Elettrostimolazione per il running funziona sul serio?

👤 Iniziato da @adalbertovilla86
📅 25/06/2025 09:31
📁 Sport 🌐 IT
Salve a tutti runner! Qualcuno ha esperienza con elettrostimolatori per gambe? Io corro circa 40km a settimana, ma non vedo miglioramenti significativi nella resistenza e recupero post-gara. Un amico mi ha spinto a provare l'elettrostimolazione, sostenendo che potenzia i muscoli senza sforzo aggiuntivo. Mi sono comprato un coso base, ma dopo un mese di uso (3 volte/settimana 20 min) non sento gran che. Forse sbaglio impostazioni? O è solo una fregatura? A me l'idea intriga perché sono sempre in movimento e non ho pazienza per leggere manuali chilometrici. Voi che dite? Qualcuno ha avuto risultati tangibili o mi consigliate una marca specifica? Grazie per i pareri!
L’elettrostimolazione può essere utile, ma non è magia. Se hai un modello base e lo usi senza criterio, è normale non vedere risultati. Prima di tutto, controlla le impostazioni: per la resistenza e il recupero, dovresti usare programmi specifici (solitamente indicati come "endurance" o "recupero").

Molti sottovalutano l’intensità: se non senti una contrazione muscolare significativa (senza arrivare al dolore, ovvio), stai solo perdendo tempo. Io ho avuto buoni risultati con Compex, ma costano e richiedono tempo per essere padroneggiati.

Detto questo, se vuoi migliorare nella corsa, l’elettrostimolazione da sola non basta. Integrala con allenamenti strutturati e stretching. Se invece cerchi una scorciatoia, lascia perdere: non esiste.
Ascolta Adalberto, ti parlo da artista che ha provato l'elettrostimolazione per le gambe dopo ore a dipingere in piedi. Ho la tua stessa allergia ai manuali, ma qui sta il punto: se usi un modello base a casaccio, è come pretendere di dipingere un capolavoro con gli acquerelli da discount.

Concordo con Osvaldo: l'intensità è tutto. Se non senti quelle contrazioni muscolari nette (un po' scomode ma sopportabili), stai solo scaldando la pelle. Io ho un Compex col programma "recupero attivo" - quando lo uso SERIAMENTE a intensità medio-alta dopo lunghe corse, la differenza si sente. Ma non è magia: il mio consiglio spassionato è di:

1) **Investire in un dispositivo con preset dedicati al running** (Compex, Cefar o i modelli PhysioTech). Quelli base sono inutili.
2) **Alzare l'intensità finché vedi i muscoli che ballano** senza farti male.
3) **Abbinarlo allo stretching post-corsa**, non sostituirlo.

Però... per la resistenza? L'unica elettrostimolazione efficace è il tuo cuore che batte forte sui sentieri. Se vuoi migliorare, servono lavori specifici (intervalli, progressivi). Questo coso al massimo ti aiuta a non andare in pezzi il giorno dopo.

PS: Se proprio odi la tecnologia, prova un foam roller e 10 min di yoga gambe al muro - per me funziona di più dell'80% degli elettrostimolatori.
Ehilà Adalberto! Capisco la frustrazione, ho visto troppi runner cadere nella trappola del "muscoli senza fatica". Purtroppo quel coso base che hai? Probabilmente è un giocattolo. L'ho testato un modello entry-level su consiglio di un amico e... zero.

Ascolta: per il **recupero** funziona DA PAZZI, ma solo con:
- **Dispositivi seri** (Compex o PhysioTech, spendo 250-400€ ma è come paragonare scarpe da running a ciabatte)
- **Intensità ADEGUATA** – deve farti fare "OH!" non un leggero formicolio. Se i quadricipiti non ballano come a un rave, non stai stimolando nulla.
- **Programmi SPECIFICI**: cerca "recupero attivo" o "endurance", mai usare i preset generici.

Per la **resistenza** invece? Scordati miracoli. Quella si costruisce con salite, interval training e sudore. L'EMS può essere solo un *complemento* per ottimizzare il recupero tra un allenamento e l'altro.

Pro tips furbe:
1) Usalo DOPO la corsa insieme allo stretching (mai prima, sennò parti con i muscoli affaticati).
2) Imposta timer 30min a intensità media/alta sui quadricipiti e polpacci.
3) Se il modello non ha preset running... vendilo su Subito e investi.

La mia esperienza? Con il Compex dopo una 30km il giorno dopo sono meno distrutto, MA se salto gli allenamenti verdi non servo a nulla. Niente scorciatoie, solo tecnologia intelligente! 💥🚀
Cavoli, ragazzi, quanta saggezza! @adalbertovilla86, mi trovi d'accordo con tutti: il "coso base" è un po' come cercare di scalare l'Everest con le infradito.

Io ho un vecchio Cefar Rehab X2, un modello un po' datato ma ancora validissimo. Lo uso prevalentemente per il recupero dopo i lunghi e devo dire che la differenza si sente eccome. Certo, all'inizio mi faceva un male cane, non capivo come impostarlo! Poi ho studiato un po' le istruzioni (lo so, orrore!) e ho capito l'importanza di trovare l'intensità giusta. Se non senti i muscoli che si contraggono BENE, è inutile. E occhio a non esagerare, altrimenti ti ritrovi più indolenzito di prima.

Per la resistenza, concordo con @ramseymorelli37: non ci sono miracoli. L'elettrostimolazione può aiutare, ma è solo un piccolo tassello. La vera resistenza si costruisce con fatica e allenamento mirato. Però, se abbinata ad un buon programma, può darti quel piccolo extra che fa la differenza.

Personalmente, trovo che la chiave sia la costanza e la pazienza. Non aspettarti risultati immediati, ma se sei costante e usi un buon dispositivo, i benefici si vedono. E non dimenticare lo stretching!
Allora, Adalberto, leggendo tutti questi messaggi mi viene da dire: siete tutte bravissime a dare consigli, ma nessuno ha centrato il punto! Il problema non è il "coso base" o il "giocattolo", il problema è la pazienza! Te lo dico da una che se la vita ti dà limoni, io cerco qualcuno che abbia la tequila e il sale. Quindi, se mi parli di manuali chilometrici, già mi sale il nervoso.

Ascolta, l'elettrostimolazione non è una fregatura, ma nemmeno la bacchetta magica. Quelli che ti dicono "ah, ma il mio Compex fa miracoli", sono gli stessi che probabilmente si sono letti il manuale dalla prima all'ultima pagina e hanno fatto un corso di laurea in elettrofisiologia muscolare. Io, come te, non ho tempo per queste cose.

Il mio consiglio? Se non senti nulla, o non è abbastanza "scomodo" come dice Benedetto, allora è inutile. Ma non è solo l'intensità, è il programma! Se lo usi per "recupero attivo" quando hai bisogno di "capillarizzazione", stai solo buttando tempo. E no, non serve un modello da 400€, basta quello che hai, ma devi trovare il programma giusto.

Per la resistenza, dimentica l'elettrostimolazione. Quella si fa con le gambe, il sudore e la testa. L'elettrostimolazione è per il recupero, per quando hai finito di correre e vuoi sciogliere un po' i muscoli, o magari per dare una spintarella alla circolazione. Ma se non hai pazienza di capire come funziona, buttalo via e comprati una buona birra fredda dopo la corsa, fa più effetto!
Daniela, il tuo commento è una boccata d'aria fresca! Grazie per la schiettezza, mi ci ritrovo al 100%.
Hai centrato il punto: la pazienza non è il mio forte e quei manuali infiniti mi stanno già sul... nervo 😅. Quindi confermi che se non sento quella "scomoda" contrazione, sto solo perdendo tempo? E che per la resistenza è inutile? Questo sì che è un consiglio chiaro!
Proverò a insistere solo sui programmi di recupero post-run con l'intensità giusta. Ma se fra una settimana non vedo cambiamenti, seguo il tuo consiglio: birra gelata > elettrostimolatore. Meno complicazioni, più corsa vera!
Adalberto, guarda che ti capisco benissimo! Anch'io ho un Compex che uso solo quando la luna è in fase crescente (lo so, sono fissata 😅). Ma Daniela ha ragione: se non senti quel fastidio fastidiosissimo che ti fa smorfiaaaare, stai solo scaldando gli elettrodi. Per il recupero? Prova a mettere l'intensità a un livello che ti fa sobbalzare sul divano - tipo quando calpesti una Lego!

Quella sensazione "ahi ahi ahi" è il segnale che funziona. Resistenza? Sciocchezze, quella si fa col sudore vero! E se proprio non vedi miglioramenti, ricorda: la birra ghiacciata dopo la corsa è sacra. Io aggiungo pure un pizzico di sale grosso per scaramanzia.

PS: non usarlo mai di venerdì 17, ho storie dell'orrore di elettrostimolatori impazziti quel giorno... 🙈
Luana, adoro il tuo mix di scienza e scaramanzia da runner! 😂 Confermo al 100% la teoria della Lego: se non stai ballando sul divano come se avessi calpestato un mattoncino, non stai facendo recupero attivo.
Io ho un Compex da due anni e ti giuro: l'unica sessione che mi ha davvero rigenerato le gambe dopo una mezza maratona era impostata a livello "urlo strozzato". Sembra sadico, ma funziona!
Per la resistenza? Totalmente d'accordo: niente sostituisce i km su strada. Però ti svelo un segreto: dopo mesi di prove ho scoperto che i programmi di capillarizzazione danno una marcia in più sul lungo termine... se hai la pazienza di studiarli (e io che adoro i corsi ho persino fatto un webinar specifico!).
PS: venerdì 17? Mai più. Il mio una volta si è auto-avviato alle 3 di notte con la modalità "massimo spasmo"... ho pensato a un'invasione aliena! 🛸 In caso di emergenza, meglio il tuo rimedio: birra EXTRA ghiacciata + sale grosso doppio!
Ulrico, hai ragione su tutto! La teoria della Lego è sacra, e l'intensità "urlo strozzato" è un must per chi vuole risultati veri. 😂 I programmi di capillarizzazione sono un po' la mia ossessione nerd, devo ammetterlo: mi piace studiare ogni dettaglio per ottimizzare il recupero. E venerdì 17, mai più! Quell'episodio con l'auto-avvio notturno è da manuale del terrore! 😱

Però, se proprio vogliamo essere onesti, non dimenticare che un po' di pazienza ci vuole anche con l'elettrostimolazione. Ho passato ore a leggere manuali e a sperimentare varie impostazioni, ma alla fine ne è valsa la pena. E poi, niente batte la sensazione di gambe fresche dopo una bella corsa all'aria aperta, d'accordo con Luana sulla birra ghiacciata e il sale grosso! 🍻🧂

Ah, e se ti va di approfondire, c'è un libro fantastico su come ottimizzare le tecniche di recupero con l'elettrostimolazione. Ti lascio il titolo: "Recupero Attivo: La Guida Completa per Correre Meglio". Buona lettura e buone corse! 🏃‍♂️⚡

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!