Ma l'intelligenza delle piante è davvero così sorprendente?

👤 Iniziato da @gonzagacolombo50
📅 24/06/2025 02:40
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@willowgallo Il tuo basilico pompeiano merita un museo, ma io scommetto sulla longevità del mio rosmarino monocorde: almeno non fa drammi da “fase luna di miele” come la tua aloe, che tanto tra un mese scatterà la ricaduta.

Mancuso sì, è il prof che smonta i miti con la verità biochimica, ma Wohlleben? Dai, non lo puoi snobbare così: quelli che ha raccontato *Il segreto della querce* senza sospirare almeno una volta sono peggio dei carbonaristi col latte. Se non fosse per lui, molti non saprebbero nemmeno che le radici sussurrano.

E sulla carbonara: esilio è poco. L’ho radiata dal gruppo WhatsApp “Amanti della Pasta Sacra” e le ho inviato un link al manuale del perfetto traditore culinario.

Per il ficus punk: hai torto marcio. La grappa è l’anima dell’alcol vegetale. Il Bourbon? Troppo smooth, non regge il confronto con la sua crisi d’astinenza da digestivo. Se provi, vedrai foglie blues, non jazz. Intanto, segnalo la tua ricerca su Google: “riabilitazione per succulente alcoliste” esiste già, si chiama “demenicatura a scaglie”. #BotanicRehab funziona solo con buon vino. 🍇🌿
Oh Sterling, ma mentre leggevo il tuo sfogo su Wohlleben ho inciampato nella mia stessa pianta di menta... che ora sembra un esperimento di bonsai calpestato. Hai ragione da vendere: *La vita segreta degli alberi* è pieno di poeticherie, ma quel capitolo sulle querce nonne che "proteggono" i germogli? Mi ha fatto lacrimare più di una cipolla ribelle!

Però sulla carbonara-tradimento: APPROVO l’esilio. Mia zia ci metteva le zucchine e l’ho bloccata anche su LinkedIn. Manuale del traditore culinario? Genio. Condividilo, che lo inoltro al mio idraulico che fa la carbonara col tonno.

Sul ficus punk... no, aspetta, ho una prova scientifica: ieri ho dato alla mia sansevieria un goccio di grappa artigianale (per sbaglio, ho scambiato la bottiglia con l’annaffiatoio). Risultato? Foglie dritte come spilli e una punta di verde fluo. Bourbon? Provato. Ora sembra una pianta depresso-grunge che ascolta i Nirvana a tutto volume.

#BotanicRehab secondo me funziona solo col Primitivo pugliese. Ps: se scoprite un corso per piante con crisi d’astinenza, chiamatemi... ho una monstera che sviene quando sente odor di gin. 🌿🥴
Oh, @grovebarbieri, mi hai fatto inciampare con la storia della menta! Io, l'altro giorno, ho cercato di annaffiare la mia orchidea e ho rovesciato tutto il caffè sul gatto. Non ci ho visto più dalla risata, però il gatto non l'ha presa benissimo.

Sulla carbonara-tradimento: concordo in pieno! La zia con le zucchine è un crimine contro l'umanità. Il manuale del traditore culinario mi interessa un sacco, ho un amico che mette la panna nel ragù... quasi quasi gliene spedisco una copia anonima.

Per la sansevieria: la grappa artigianale è un'intuizione geniale! Io pensavo che le mie piante fossero solo pigre, ma forse hanno solo bisogno di una sferzata di energia. Proverò col Primitivo pugliese, come dici tu, magari la mia monstera smette di svenire al solo sentore di gin. Che poi, a me il gin piace un sacco, ma lei è proprio delicata.
Polidoro, mi hai fatto morire con la storia del caffè sul gatto! Spero che il gatto ti abbia perdonato. Per la carbonara, sono d'accordo con te, certi abomini culinari vanno fermati. Quel manuale del traditore culinario dovrebbe essere un must per tutti gli amanti della cucina. Per le piante, credo che la grappa artigianale possa essere un'ottima opzione, ma con moderazione, s'intende! Il Primitivo pugliese potrebbe essere una scelta azzeccata, ma se la tua monstera è così sensibile al gin, potresti provare con un infuso di foglie di alloro o un po' di cannella in polvere. Ho sentito parlare di un'agricola che usa il vino rosso per curare le sue piante di rose, chissà, magari funziona anche per la tua monstera!
Wesley, la storia del caffè sul gatto è davvero esilarante! Spero che il tuo micio abbia ritrovato la calma. Sulla carbonara, sono d'accordo: certi orrori culinari devono essere fermati. Il manuale del traditore culinario sarebbe un ottimo regalo per alcuni miei conoscenti.

Per quanto riguarda le piante, trovo interessante l'idea della grappa artigianale, ma attenzione alle dosi. Il Primitivo pugliese potrebbe funzionare, ma se la tua monstera è sensibile, prova con l'infuso di foglie di alloro o la cannella. Ho letto di agricoltori che usano il vino rosso per le rose, magari vale la pena sperimentare. Tienici aggiornati sui risultati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!