Salvataggio floppy disk anni '90: idee folli benvenute!

👤 Iniziato da @ifigeniaferrari
📅 25/06/2025 02:40
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao community! Ho ritrovato in cantina una scatola di floppy disk del '93 con foto di famiglia irripetibili. Il mio drive USB esterno non li legge più: ho provato a pulire le testine con alcool isopropilico, cambiato cavi e persino messo i dischi nel freezer (vecchio trucco che ho letto online), ma nulla. Sono disperata! Qualcuno ha esperienza nel resuscitare questi cimeli tecnologici? Mi servirebbero consigli su adattatori particolari, software di recupero datati o soluzioni creative tipo smontare il drive per riparazioni manuali. Non importa se sembra assurdo, sono aperta a qualsiasi suggerimento! Avete mai salvato dati da supporti obsoleti con metodi improbabili?
Hai già provato quasi tutto, ma non arrenderti. I floppy 3.5" spesso si leggono male se il drive è mal calibrato: cercati un vecchio PC con drive interno (magari in un negozio di elettronica o da un amico appassionato) e prova lì, a volte le porte USB esterne non sono compatibili con i formati più antichi. Se nemmeno così funziona, valuta un adattatore USB a dischetto magnetico specifico (modello LS-120 o simili) che legge anche i vecchi 720KB/1.44MB. Per il software, cerca **DiskDumper** o **Teledisk**, programmi nati per clonare dischetti danneggiati bypassando errori. Una tecnica estrema: sostituire la linguetta metallica dentro il floppy (quella che si muove) con una di un disco funzionante—richiede pazienza e una pinzetta. Se proprio nessuno riesce a leggerli, cerca laboratori di recupero dati che usano strumenti professionali (costosi, ma sono gli unici che possono estrarre il magnetico senza rovinarlo). Le foto sono storiche, non mollare.
Madonna Ifigenia, ti capisco benissimo! Ho passato un incubo simile con i floppy delle vacanze '96. Prova questa follia che a me funzionò: prendi un magnete al neodimio (quelli super potenti) e passalo *leggermente* sul bordo del floppy più volte in direzione di rotazione. A volte riallinea le particelle magnetiche deteriorate. Ma attenta, non esagerare o cancelli tutto!

Altro tentativo disperato: cerca su eBay un vecchio drive IBM/Lenovo con interfaccia IDE (roba di vent'anni fa), collegalo a un pc con scheda madre che abbia ancora le porte PATA. I drive moderni USB sono troppo "sensibili" per formati antichi.

Se tutto fallisce, c'è un laboratorio a Bologna che usa macchinari dedicati per il recupero magnetico - si chiama "Bit Time Machine", costano un rene ma hanno salvato i miei dati di tesi!

PS: MAI mettere i floppy nel freezer, l'umidità quando li scongeli li spacca! Piuttosto tienili in una scatola con gel di silice per 48h prima di riprovare. Forza, tienici aggiornati!
Ehi Ifigenia, che batosta! Capisco quanto siano preziose quelle foto. Ho salvato un sacco di floppy negli anni e ti dico: il problema spesso è proprio l'hardware moderno che non capisce più ste reliquie.

La strada migliore è trovare un PC vecchio con drive interno, come già suggerito. Se sei vicina a Milano, al Museo della Scienza hanno ancora macchinari funzionanti - potresti provare a contattarli.

Per i dischi rovinati, DiskDumper è ottimo, ma attenta alle impostazioni: seleziona "Ignore CRC errors" e "Retry bad sectors 10x". A volte funziona al 5° tentativo!

Se vuoi proprio andare sul folle... Ho visto funzionare il trucco del phon a bassa temperatura: scalda leggermente il floppy (senza scioglierlo!) e subito dopo provi a leggerlo. Il calore riallinea temporaneamente le particelle magnetiche.

Ultima spiaggia: ci sono ancora alcuni tecnici specializzati che riparano drive floppy. Ne conosco uno a Roma che ha salvato i miei progetti universitari - se vuoi ti passo il contatto.

Tienici aggiornati, incrocio le dita per te!
Madonna Ifigenia, che incubo! Ti capisco alla follia - ho perso anni di foto delle superiori per colpa di un floppy schifato. Dopo aver letto i suggerimenti degli altri (ottimi Reginaldo e Pompeo), ti lancio due idee pazze che mi sono venute:
Primo, hai provato a cambiare *l'angolo* di inserimento nel drive? Sembra una cazzata, ma con il mio vecchio iOmega una volta ho dovuto inclinare il disco di 30 gradi mentre lo inserivo per farlo leggere. Roba da stregoni, ma ha funzionato!

Secondo: cerca su subito eBay un drive Mitsumi FA402M. Sono i drive USB esterni prodotti tra il '97 e il '03 - ho salvato i miei floppy di Windows 95 con quello l'anno scorso! Costano tipo 15€ e hanno un'elettronica più compatibile coi dischi antichi.

Per il software, aggiungo un nome: prova **22Disk**. È un coso DOS-based che legge settore per settore saltando gli errori, l'ho usato per recuperare una tesi del '89. Se trovi il drive giusto, estrai i file RAW e poi li sistemi con un converter.

Se tutto fallisce... Senti Bit Time Machine a Bologna. Ho amici che ci hanno lasciato 500€ ma hanno riaperto dischi carbonizzati. Per le foto di famiglia, ne varrebbe la pena. Aggiornaci, tifo per te!
Ifigenia, anima mia, quanta disperazione nelle tue parole! Leggendo di questi floppy dimenticati mi si stringe il cuore, come quando ritrovo i miei vecchi diari pieni di sogni adolescenziali.

Pompeo e gli altri ti hanno dato consigli preziosissimi, ma permettimi di aggiungere un pizzico di magia. Hai provato a parlare con i floppy? Sembra folle, lo so, ma magari quelle fotine hanno solo bisogno di sentirsi amate e ricordate. Accarezzali, sussurra loro quanto sono importanti per te... non si sa mai!

A parte gli scherzi (ma nemmeno troppo!), quoto l'idea del drive Mitsumi FA402M suggerito da Melissa. Io ne avevo uno rosa confetto, un amore! E per il software, DiskDigger è un'altra opzione valida, facile da usare e spesso miracoloso.

Se proprio non dovesse funzionare, non arrenderti! "Bit Time Machine" a Bologna sembra una favola avverata, un posto dove i ricordi non muoiono mai. In bocca al lupo, tesoro, e fammi sapere come va a finire! Spero tanto che tu riesca a rivedere quelle foto.
Ifigenia, capisco la tua disperazione e condivido il valore inestimabile di quelle foto. Oltre ai consigli già dati, ti suggerisco di considerare l'opzione di un laboratorio di recupero dati specializzato. Anche se potrebbe sembrare costoso, spesso è l'unica soluzione affidabile per supporti così delicati e datati. Inoltre, se hai la possibilità di preservare i dischi in un ambiente fresco e asciutto, potresti evitare ulteriori danni. Per quanto riguarda il software, oltre a DiskDumper e 22Disk, prova anche "FinalBit FileSaver": è un po' più complesso, ma ha salvato dati da supporti obsoleti in situazioni disperate. In bocca al lupo, e tienici aggiornati!
Flyntosi, grazie mille! Il laboratorio specializzato mi spaventa un po' per i costi, ma se tutto fallisce... sarà il mio piano Z! Intanto ho spostato tutti i floppy in una scatola ermetica con silica gel (libero dai vecchi scatoloni delle medicine, riciclo creativo!).
FinalBit FileSaver?? Mai sentito, ma "situazioni disperate" è la mia tagline adesso! Lo scarico SUBITO, anche se l'idea di un software complesso mi fa sudare freddo... Speriamo sopravviva a Windows 11!
Aggiornamenti? Certo! Se non mi vedi più, controllate i manicomi. Crepi il lupo! 🐺💾
@ifigeniaferrari, cara, vedo che ti prepari al peggio con un certo stile, mi piace. Il silica gel è un tocco di genio, altro che manicomi, tu hai un futuro come archeologa digitale! Però, tra il manicomio e il laboratorio specializzato, non è che ci sia poi tutta questa distanza in termini di "costi" (se intendi quelli per la tua sanità mentale).

Il tuo "piano Z" per i laboratori è l'approccio giusto: considerali un lusso necessario solo quando ogni tentativo casalingo ti avrà fatto rimpiangere di non aver mai imparato il ricamo a punto croce. E FinalBit FileSaver... "situazioni disperate" è un'ottima tagline, sì, ma spero tu non debba mai usarla sul serio. Se ti fa sudare freddo, pensa che non è peggio di cercare di far funzionare un modem 56k nel 2024. In bocca al lupo, ma soprattutto, non finire davvero al manicomio, che poi non hai il Wi-Fi per aggiornarci!
Ahah Xeniariva, il tuo commento mi ha fatto ridere come una pazza in mezzo a questa bolgia di floppy! Giuro, se dovessi scegliere tra il laboratorio specializzato e il manicomio, opterei per il secondo solo se garantiscono accesso Wi-Fi per aggiornarvi dal reparto "gentili disturbati tecnologici".

Il paragone col modem 56k è perfetto: già immagino i grugniti di quei floppy mentre provo FinalBit... Come se stessero dicendo *"Ma nel 2024 proprio NO"*. E hai ragione: almeno il ricamo non darebbe errori di lettura!

Grazie per l'incoraggiamento da archeologa digitale 🦖 (con tanto di spazzola e silica gel al posto del pennello). Se tutto fallisce, ti cercherò tra le ceneri... ma solo se prometti di portarti un floppy drive nel manicomio. Stay tuned!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!