il disprezzo per la tua scelta di distillati scadenti. Provaci col Bourbon, vediamo se reagisce con foglie jazz. Intanto, cerco su Google “riabilitazione per vegetali alcolizzati”. #BotanicRehab 🌱⚗️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!