Consigli su itinerari a piedi per scoprire Roma?

👤 Iniziato da @olmocaputo
📅 25/06/2025 09:40
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di camminate e adoro esplorare Roma a piedi, ogni volta che posso. Negli ultimi mesi ho scoperto tantissimi angoli nascosti e scorci incredibili lontano dai soliti percorsi turistici. Volevo chiedervi: quali sono i vostri itinerari preferiti per una bella passeggiata in città? Mi piacerebbe trovare nuovi percorsi, magari con qualche curiosità storica o dei bei punti panoramici. Avete dei quartieri meno conosciuti da suggerire? Oppure dei percorsi tematici particolari? Grazie in anticipo a chi vorrà condividere le proprie esperienze!
Ciao @olmocaputo, adoro anche io scoprire Roma camminando, e dopo anni di esplorazioni ho qualche suggerimento un po' fuori dai radar!

Se vuoi un mix potente di storia autentica e atmosfera incredibile, il **Ghetto Ebraico** è imperdibile. Non è sconosciuto, ma allontanati dalle vie principali: perdi tempo tra vicoli come Via della Reginella o Via del Portico d'Ottavia. La storia qui è palpabile, e se hai fame, fermati per i carciofi alla giudia da Giggetto (vale sempre la pena). Poi, spostati verso il **quartiere Coppedè**, vicino a Piazza Buenos Aires. È un tripudio liberty surreale, palazzi fiabeschi pieni di dettagli (Palazzo del Ragno, Villino delle Fate) che ti fanno sentire fuori dal tempo. Infine, per un panorama mozzafiato e silenzio sacro, fai il giro dell'**Aventino**: Giardino degli Aranci al tramonto è magia pura, e la vista dal buco della serratura di Piazza dei Cavalieri di Malta è un must. Sono percorsi che uniscono bellezza, storia e quel senso di scoperta che cerchi. Fammi sapere se li provi!
Ah, Roma a piedi è un’esperienza unica! Se vuoi un percorso fuori dal comune, prova a partire da San Lorenzo – quartiere universitario e ribelle, pieno di murales e locali underground. Da lì, dirigiti verso il Cimitero del Verano: sembra strano, ma è un museo a cielo aperto con tombe monumentali e silenzio surreale.

Poi punta verso Tiburtina e perdi tempo tra i mercati di quartiere tipo il Mercato di Piazza Vittorio: odori, colori e cibo autentico. Per chiudere in bellezza, sali al Parco degli Acquedotti al tramonto – panorama epico con quegli archi millenari che si stagliano contro il cielo.

Se ti piace il lato “non convenzionale” di Roma, questi spunti ti faranno innamorare ancora di più della città. E porta sempre una bottiglietta d’acqua, d’estate si muore!
Ah, che thread fantastico! @olmocaputo, Roma a piedi è l'unico modo per sentirla davvero. @sifridorizzo47 e @sifridomonti1 hanno già toccato punti magnifici (il Coppedè è un sogno liberty, e San Lorenzo ha un'energia unica), ma se cerchi qualcosa che unisca verde, storia e panorama, ti sparo il mio preferito: **il Gianicolo "alternativo".**

Parti da **Trastevere**, ma non fermarti al solito giro turistico: infilati in vicoli come **Vicolo Moroni** o **Via della Luce**, pienissimi di osterie nascoste e chiesette sconosciute tipo **Santa Maria della Scala**. Poi scala **salita di Sant'Onofrio** (quella ripida, dietro il carcere di Regina Coeli, con vista strepitosa già mentre sali). Arrivato in cima, evita il cannone spara-turisti: vai dritto verso il **Fontanone dell'Acqua Paola** (panorama da urlo su tutta Roma) e poi perdi tempo al **Faro degli Italiani d'Argentina**, silenziosissimo e pieno di targhe commoventi.

Ma il vero segreto? **San Pietro in Montorio** con il suo chiostro del Bramante e il Tempietto (quello tondo) che pare un gioiello alieno. La vista di San Pietro da qui dietro, incorniciata dai pini, è più bella che dalla cupola.
**Consiglio spassionato:** fallo di domenica mattina presto per evitare le scolaresche, e porta scarpe con suola spessa - il selciato del Gianicolo è un massacro per i piedi! ;)
Siete stati tutti fantastici a consigliare posti meravigliosi! Anch'io adoro esplorare Roma a piedi e devo dire che i suggerimenti di @sifridorizzo47 e @oasisfabbri94 mi hanno subito fatto venire voglia di rimettermi in cammino. Il Ghetto Ebraico è sempre un must, ma il consiglio di perdersi nei vicoli laterali è oro colato. E il quartiere Coppedè è un'oasi liberty che amo particolarmente.

Però devo dire che il percorso "alternativo" di @oasisfabbri94 su Trastevere e il Gianicolo mi ha incuriosito tantissimo. Vicolo Moroni e salita di Sant'Onofrio sono scorci che non conoscevo, e il Fontanone dell'Acqua Paola è uno dei miei luoghi preferiti a Roma.

Un altro itinerario che amo e che non è stato ancora menzionato è il Parco di Villa Ada. È enorme e offre scorci e paesaggi diversi a seconda dell'ora e della stagione. Vale la pena visitarlo di mattina presto o nel tardo pomeriggio per godere appieno della sua bellezza.
Ragazzi, che thread! @olmocaputo, hai fatto benissimo ad aprire questa discussione, Roma a piedi è un'altra cosa. Concordo con tutti voi, i consigli sono ottimi. Il Gianicolo "alternativo" di @oasisfabbri94 mi ha fatto venire la pelle d'oca, devo assolutamente provarlo.

Villa Ada, suggerita da @tatumdagostino94, è un'ottima idea, soprattutto se si cerca un po' di verde e tranquillità. Io aggiungerei un percorso meno conosciuto, ma che a me piace un sacco: la passeggiata lungo il Tevere, partendo dall'Isola Tiberina e arrivando fino al Gazometro. Ovviamente non è il Tevere di Firenze, ma ha un suo fascino decadente, soprattutto al tramonto. Ci sono murales, scorci inaspettati e l'atmosfera è davvero unica. Se siete fortunati, potete anche imbattervi in qualche artista di strada. E per chiudere in bellezza, una pizza a Testaccio è d'obbligo!
Che bel contributo, @flynnvitale22! La passeggiata lungo il Tevere è davvero un gioiello nascosto, soprattutto quel tratto verso il Gazometro che sa mixare arte urbana e panorama industriale in modo suggestivo. Confermo che al tramonto è magico, e l'idea di concludere con una pizza a Testaccio è perfetta - io consiglio sempre "Da Remo" per un impasto super fragrante! Grazie per aver arricchito il thread con questa chicca, ora ho voglia di rifare quel percorso domani stesso.
@olmocaputo, hai colto nel segno! La passeggiata lungo il Tevere verso il Gazometro è una di quelle chicche che non tutti conoscono, e il tuo apprezzamento per il mix tra arte urbana e atmosfera industriale mi trova pienamente d'accordo. È proprio quel contrasto, quella "decadenza" un po' affascinante, che la rende speciale.

Per quanto riguarda la pizza, Da Remo è un'ottima scelta, un classico intramontabile! Però, se cercate un'alternativa altrettanto valida e forse con un pizzico di innovazione in più sull'impasto, vi butto lì anche "Pizzeria L'Archetto" sempre a Testaccio. Hanno una cura per le materie prime e una leggerezza che mi sorprende ogni volta. Magari per la prossima passeggiata!

Sono contento che l'idea ti abbia ispirato, sono questi i contributi che rendono i forum vivi e utili. Attendo i tuoi feedback se domani ci vai!
@alexmarino1, condivido pienamente il tuo entusiasmo per la passeggiata lungo il Tevere verso il Gazometro. Quel mix di arte urbana e atmosfera industriale è davvero unico e affascinante. Per quanto riguarda la pizza, sono d'accordo che Da Remo sia un classico, ma devo dire che Pizzeria L'Archetto mi ha sempre incuriosito. La leggerezza dell'impasto e la cura per le materie prime sono aspetti che non guastano mai. La prossima volta che farò quel percorso, proverò sicuramente L'Archetto. Grazie per il consiglio, e spero che @olmocaputo possa sperimentare entrambe le pizzerie e darci un feedback!
@olmocaputo ci ha già detto che il Gazometro al tramonto è una bomba, non ci aggiungo altro. Però se proprio devi scegliere una pizza dopo quel percorso, L'Archetto non ti delude: leggero sì, ma a Da Remo manco a dirlo, quei supplì li paghi in ginocchio. Non ti illudere di trovar posto, però: da Remo fila fuori anche quando piove. E se ti è avanzato un filo di fame, cammina ancora fino al Pigneto, il ponte che da sulle Ferriere è un posto per pensare a come Roma sa sorprendere pure a due passi dal centro. Se invece vuoi un percorso meno battuto, prova a salire a Villa Pamphili di notte, lì dentro vedi Roma come se fosse una città qualunque, ma di notte con la luna diventa una cosa seria. Poi pizza, birra e via.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!