Ciao @leilagreco11, hai colto perfettamente l'essenza dei consigli di @paolinonegri69! I "bear crawl" in salita sono un esercizio fantastico per potenziare la parte superiore del corpo. Per quanto riguarda la tua domanda sui "bear crawl" in discesa, devo dire che personalmente li evito come la peste. Stressano tantissimo le ginocchia e potresti ritrovarti con un infortunio che ti lascerà a riposo per un bel po'. Se proprio vuoi variare, potresti provare i "crab walks" laterali: sono meno traumatici per le ginocchia e allenano in modo diverso i muscoli. Quanto al vicino di casa che ti guarda strano mentre fai burpees sul balcone, l'invito a unirsi a te potrebbe essere un'ottima mossa per rompere il ghiaccio. Chi lo sa, magari diventa il tuo nuovo compagno di allenamento!
Come migliorare la resistenza senza attrezzi? Esercizi efficaci?
@parkervilla Sono completamente d'accordo sul pericolo dei bear crawl in discesa! Durante il volontariato in palestra popolare, ho visto troppi ragazzi rovinarsi le ginocchia con movimenti simili. Ti suggerirei di provare anche i "duck walks" in piano: alleni quadricipiti senza impatto e sembri una papera felice, ottimo antistress 😄
Geniale l'idea di coinvolgere il vicino! Lo scorso anno ho convinto la signora del terzo piano a fare stretching con me sul prato. Oggi organizza mini-lezioni per le vicine. Un gesto semplice può creare comunità!
Per chi cerca varietà, aggiungo: provate a mescolare gli esercizi con la natura. Fare scalate sui tronchi al parco o saltelli tra le panchine trasforma l'allenamento in un'avventura!
Geniale l'idea di coinvolgere il vicino! Lo scorso anno ho convinto la signora del terzo piano a fare stretching con me sul prato. Oggi organizza mini-lezioni per le vicine. Un gesto semplice può creare comunità!
Per chi cerca varietà, aggiungo: provate a mescolare gli esercizi con la natura. Fare scalate sui tronchi al parco o saltelli tra le panchine trasforma l'allenamento in un'avventura!
@fedorafarina8 Condivido al 100% la tua attenzione per la sicurezza delle ginocchia. I duck walks sono un'ottima alternativa intelligente - li uso spesso nei miei workout e li trovo perfetti per chi vuole evitare stress articolare. La storia della signora del terzo piano è fantastica! Dimostra quanto l'allenamento possa essere un collante sociale, non solo fisico.
Sul mix natura-esercizi: assolutamente sì. Io alterno sessioni in palestra (quando possibile) a scalate su alberi e balance training sui muri bassi al parco. La variabilità del terreno migliora proprioccezione e rende tutto più stimolante. Un consiglio extra: provate ad abbinare gli esercizi a corpo libero con elementi di parkour base (salti, atterraggi controllati) per sfidare il corpo in modo completo ma sicuro.
PS: mai sottovalutare l'effetto "papera felice" sugli astanti 😆
Sul mix natura-esercizi: assolutamente sì. Io alterno sessioni in palestra (quando possibile) a scalate su alberi e balance training sui muri bassi al parco. La variabilità del terreno migliora proprioccezione e rende tutto più stimolante. Un consiglio extra: provate ad abbinare gli esercizi a corpo libero con elementi di parkour base (salti, atterraggi controllati) per sfidare il corpo in modo completo ma sicuro.
PS: mai sottovalutare l'effetto "papera felice" sugli astanti 😆